Putin: "Guerra ora è mondiale. Attaccheremo paesi che hanno fornito missili."

Reaction score
2,605
Tre anni per rubare un po’ di terra agli ucraini.. 3 mesi e non riuscire a riconquistare il fazzoletto di terra russa occupato dagli ucraini ma in 2 giorni sono a Roma… non è un gioco della play station
infatti usa Google è noterai che gli hanno armati pesantemente dal 2014 e dal conflitto hanno iniziato ad armarli ancora di più a nostre spese 😃😃 bello il veto rimasto e solo quello dei soldati in terra ucraina.. e neanche tanto! Perché hanno inviato la legione straniera! e dei mercenari.. io bho PlayStation 😅 dettò dai negazionista della realtà dopo 2 anni lol

Reaction score
8,857
Premesso che a questo punto Putin ha ragione ad esprimersi con certi modi e termini, non bisogna però dimenticare come tutto è iniiziato e come tutto potrebbe finire anche domani.

Tutto è iniziato con un'invasione da parte della Russia, tutto potrebbe finire domani con un ritirata della Russia.

Quindi sì, USA e UK colpevoli dopo queste ultime mosse militari, ma il principio di fondo è che dall'altra parte c'è un pazzo criminale a cui frega 0 del suo popolo, figuriamoci di quelli degli altri e quindi o lo lasci fare o rischi quasi sempre di sbagliare in qualsiasi modo uno provi a reagire.
In realtà non è proprio così, stando al diritto internazionale.
L’unico motivo legittimo per ricorrere alla forza armata è la legittima difesa. Ogni Stato ha diritto di esercitarla sia da solo che chiedendo l’intervento di altri Stati, che sono quindi legittimati a intervenire in supporto. Finché USA, UK ecc si limitano a fornire supporto restando nell’ambito dei requisiti della legittima difesa(necessità, proporzionalità ecc), non sono colpevoli di nulla. Al momento mi sembra che i Paesi intervenuti siano rimasti abbondantemente all’interno del perimetro disegnato dalle norme sulla legittima difesa.
Per quanto riguarda la Russia, come hai giustamente scritto, è lo Stato aggressore e quindi già di per sé si pone al di fuori del lecito. Nel momento in cui minaccia o aggredisce chi sta agendo legittimamente fornendo supporto nella legittima difesa, sta perseverando nella violazione delle norme. Se tu mi aggredisci, mio fratello interviene per difendermi e tu lo colpisci a bastonate non ti stai difendendo ma stai aggredendo anche mio fratello.
Queste non sono mie opinioni, ma è il quadro oggettivo delineato dalle norme. Quindi non possono essere oggetto di discussione.
Poi chiaramente si può discutere di come gestire la vicenda, su quanto al limite del perimetro della legittima difesa sia ragionevole arrivare e via dicendo. E su questo, sì, è possibile andare nel campo delle opinioni.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,315
ultimi due sondaggi Gallup, registrati ad agosto e ottobre 2024, certificano per la prima volta la maggioranza assoluta degli ucraini (52%) per trattare con i russi per porre fine alla guerra anche se vorrebbe dire cessioni territoriali.
Solo il 38% continua a pensare di combattere fino alla vittoria

non sono stati inclusi nei sondaggi i residenti dei territori occupati per difficoltà sulla telefonia, evidentemente la percentuale reale è molto superiore includendo i filorussi
Ha vinto Putin!
%E1%83%92%E1%83%90%E1%83%A3%E1%83%9B%E1%83%90%E1%83%A0%E1%83%AF%E1%83%9D%E1%83%A1-%E1%83%92%E1%83%90%E1%83%9B%E1%83%90%E1%83%A0%E1%83%AF%E1%83%9D%E1%83%91%E1%83%90.gif

Mika

Senior Member
Reaction score
8,955
ultimi due sondaggi Gallup, registrati ad agosto e ottobre 2024, certificano per la prima volta la maggioranza assoluta degli ucraini (52%) per trattare con i russi per porre fine alla guerra anche se vorrebbe dire cessioni territoriali.
Solo il 38% continua a pensare di combattere fino alla vittoria

non sono stati inclusi nei sondaggi i residenti dei territori occupati per difficoltà sulla telefonia, evidentemente la percentuale reale è molto superiore includendo i filorussi
Li comprendo, la povera gente, quelle che muore durante i raid, quella che ha perso famigliari e amici, quella che ha perso tutto: lavoro, casa ecc ecc è esausta. Non ho nulla contro la povera gente che alla fine paga per tutti, hanno tutta la mia solidarietà.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,418
che smacco, fantastilioni di miliardi USA e poi gittata di 200 km in meno dell'isolotto britannico
non arrivano a Mosca gli americani
Kim avrebbe già punito i responsabili dell'umiliazione a cannonate...

