i mostri a forma di orso

hanno un cuore

e poi mi tocca leggere discorsi sull'impero da sottostare e che noi siamo tutt'uno con gli americani piuttosto che cinesi e russi.. cose in comune? i parenti che sono andati la per cercare fortuna o portare la mala.. lol fine ah
i film americani..
siamo cresciuti con quelli..
ci sono film e film ma la realtà rimane diversa
p.s. son contento per gli americani [ popolo] che dal prossimo anno smetteranno di mangiare della plastica.
Guarda, parto da un presupposto. Non sono di sinistra, né comunista. (a parte forse di vero comunismo ormai è difficile trovarne, secondo il principio leninista, ma andiamo oltre)
Il problema è che siamo consciamente bombardati, ed è iniziato nel dopoguerra, dall’influenza americana. Ma se nel 1946 e negli anni seguenti di boom economico, grazie anche al piano Marshall di aiuti per la ricostruzione, poteva avere ancora un senso ora non ne ha più molto.
Questo di fatto, ha vanificato, il contributo della Russia nella seconda guerra mondiale. Uno sforzo militare ma soprattutto umano, richiesto ai militari e alla popolazione, impressionante e difficilmente ripetibile. Per farsi un’idea del popolo russo (e dei loro militari) raccontati dalle testimonianze dei nostri reduci della campagna di Russia suggerisco leggere “il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern dove a lui durante la nostra ritirata viene offerto un piatto di zuppa di miglio dai contadini russi ed è in presenza di soldati russi che cenano e lo lasciano stare, oltre ad altri aneddoti. Oppure “centomila gavette di ghiaccio”.
Tornando un attimo al discorso Ucraina.
Quando ho sentito i cosiddetti esperti annunciare urbi et orbi, circa un anno fa, che l’esercito Russo aveva munizioni ed esplosivi solo per 2/3 mesi di guerra ho pensato a dei dementi.
Parliamo di una nazione, che pur avendo perso decine di migliaia di fucili Kalashnikov disseminati nei depositi delle varie ex repubbliche non ha più , Afghanistan a parte, combattuto una guerra dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
Discorso missile. Credo si trattasse di un SRBM nome NATO TOPOL-M.
E’ un missile a “corto” raggio, può colpire più o meno ovunque in Europa, trasportato sopra di un camion a 16 ruote. Generalmente viene fatto sfilare a Mosca durante la classica celebrazione per la vittoria nella grande guerra patriottica (chiamano così la vittoria sui nazisti)
Il lampi visti nel video sono causati dal rientro delle testate, prive di elementi nucleari quindi nient’altro che grossi e velocissimi proiettili d’acciaio.
Per darvi un’idea di come funziona, essendo un MIRV, il missile una volta lanciato esce dall’atmosfera per poi seguire la sua traiettoria e rientrare in prossimità del bersaglio, durante la fase di discesa le testate nucleari (da 7 a 9) si separano per impattare singolarmente su zone di impatto multiple.