Putin: "Guerra ora è mondiale. Attaccheremo paesi che hanno fornito missili."

Reaction score
8,857
Sto aspettando le sanzioni agli Usa per le invasioni a Iraq e Afghanistan.
Il diritto internazionale per chi è il più forte è solo carta straccia.
Fine.
Che nella prassi concreta sia carta straccia perché non viene applicato come si dovrebbe applicare sono assolutamente d’accordo con te, eh.
Ma nel momento in cui devo farmi opinioni da semplice cittadino, per me la linea guida è dettata dal diritto internazionale perché ritengo sia un buon corpus normativo a livello teorico, riproducendo nei rapporti tra Stati quello che sono i fondamenti della cultura e della civiltà occidentali. Il fatto che per convenienze geopolitiche venga sistematicamente violato non ne elimina i pregi a livello di impostazione filosofica.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,259
Barroso, ex presidente Commissione dal 2004 al 2014, a Euronews:

"Il Presidente russo Vladimir Putin ha definito l'Ucraina un Paese artificiale creato dalla CIA e dalla Commissione europea
Putin mi ha detto che il suo obiettivo è impedire all'Ucraina di diventare uno Stato pienamente indipendente

Non vuole che l'Ucraina esista o, se esiste, che sia una sorta di Bielorussia senza nessuna indipendenza in politica estera o in termini di difesa, può essere uno Stato vassallo. Questo è il suo obiettivo

Lo so perché ne ho parlato con lui
Putin è il leader extraeuropeo che ho conosciuto di più nei miei dieci anni di mandato. L'ho incontrato 25 volte. So cosa prova. Lo so

Nella nostra mente o in quella dei governi europei nel 2014 c'era l'idea che la Crimea fosse un caso particolare. Ecco perché oggi, onestamente, nessuno pensa che l'Ucraina riavrà la Crimea. Questa è la realtà"

Reaction score
5,506
Gc9HlDjWYAARt8h.jpeg

Reaction score
2,410
infatti usa Google è noterai che gli hanno armati pesantemente dal 2014 e dal conflitto hanno iniziato ad armarli ancora di più a nostre spese 😃😃 bello il veto rimasto e solo quello dei soldati in terra ucraina.. e neanche tanto! Perché hanno inviato la legione straniera! e dei mercenari.. io bho PlayStation 😅 dettò dai negazionista della realtà dopo 2 anni lol
2 giorni a Roma… le spari grosse sai

Reaction score
2,605
Barroso, ex presidente Commissione dal 2004 al 2014, a Euronews:

"Il Presidente russo Vladimir Putin ha definito l'Ucraina un Paese artificiale creato dalla CIA e dalla Commissione europea
Putin mi ha detto che il suo obiettivo è impedire all'Ucraina di diventare uno Stato pienamente indipendente

Non vuole che l'Ucraina esista o, se esiste, che sia una sorta di Bielorussia senza nessuna indipendenza in politica estera o in termini di difesa, può essere uno Stato vassallo. Questo è il suo obiettivo

Lo so perché ne ho parlato con lui
Putin è il leader extraeuropeo che ho conosciuto di più nei miei dieci anni di mandato. L'ho incontrato 25 volte. So cosa prova. Lo so

Nella nostra mente o in quella dei governi europei nel 2014 c'era l'idea che la Crimea fosse un caso particolare. Ecco perché oggi, onestamente, nessuno pensa che l'Ucraina riavrà la Crimea. Questa è la realtà"
ma questi individui che parlano con nonchalance della Crimea? gliela fanno la domandina? cioè " per farci cosa? per ricominciare a uccidere i suoi abitanti? " perché non gliela fanno a zelesky e gli altri pagliacci quando si parla di fare riprendere quel territorio entrato in guerra dal 2014!?

Reaction score
2,605
2 giorni a Roma… le spari grosse sai
Se sono tutti come i carabinieri
sono stato anche fin troppo buono 👌

Ah i soldati con il suo generale avevano fatto passare che in caso di nuovi attacchi, avrebbero risposto a tono.. e niente sono finiti ricoverati,ma non vedo segnali di orgoglio.. prendono ordini..come contro risposta ? bhe io non mi farei ammazzare pur di mantenere 😄
i diktat dell'Italia
piuttosto il congedo eh

Ultima modifica:
Reaction score
2,605
23 droni abbattuti dai russi in 3 regioni
e la Cina invoca la calma alla Russia
dopo l'uso del missile supersonico

Nottata movimentata..