@Trumpusconi

sono piu che sufficienti per fare PARECCHI danni fidati. Mica devono andare a colpire Vladivostok dall'altra parte della Russia.. credo (e spero) sia solo stato un attacco dimostrativo per mandare un messaggio e che non verranno utilizzati seriamente su vasta scala, perche' l'ulteriore escalation sopra questa saranno le testate tattiche nucleari in ucraina e non sara' per niente divertente da assistere

Mika

Senior Member
Reaction score
8,955
sono piu che sufficienti per fare PARECCHI danni fidati. Mica devono andare a colpire Vladivostok dall'altra parte della Russia.. credo (e spero) sia solo stato un attacco dimostrativo per mandare un messaggio e che non verranno utilizzati seriamente su vasta scala, perche' l'ulteriore escalation sopra questa saranno le testate tattiche nucleari in ucraina e non sara' per niente divertente da assistere
Non avrebbe nemmeno senso, la guerra l'hanno vinta, a Gennaio con il nuovo Presidente USA inizieranno i negoziati di pace, già Zelensky parla di Crimea persa (ma va, ora l'ha capito?). Trump darà alla Russia i territori occupati militarmente e dirà che nel 2025 dovranno esserci le votazioni presidenziali in Ucraina con Zelensky che non potrà candidarsi in cambio di un "Piano Marshall" per la ricostruzione dell'Ucraina e bon, fine di tutto. Le zone occupate dai Russi diverranno stati cuscinetti russi modello Bielorussia.

A meno che Zelensky non fa cavolate come lanciare missili UK su Mosca o altre città in territorio russo, Putin ha solo usato quel missile per avvertimento.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,418
Non avrebbe nemmeno senso, la guerra l'hanno vinta, a Gennaio con il nuovo Presidente USA inizieranno i negoziati di pace, già Zelensky parla di Crimea persa (ma va, ora l'ha capito?). Trump darà alla Russia i territori occupati militarmente e dirà che nel 2025 dovranno esserci le votazioni presidenziali in Ucraina con Zelensky che non potrà candidarsi e bon. Fine di tutto.

A meno che Zelensky non fa cavolate come lanciare missili UK su Mosca o altre città in territorio russo, Putin ha solo usato quel missile per avvertimento.

Forse non abbiamo inteso bene un concetto pero', gli ucraini non lanciano proprio niente da soli. Stiamo parlando di sofisticati sistemi di attacco terra/aria con una tecnologia dietro spaventosa. Ci sono operatori americani, inglesi ecc che "premono il bottone". Questo e' un punto cruciale perche' sostanzialmente significa che siamo gia adesso in guerra con loro.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,955
Forse non abbiamo inteso bene un concetto pero', gli ucraini non lanciano proprio niente da soli. Stiamo parlando di sofisticati sistemi di attacco terra/aria con una tecnologia dietro spaventosa. Ci sono operatori americani, inglesi ecc che "premono il bottone". Questo e' un punto cruciale perche' sostanzialmente significa che siamo gia adesso in guerra con loro.
Era sottointeso mi sono spiegato male :) L'unica cosa da temere è che l'amministrazione Biden (o chi lo comanda) decida di fare la boiata finale per incasinare la guerra ai danni di Trump.

Per quanto riguarda il nostro paese, noi come Italia abbiamo ancora negato l'uso delle nostre armi per attaccare il territorio russo.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,223
In realtà non è proprio così, stando al diritto internazionale.
L’unico motivo legittimo per ricorrere alla forza armata è la legittima difesa. Ogni Stato ha diritto di esercitarla sia da solo che chiedendo l’intervento di altri Stati, che sono quindi legittimati a intervenire in supporto. Finché USA, UK ecc si limitano a fornire supporto restando nell’ambito dei requisiti della legittima difesa(necessità, proporzionalità ecc), non sono colpevoli di nulla. Al momento mi sembra che i Paesi intervenuti siano rimasti abbondantemente all’interno del perimetro disegnato dalle norme sulla legittima difesa.
Per quanto riguarda la Russia, come hai giustamente scritto, è lo Stato aggressore e quindi già di per sé si pone al di fuori del lecito. Nel momento in cui minaccia o aggredisce chi sta agendo legittimamente fornendo supporto nella legittima difesa, sta perseverando nella violazione delle norme. Se tu mi aggredisci, mio fratello interviene per difendermi e tu lo colpisci a bastonate non ti stai difendendo ma stai aggredendo anche mio fratello.
Queste non sono mie opinioni, ma è il quadro oggettivo delineato dalle norme. Quindi non possono essere oggetto di discussione.
Poi chiaramente si può discutere di come gestire la vicenda, su quanto al limite del perimetro della legittima difesa sia ragionevole arrivare e via dicendo. E su questo, sì, è possibile andare nel campo delle opinioni.
Sto aspettando le sanzioni agli Usa per le invasioni a Iraq e Afghanistan.
Il diritto internazionale per chi è il più forte è solo carta straccia.
Fine.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,259
dopo anni di addestramenti sia sul posto sia all'estero ancora non sanno usare le armi occidentali...
se non gliele fanno usare autonomamente è diverso...