Parma - Milan: 20 aprile 2019 ore 12:30. Tv e Streaming.

Reaction score
34,665
Io ho una mia teoria. Secondo me, l'input è di prestare estrema attenzione alla fase difensiva. I nostri sanno di avere dei limiti proprio nella fase difensiva e spendono troppe risorse mentali e fisiche per preoccuparsi della difesa, piuttosto che pensare ad attaccare.

Giusto o sbagliato che Gattuso insista con la fase difensiva?
Analizziamo la nostra stagione.
Noi avevamo impostato la stagione con un tipo di gioco diverso, basato essenzialmente su Biglia e Bonaventura. Il risultato è stato: 10 partite, 20 gol fatti e 14 subiti. "Vercognia brendiamo drobbi golli".
A seguito degli infortuni di Biglia e Bonaventura, abbiamo cambiato modo di giocare. Il risultato è stato: 23 partite, 27 gol fatti e 17 subiti. "Vercognia non diriamo mai in borda".

In entrambi i "segmentini", che ho selezionato solo perché rappresentano un cambio di rotta legato gli infortuni di quelli che erano i perni della squadra in mezzo al campo, si nota uno squilibrio nelle due fasi. In breve: nel secondo "segmentino" abbiamo dimezzato sia i gol fatti sia i gol subiti.

A mio parere, l'errore più grande di Gattuso è stato quello di aver voluto mantenere lo status quo cristalizzatosi tra fine ottobre e gennaio nonostante gli innesti di Paquetà e Piatek che avrebbero contentito di esprimere un gioco più offensivo.
Sarebbe cambiato qualcosa? Difficile a dirsi. L'unica certezza è che quarti eravamo alla fine del primo segmentino e, Roma permettendo, quarti siamo ora. Buffo, no?

Quindi secondo te è una questione di equilibrio tra le due fasi a rendere nullo il nostro gioco offensivo?
In mezzo al campo però abbiamo due bestioni mica banali eh a protezione della difesa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,075
Ti leggo sempre con piacere e mi confronto sempre in maniera costruttiva con te.
La rosa è chiaro che ha delle lacune , come è chiaro che non siamo una grande squadra , io però non mi capacito di come possa risultare cosi difficile per noi giocare meglio tecnicamente.
Ti faccio un esempio : portiamo palla nella metà campo avversaria, larghi sulla zona destra, e portiamo in zona palla suso, kessie , conti e in profondità ci sarebbe anche il centravanti.
Ora mi chiedo e ti chiedo, non dico si debba palleggiare ad altissima velocità e tecnica come fa l'ajax, ma è mai possibile non si riesca a muovere palla per liberare l'uomo sul fondo, per imbucare, per liberare l'uomo al tiro, per cercare il terzo uomo, ecc ecc ecc???
Io vedo limiti paurosi nel gioco offensivo.
Oggi conti era nelle condizioni ideali di fare il conti con un parma cosi basso e schiacciato eppure era in confusione, non aveva la minima idea quando attaccare lo spazio o quando dare l'ampiezza.
Sono tutte situzioni di gioco che vanno allenate , a mio parere.
Alla fine la partita di Andrea è stata solo un continuo e perenne appoggio su suso.
Zero movimenti, zero interscambi, zero velocità.
Il nulla cosmico.
Possibile suso, kessie, conti e piatek in zona palla non riescano a produrre alcunchè????

È un bel tema. Forse si potrebbe giocare tecnicamente meglio di così, ma non è che forse i giocatori che citi tu non siano sopravvalutati? Hanno finora dimostrato qualcosa?
Io parlo a livello individuale. Perché al di là delle brutte partite che stiamo giocando io non vedo giocate di qualità, parlo proprio in generale.
Penso che al gioco si dia un po' troppo peso fino a diventare un alibi. Bisogna avere qualità e soprattutto in certe partite tirarla fuori.
Serve qualità per battere bene un calcio d'angolo, per fare un passaggio preciso, per dribblare un avversario nello stretto, per uno scambio veloce nello stretto.
Ne parlavamo nei giorni scorsi della tecnica.
Io giocate di qualità non ne vedo mai. I nostri mi sembra che ormai lo diciamo solo noi qui dentro che sono migliori della Lazio e Atalanta (Io no)... Perché in campo non si vede proprio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,075
comunque dipende qual è il tuo obiettivo...un allenatore per il 4o posto basta e avanza.
per vincere qualcosa, far bella figura nelle coppe ecc... ovviamnete no.

