Pobega: rinnovo fino al 2027. Torna col Vicenza.

Reaction score
36,831
GDS: Tommaso Pobega e il Milan hanno trovato un accordo per il rinnovo del contratto, ora in scadenza tra tre anni. Non solo, è probabile che un annuncio ci sia già entro fine luglio: mancano solo firma e comunicazione. Pobega allungherà al 2027, con un adeguamento importante. L’accordo conferma l’importanza che il Milan dà al numero 32 per il presente, più che per il futuro. Pobega in questo momento sostituisce Kessie in organico e avrà ampi minuti tra i due centrocampisti centrali. Deve solo riprendersi un po’ da un risentimento muscolare a una coscia: in questi giorni sta lavorando da solo e dovrebbe tornare in campo per Vicenza-Milan del 6 agosto. Appena una settimana dopo e sarà campionato: a San Siro, sabato 13, arriva l’Udinese.
Pobega è mancino e non può giocare assieme a benna nei due mediani.
Questo complica non poco le rotazioni in mezzo al campo.
Io non credo possa fare il vice Kessie perché Franck aveva quella capacità unica la palla di portarla e tenerla reggendo i corpo a corpo.
Non era un profilo tecnico ma a modo suo la palla la teneva ed era sempre una soluzione ideale nella fase di possesso.
Pobega non è assolutamente questo tipo di giocatore perché della palla tende a liberarsene in fretta e a due tocchi.

Non so ancora cosa abbia in mente per lui mister pioli ma io oggi lo vedo più come terzo centrocampista per esaltarne le doti tecniche e fisiche.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Certo, credo che il più delle volte sarà così. La logica porta a dire questo. Mai sospettato che Kessie abbia qualità, Pobega ha un tocco migliore, Tonali non ne parliamo...

Poi però quando ti vengono loro a prendere e pressare facendo sballare il tuo piano partita come fai? Porto, Torino o Spezia. Tutte partite che ancora oggi mi danno gli incubi. Devi avere un'alternativa tattica, quelli che abbiamo sono già stati testati, e quindi o è un errore ed una prestazione sbagliata, o è Pioli che ha fatto uno schema partita sbagliato o come penso ci mancano determinate caratteristiche.

La palla va portata all'esterno, possibilmente nella metà campo avversaria. Con costanza. Poi penso tu possa confermare che non è che se uno ha qualità allora vuol dire che non riesce a star dietro alle caviglie avversarie, basta correre bene non correre tanto.

Se l'idea è quella di un calcio moderno e veloce, io se guardo gli esempi internazionali vedo che le migliori al mondo hanno tutti quel profilo che invoco. Bayern, Chelsea, City, Liverpool.

Poi si Adli può ovviare in certi casi, devo inquadrarlo meglio per sapere come si farà trovare dai compagni in partite più serie.
Beh sì il campo alla fine dirà la verità come sempre.
Sappiamo che i nostri magari fanno errori ma agiscono sempre con logica. Pioli ha già dimostrato che tatticamente è molto preparato e pianifica le cose scrupolosamente.

Quello che dici è giusto. Diciamo che hai due strade. O prepari il piano B per affrontare certe squadre, quindi un regista basso tattico e mezzali tecniche, cambia di modulo, oppure cerchi di vincere sul loro stesso piano.
Se alzano il ritmo, se pressano duro, noi lo facciamo più di loro.

Io credo l'idea sia questa. In certe partite abbiamo fatto fatica a reggere il ritmo, su tutte Anfield. Credo che il prossimo passo sia arrivare a quel livello.

Non dico che Pobega e Adli siano pronti, assolutamente. Dovranno lavorare e tanto. Dico che tatticamente ci portano in quella direzione.
Penso che Pioli stia lavorando così.

