Partito l'assalto a Kiev. Il presidente sotto assedio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,521
comunque in guerra non si improvvisa niente, l’Europa ha sbagliato tutto. Un carrista ha bisogno di mesi e mesi di addestramento, figuriamoci per i mezzi più tecnologici, abbiamo 3 soldati in croce, leva obbligatoria abolita quasi ovunque (in EU), se succede qualcosa dobbiamo solo sperare negli americani.
In questa epoca credo conti molto di più la qualità della quantità, la tecnologia la fa da padrona. Gli eserciti occidentali sono composti da professionisti altamente qualificati, almeno da questo punto di vista credo che siamo in buone mani.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,273
È brutto da dire, ma solo una resa veloce dell'Ucraina può evitare una guerra mondiale. Bisogna svuotare il campo di battaglia il più velocemente possibile e tornare a negoziare.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
In questa epoca credo conti molto di più la qualità della quantità, la tecnologia la fa da padrona. Gli eserciti occidentali sono composti da professionisti altamente qualificati, almeno da questo punto di vista credo che siamo in buone mani.
Da pochi professionisti altamente qualificati, i russi hanno milioni di professionisti qualificati. finché devi fare operazioni tattiche contro i talebani va bene tutto, se i russi vogliono entrare via terra in qualche paese europeo, dopo una fase di stallo, i russi hanno continui ricambi noi in braghe di tela (perché penso e spero che da ambo le parti non si usi mai la tecnologia vera)

Reaction score
10,278
dando per scontato che in pochi giorni (oggi?, domani?) si prende Kjev poi che succede? Le repubbliche del Dombass potrebbe annetterne come la Crimea ma il resto dell' Ucraina? Instauri un governo fantoccio? Io non penso possa funzionare nel 2022 come succedeva nel 1950 sinceramente. Magari mi sbaglio ma sarà una guerra infinita di logoramento, ribellione, insurrezioni della popolazione. Poi magari non ci capisco niente, non pretendo di essere Kissinger.

Reaction score
2,521
Da pochi professionisti altamente qualificati, i russi hanno milioni di professionisti qualificati. finché devi fare operazioni tattiche contro i talebani va bene tutto, se i russi vogliono entrare via terra in qualche paese europeo, dopo una fase di stallo, i russi hanno continui ricambi noi in braghe di tela (perché penso e spero che da ambo le parti non si usi mai la tecnologia vera)
Non sono un esperto del settore parlo così a sensazioni ma una guerra via terra tra due potenze militari di livello penso sia abbastanza improbabile perchè quando hai il nemico sul pianerottolo di casa la tecnologia la usi eccome e sarebbe una mattanza.

Speriamo in una rapida de-escalation della violenza perchè su una cosa ha ragione Putin se sarà guerra vera perderemo tutti. Spero una volta presa Kiev e constatata la pesantezza delle sanzioni ambo le parti abbiano le giuste motivazioni per sedersi al tavolo a negoziare, non vedo altre chance di uscirne bene.

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
Ma queste fantomatiche sanzioni sono partite? Cioè mi pare che qui è passato già un giorno di guerra a due passi da noi e non abbiamo ancora deciso il da fare perchè qualcuno è d'accordo, qualcun altro no, bo, chissà.
Questa cosa mi manda ai matti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto