Prosciutto cotto e altri salumi cancerogeni come il tabacco.

Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
12,591
Reaction score
6,087
Io mangio pochissimi affettati.
Se uno si informa su ciò che fa male vedrebbe che, per quanto mangiamo meglio degli americani, anche in Italia ci sono tante abitudini sbagliate.
Poi non è automatico che ci si ammali, dipende da tanti fattori, ma penso che se ci si abituasse fin da piccoli a mangiare meglio sarebbe più semplice rispetto a cambiare da adulti.

Tra le cose abituali che andrebbero quanto meno limitate, oltre agli insaccati, ci sarebbe la carne rossa, gli zuccheri, l'alcool, i latticini (vanno meglio i formaggi stagionati come il parmigiano), le fritture.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
25,204
Reaction score
24,363
l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) classifica le carni lavorate (salumi, wurstel, salsicce) nel Gruppo 1, quello dei cancerogeni certi. Questa categorizzazione indica la solidità delle prove scientifiche, non la potenza della sostanza: pur condividendo la classe con amianto e tabacco, il rischio reale dipende da quantità e frequenza.

Le principali criticità emerse dalle evidenze scientifiche includono:

Tumore del colon-retto: Un consumo quotidiano di soli 50 grammi aumenta il rischio del 18%. Studi del 2025 confermano correlazioni anche con diabete di tipo 2 e cardiopatie.

Nitriti e Nitrati: Questi conservanti possono trasformarsi in nitrosammine, composti in grado di danneggiare il DNA e irritare le pareti intestinali.

Profilo nutrizionale: L'alto contenuto di sodio e grassi saturi incide negativamente sulla salute cardiovascolare, favorendo ipertensione e colesterolo alto.

Gli esperti sottolineano che non esiste una "soglia sicura" garantita dai dati, ma la prevenzione non impone l'eliminazione totale: la strategia migliore consiste nel limitare i salumi a un consumo occasionale, preferire prodotti senza conservanti aggiunti e bilanciare la dieta con abbondanti fibre (frutta e verdura) per proteggere l'intestino.

Ma nessuno che parla della vera materia cancerogena, la UE e tutte queste organizzazioni fatte da grassi parrucconi parassiti.
 

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
7,255
Reaction score
8,344
Sono onnivoro, ma io adoro frutta e verdura.
Seriamente non ti piace?

Quando scendi in calabria fa un salto da me(scrivimi ovviamente prima) chè ti invito a pasta e broccoli, patate e peperoni, pasta alle melanzane, patate e fagiolini, insalatone,pomodori con cipolla di tropea e pane fatto in casa ,fagioli, ceci, zucchine,olio evo ecc ecc.
Ti faccio diventare diversamente vegano con pentimento.
Se la metti così, guarda che ti chiamo pure io 🤣 🤣 🤣
 
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
25,573
Reaction score
17,151
Sapete perché stanno dicendo questa cosa che i prosciutti sono cancerogeni??

Perché non riescono a VENDERE nient'altro.

Tutto qui.

È solo una questione di soldi. L'italia è un paese che va avanti a "pane e salame" da sempre.

Ora vogliono importi altre cose come le cavallette, grilli,e scarafaggi🤡

@hakaishin
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
36,872
Reaction score
14,143
La cosa più interessante, è che quello che mangia il popolo più longevo della Terra, cioè gli italiani, è praticamente tutto cancerogeno :asd:
 
Alto