Reaction score
5,240
In realtà non è proprio così, stando al diritto internazionale.
L’unico motivo legittimo per ricorrere alla forza armata è la legittima difesa. Ogni Stato ha diritto di esercitarla sia da solo che chiedendo l’intervento di altri Stati, che sono quindi legittimati a intervenire in supporto. Finché USA, UK ecc si limitano a fornire supporto restando nell’ambito dei requisiti della legittima difesa(necessità, proporzionalità ecc), non sono colpevoli di nulla. Al momento mi sembra che i Paesi intervenuti siano rimasti abbondantemente all’interno del perimetro disegnato dalle norme sulla legittima difesa.
Per quanto riguarda la Russia, come hai giustamente scritto, è lo Stato aggressore e quindi già di per sé si pone al di fuori del lecito. Nel momento in cui minaccia o aggredisce chi sta agendo legittimamente fornendo supporto nella legittima difesa, sta perseverando nella violazione delle norme. Se tu mi aggredisci, mio fratello interviene per difendermi e tu lo colpisci a bastonate non ti stai difendendo ma stai aggredendo anche mio fratello.
Queste non sono mie opinioni, ma è il quadro oggettivo delineato dalle norme. Quindi non possono essere oggetto di discussione.
Poi chiaramente si può discutere di come gestire la vicenda, su quanto al limite del perimetro della legittima difesa sia ragionevole arrivare e via dicendo. E su questo, sì, è possibile andare nel campo delle opinioni.
eh capisco, ma non si può ridurre tutto a semplici e teoriche situazioni di diritto impostate a tavolino.
La Russia può dire che ha attaccato perchè l'Ucraina ha ucciso migliaia di Russi nel Donbass. Per dirne una. Detto ciò io ovviamente non sono favorevole all'invasione russa e non la trovo propriamente corretta se intenzionata solo a scopo difensivo/deterrente russo.
Le relazioni internazionali sono così complicate che non ci sarà mai a mio avviso alcuna possibilità di poterle imbrigliare in uno schema di diritto. Quindi va bene ricnoscere il diritto internazionale perchè un qualcosa di chiaro per tutti dovrebbe esserci, soprattutto per gli Stati che non siano megapotenze, ma poi c'è la realtà ed è con la realtà che bisogna fare i conti, non con il diritto scritto su un foglietto che chi ha voglia lo legge e lo segue, chi ha voglia lo legge e lo interpreta e chi non ha voglia non lo legge e va avanti a fare quello che è sempre stato fatto nella storia dell'umanità, anche prima della stesura del foglietto stesso.
Seppur mi sento fortemente occidentale, seppur consapevole delle mille contraddizioni occidentali e sarei comunque a favore dello schieramento di cui fa parte l'Italia, sempre, pure quando ha torto, riconosco il fatto che la Russia ha le sue ragioni che vanno oltre il semplice "putin vuole ricostruire l'URSS e dominare il mondo". La Russia come ovvio che sia, vuole avere uno Stato cuscinetto tra occidente e Russia e per averlo, questo Stato deve essere (nella loro ottica) filo russo o per lo meno oggettivamente neutrale. Una volta capito che l'Ucraina era diventato uno Stato ne neutrale, ne tanto meno filo russo, non è rimasta con le mani in mano. Così come farebbe l'USA se domani il Messico diventasse uno Stato in orbita Cina, tanto per intenderci. Tempo 3 giorni e trasformerebbero il Messico in una tabula rasa o nel 51esimo Stato della loro confederazione. Anni fa, si è rischiata la guerra nucleare perchè sono comparsi dei missili a Cuba che avrebbero potuto colpire Washington. La Russia farebbe rischiare lo stesso se questo accadesse per Mosca.
Quindi detto ciò, giusto difendere l'Ucraina, ma altrettanto corretto comprendere che dall'altra parte non c'è solo un pazzo, ma anche uno Stato armato di bombe nucleari che cerca un suo spazio vitale. Difendiamo l'Ucraina, ma non parliamo di annessioni NATO, UE e tanto meno non forniamo missili che possono colpire molto all'interno della Russia. La realtà dei fatti va considerata prima del diritto internazionale. Perchè una volta che lanci la prima bomba atomica, il diritto internazionale frigge insieme ai nostri corpi.