Guarda non parlo in generale. Soprattutto noi tifosi è normale che di fronte alla delusione reagiamo come la folla che chiede giustizia. Normale, non critico questo.
Discuto del fatto che qui nella pagina di Paolo Maldini si critichi lui per non arringare la folla e chiedere giustizia, quando si sa bene che la sua storia come quella del Milan (che per tante vittore hanno coinciso perfettamente) è fondata su principi ben diversi.
Mi dispiace ribadirlo ma Maldini non fa piagnistei per errori arbitrali e aggiungo ringraziando iddio. Io tifo Milan, non Juventus, e sono fiero di questo comportamento. Non voglio gente come Nedved o Buffon o Agnelli al Milan, come non voglio piangere per secoli per torti arbitrali come fanno gli interisti. Noi al Milan, al vero Milan, siamo piu forti della sfortuna, dei torti arbitrali e degli avversari, come disse Berlusconi alla presentazione della squadra nel lontano 1987 quando abbiamo mosso i primi passi per tornare ad essere la società piu ammirata del mondo.
Io capisco, ripeto, la reazione dei tifosi, ma sarei immensamente deluso se Maldini di lamentasse dell'arbitro perchè significherebbe sputare sopra la storia e l'identità del Milan. Proprio lui poi, ti immagini...
Ti ho già detto molto chiaramente che non sto criticando Maldini.
Credo di essere uno dei suoi sostenitori più accesi, credo di difenderlo molto più del normale, se è per questo. La discussione è sulle nostre prese di posizione, non su Paolo, che secondo me fa pure bene a non sbandierare troppo il disappunto. Mi farebbe piacere (e spero che lo farà) nelle opportune sedi. E inoltre non starebbe a lui, che dovrebbe curare solo il lato tecnico.
Poi che continuiamo a discutere sul thread di Maldini è puramente circostanziale.
Detto questo, mo' basta con questo mainstream del "non frignare".
Detto a tutti, non a te. Io mi sento di protestare e con forza anche. Mi immagino che possono pensare i tifosi dell'Atletico leggendo i nostri commenti, secondo me si rotoleranno in terra dalle risate.
E' stato commesso un sopruso inaccettabile, punto. E questa mentalità finto-buonista, complice dei delinquenti, io non la sopporto e la combatto finché vivrò. Ormai ci è entrata nelle ossa, a tutti i livelli, sia che si parli di calcio o di società civile, o di politica. Basta vederlo anche con la pandemia, i criminali cinesi vengono scusati e si punta il dito verso i nemici no-vax.
A me va bene anche subire qualche piccolo torto, non sono quello che diventa irascibile, magari serve pure a fortificare il carattere. Però con questa scusa si esagera dal lato opposto. Tutte le sante volte, si ha da dire "eh, ma noi non siamo mica la rometta, non dobbiamo lamentarci", "eh, ma noi non siamo mica la lazietta", "eh, ma noi non siamo mica i perdazzurri". Ma che dobbiamo snocciolare tutti i clubs dell'universo prima di lamentarci? Alla fine non ci si lamenta mai e gli altri traggono beneficio da atteggiamenti criminosi.
Io nella partita di ieri sera vedo solo una ingiustizia consumata ai danni della mia squadra del cuore, e difenderò questa posizione con tutte le mie forze. E la cosa che mi dà più fastidio è doverlo pure scrivere verso i miei teorici compagni di tifo.
Poi pensala come vuoi, ognuno è libero di vivere queste situazioni come meglio crede.