se per te, con un mazzarri o gasperini o guardiola chiccessia quest'anno al posto di veleno non avremmo almeno 5-6 punti in più e un minimo di gioco.... allora in questo argomento siamo proprio agli opposti.

Punti in più è impossibile dire. In base a cosa? Non ci sono elementi per dire una cosa simile.

A inizio anno dissi subito che abbiamo una squadra da 65-70 punti. Per me basta studiare una rosa per capire dove arriva. Chi c'è in panchina non lo guardo nemmeno, a meno che non sia Guardiola.

Il discorso sul gioco è sempre abbastanza retorico. Per m3 sono pochi gli allenatori che danno una impronta vera sotto questo punto di vista. Gasperini è uno di questi ma ha pregi e difetti pure lui.

Reaction score
34,665
È un bel tema. Forse si potrebbe giocare tecnicamente meglio di così, ma non è che forse i giocatori che citi tu non siano sopravvalutati? Hanno finora dimostrato qualcosa?
Io parlo a livello individuale. Perché al di là delle brutte partite che stiamo giocando io non vedo giocate di qualità, parlo proprio in generale.
Penso che al gioco si dia un po' troppo peso fino a diventare un alibi. Bisogna avere qualità e soprattutto in certe partite tirarla fuori.
Serve qualità per battere bene un calcio d'angolo, per fare un passaggio preciso, per dribblare un avversario nello stretto, per uno scambio veloce nello stretto.
Ne parlavamo nei giorni scorsi della tecnica.
Io giocate di qualità non ne vedo mai. I nostri mi sembra che ormai lo diciamo solo noi qui dentro che sono migliori della Lazio e Atalanta (Io no)... Perché in campo non si vede proprio.

L'atalanta non ha tecnica superiore ai nostri nei singoli eppure quando li vedo giocare si percepisce chiaramente che giocano meglio tecnicamente e sbagliano meno tecnicamente.
La fase di possesso e comunque offensiva dell'atalanta è di alto livello.
Da noi si forzano i passaggi, ci si affida ai soliti noti ( suso e calha), è tutto approssimativo e tutto improvvisato.
Non vedo gioco corale, non vedo qualcosa di preparato nel muovere la palla.
Tu sei convinto i nostri sono scarsi/limitati.

Reaction score
14,301
Sicuramente (infatti a fine stagione l'allenatore deve essere cambiato), però così si danno ai giocatori attuali delle attenuanti che non si meritano, perchè è anche vero che con 2 esterni veri (non 2 nomi importanti, anche 2 elementi con corsa e discreta tecnica) al posto di Suso e Calha avremmo almeno 5-6 punti in più ed un gioco migliore

certamente, ma il tecnico non costa niente e lo puoi cambiare quando vuoi, i calciatori purtroppo no.
di tecnici ne cambi 1 e migliorano in 20 (nel nostro caso), per i calciatori è difficile che con 1 innesto migliorino anche i compagni...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,075
L'atalanta non ha tecnica superiore ai nostri nei singoli eppure quando li vedo giocare si percepisce chiaramente che giocano meglio tecnicamente e sbagliano meno tecnicamente.
La fase di possesso e comunque offensiva dell'atalanta è di alto livello.
Da noi si forzano i passaggi, ci si affida ai soliti noti ( suso e calha), è tutto approssimativo e tutto improvvisato.
Non vedo gioco corale, non vedo qualcosa di preparato nel muovere la palla.
Tu sei convinto i nostri sono scarsi/limitati.