Reaction score
415
Provano a fare di necessità virtù o credi che in fondo siano davvero convinti possa essere il sostituto adeguato?
Se consideriamo soprattutto l'ultimo anno il vero sostituto di Kessie sarà Adli.
Chi ha più memoria ricorderà benissimo che negli ultimi mesi (i migliori per kessie) giocava praticamente trequartista e che tonali e isma erano i titolari a centrocampo e saranno aiutati da pobega e krunic. Avrei voluto sanches perché trovo sia fortissimo ma numericamente e contando un'ultima stagione non proprio al top kessie non è impossibile da sostituire.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Se consideriamo soprattutto l'ultimo anno il vero sostituto di Kessie sarà Adli.
Chi ha più memoria ricorderà benissimo che negli ultimi mesi (i migliori per kessie) giocava praticamente trequartista e che tonali e isma erano i titolari a centrocampo e saranno aiutati da pobega e krunic. Avrei voluto sanches perché trovo sia fortissimo ma numericamente e contando un'ultima stagione non proprio al top kessie non è impossibile da sostituire.
Kessie trequartista ha giocato due partite e mezzo questa stagione. Dopo il disastroso primo tempo nel derby non e stato più riproposto nel ruolo.
Nella cavalcata scudetto ha giocato mediano vero e proprio, con Krunic di fatto più avanzato insieme a Tonali.

Pobega ha caratteristiche diverse e comporta un cambiamento tattico rispetto a Kessie.

Reaction score
5,637
Sappiamo che i nostri magari fanno errori ma agiscono sempre con logica. Pioli ha già dimostrato che tatticamente è molto preparato e pianifica le cose scrupolosamente.

Quello che dici è giusto. Diciamo che hai due strade. O prepari il piano B per affrontare certe squadre, quindi un regista basso tattico e mezzali tecniche, cambia di modulo, oppure cerchi di vincere sul loro stesso piano.

Io credo l'idea sia questa. In certe partite abbiamo fatto fatica a reggere il ritmo, su tutte Anfield. Credo che il prossimo passo sia arrivare a quel livello.

Non dico che Pobega e Adli siano pronti, assolutamente. Dovranno lavorare e tanto. Dico che tatticamente ci portano in quella direzione.
Solo questione di ritmo per te?

Reaction score
2,470
Kessie trequartista ha giocato due partite e mezzo questa stagione. Dopo il disastroso primo tempo nel derby non e stato più riproposto nel ruolo.
Nella cavalcata scudetto ha giocato mediano vero e proprio, con Krunic di fatto più avanzato insieme a Tonali.

Pobega ha caratteristiche diverse e comporta un cambiamento tattico rispetto a Kessie.
Più che tecnicamente bisogna capire chi sostituirà Kessiè come figura in campo, si è preso parecchie responsabilità negli ultimi due anni con grande continuità nonostante nell'ultima stagione giocasse con una pressione enorme addosso, Tonali è il leader designato della mediana e ha già conquistato i gradi sul campo, speriamo non abbia mai un calo mentale e non soffra troppo la pressione perchè senza Francone il peso se lo dovrà portare da solo.

Reaction score
14,301

se vuoi impostare certe partite così hai bisogno di origi, non certo di giroud.
e a destra con tutto il bene che voglio a messias manca qualcosa, che non so se cdk può portare, vedremo.

Reaction score
4,119
Secondo me in testa di Pioli il nuovo Kessie non c'è proprio.
Forse vuole evolvere ancora lo stile di gioco verso uno ancora più europeo.

Secondo me in testa hanno la partita persa a Liverpool. Per me il riferimento di tutti è quella.
Stanno lavorando e facendo tutte le scelte tecniche e tattiche per arrivare a vincere partite come quella.

In pratica, riuscire a giocare a mille all'ora, ribattendo colpo su colpo, come Klopp.
Pobega è acerbo in alcune cose ma lo erano anche Tonali Kalulu e compagnia.
La partita di Liverpool ha dimostrato che per giocartela con il Liverpool servono piedi buoni a metà campo per uscire dal loro primo pressing. L’Inter ci riuscì ad anfield con BroZovic e chalanoglu, noi no con Kessie e tonali e ci schiacciarono con il loro pressing.

Pobega lo vedo molto utile in A, in champions su campi dove ti pressano così ha più senso schierare Adli basso, per provare a uscire dal pressing altrimenti ti rullano se non tieni un pallone in uscita da basso.

Reaction score
10,789
Non si sa perché i rinnovi delle riserve vengono sempre trattati con la giusta tempistica se non addirittura con larghissimo anticipo.

Alto