- Reaction score
- 1,765
Abitando in Campania, mi capita spesso di disquisire con amici tifosi del Napoli sui motivi per cui gli azzurri non siano riusciti ad approfittare di questa decade di oblio delle milanesi per portare a casa almeno un titolo e sul come abbia fatto il Milan a colmare il gap, a superarli e addirittura a vincere nel giro di 2-3 anni nonostante partisse da una posizione di netto svantaggio. Loro non partono mai dalle politiche societarie discutibili di De Laurentiis, ma adducono subito i meriti alla programmazione e alla lungimiranza del Milan e soprattutto alla presenza di un signore che ha dedicato la sua intera vita al mondo del calcio e che, per quanto possa essere un "novizio" rispetto ad altri dirigenti più "sgamati", sa di cosa ha bisogno una squadra per arrivare ad alti livelli e restarci, sa come si sta in uno spogliatoio e sa riconoscere il talento. Solo alla fine partono con la solita crociata anti-De Laurentiis.ahahah OK pensavo mi fosse sfuggito un soprannome nuovo... tipo per Pobega o Vranckx
Si certo, sono d'accordo con te. Alla fine si discutono mille cose come è normale e bello fare su un forum. Poi alla fine contano i risultati e i fatti, e su questo al di la di specifiche situazioni Maldini è difficile da attaccare.
Anzi per certi versi suona anche strano, perchè se parli con un qualunque tifoso si un'altra squadra ci invidiano da morire, rosicano da sentirsi male per come siamo messi noi, con Maldini Pioli e certi giocatori "magazzinieri" sconosciuti.
Questa estate spesso discutevo con un mio amico d'infanzia interista con cui ovviamente ci perculiamo a vicenda da una vita... come si puo immaginare ha rosicato da morire per la passata stagione senza darsi una spiegazione di come sia andata a finire... allora un po' come tutti pure lui aveva il mood del "Milan miracolato, vedremo quest'anno cosa combinate"... in questi giorni gli dicevo: stai a vedere che alla fine il miracolo l'anno scorso lo avete fatto voi ad arrivare secondi a due punti da noiQuesto per dire che al di la delle critiche specifiche legittime, stiamo vivendo in generale un periodo meraviglioso da godersi proprio, invece di affannarsi troppo in polemiche, invidiati e inspiegabili, dopo tanti anni.
Paradossalmente, mi sono reso conto dell'importanza della presenza di Maldini al Milan confrontandomi con tifosi di altre squadre, ma secondo me molti di noi ancora non l'hanno capito fino in fondo, al di là del fatto che anche lui abbia commesso errori e ne commetterà ancora, ma con lui non avrò mai il dubbio che agirà in malafede. In questo senso, io mi sento "garantito".