Sei così sicuro? L'Atalanta non ha tecnica superiore a noi in base a cosa?
Perché nelle diverse partite che ho visto Papi Gomez e Ilicic le giocate di qualità le fanno eccome, e parlo di azioni individuali, uno contro uno, tiri dalla distanza, azioni in velocità.
Sinceramente mi pare un discorso senza senso dire che abbiamo più qualità di loro. Forse se si giocasse a Fifa. Perché se hai la qualità la tiri fuori. La qualità si vede in campo nelle giocate.
Il resto mi pare un discorso che ormai facciamo solo nel forum. Suso ha fatto un assist in sei mesi e nessun goal, Hakan ha segnato due goal in oltre un anno. Ormai non capisco più in base a cosa noi dovremmo avere più qualità offensiva dell'Atalanta onestamente, se non per un pregiudizio. Il campo direi che mostra ben altre cose.
E parlo proprio di qualità nelle giocate individuali.

odasensei

New member
Reaction score
5
certamente, ma il tecnico non costa niente e lo puoi cambiare quando vuoi, i calciatori purtroppo no.
di tecnici ne cambi 1 e migliorano in 20 (nel nostro caso), per i calciatori è difficile che con 1 innesto migliorino anche i compagni...

Ma non è vero dai, ne hai la prova con Piatek e Paquetà che hanno rivitalizzato una squadra stramorta

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,608
Ma non è vero dai, ne hai la prova con Piatek e Paquetà che hanno rivitalizzato una squadra stramorta

Quanto è durato però il loro apporto benefico?

Piatek e Paqueta sono l'emblema proprio dei danni di Gattuso alla squadra. Abbiamo svoltato subito con loro, poi tempo 1 mese e mezzo ed è finita li.

Reaction score
34,665
Perché nelle diverse partite che ho visto Papi Gomez e Ilicic le giocate di qualità le fanno eccome, e parlo di azioni individuali, uno contro uno, tiri dalla distanza, azioni in velocità.
Sinceramente mi pare un discorso senza senso dire che abbiamo più qualità di loro. Forse se si giocasse a Fifa. Perché se hai la qualità la tiri fuori. La qualità si vede in campo nelle giocate.
Il resto mi pare un discorso che ormai facciamo solo nel forum. Suso ha fatto un assist in sei mesi e nessun goal, Hakan ha segnato due goal in oltre un anno. Ormai non capisco più in base a cosa noi dovremmo avere più qualità offensiva dell'Atalanta onestamente, se non per un pregiudizio. Il campo direi che mostra ben altre cose.

Io non cambierei la mia difesa con quella dell'atalanta, non cambierei il portiere, non cambierei forse nemmeno il centrocampo e non cambierei nemmeno zapata con piatek.
L'atalanta è una buona squadra ma nulla di eccezionale.
Un collettivo ben allenato dove c'è chi corre, chi mette la palla e dove i leaders tecnici sono ilicic e gomez ma soprattutto tutti sanno come , dove e quando fare le giocate. E' squadra e gioca come squadra.
Suso agli ordini del gasp lo abbiamo visto e ha giocato sei mesi alla grandissima, anche conti e kessie abbiamo visto agli ordini del tecnico nerazzurro e anche caldara.
Ok , su due gli infortuni ci hanno penalizzato ma il kessie visto a bergamo sbagliava molto meno perchè era messo in un constesto tattico dove aveva 3-4 passaggi da scegliere e , soprattutto , kessie non metteva la palla ma dettava il passaggio.
A mio parere sottovaluti un pò troppo il lavoro di un allenatore .

Reaction score
34,665
E parlo proprio di qualità nelle giocate individuali.

Tu pensi basta mettere in campo i giocatori e poi tutto viene da se .
Non è cosi.
Se fosse cosi ovvio , banale e naturale come ti spiegheresti il bologna di inzaghi e quello di miha di ora?
Due squadre diverse.
Pensi sia solo una questione mentale?
Il bologna ha svoltato tecnicamente e tatticamente perchè nel calcio ruoli , moduli e spaziature possono cambiare il destino di un giocatore e , di conseguenza, di una squadra.
Gasperini moduli e spaziature non li sbaglia.

Alto