Orologi: consigli, marche e opinioni

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,338
Adoro il Nautica, me lo regalarono anni fa e mi durò più di dieci anni. Mi ricordo che al liceo mi prendevano in giro, dicendo che avevo la sveglia sul polso, ma io pensavo sticassi ahahahah.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,394
Ciao a tutti
Mi chiedevo se qualcun altro qui dentro avesse la passione per gli orologi.

personalmente posseggo un paio di orologi meccanici, seiko. Un seiko 5 da “battaglia” per tutti i giorni ed un Seiko 62mas dal costo piu elevato.
Il sogno nel mio piccolo è un giorno possedere un tudor.

PS: non avevo la piu pallida idea di dove postare questo topic. Qualcuno mi aiuti a dargli una collocazione.
Amico mi hai riaperto una ferita dolorosa che fatica a rimarginarsi dopo anni e dopo aver visto le quotazioni di oggi(e la partita di ieri sera :muhahah:) e la terza dose appena iniettata diciamo che la depressione mi sta assalendo e sta prendendo il sopravvento:capata:
Nel 1993 parlo con il mio amico gioielliere dell'orologio che mi piacerebbe acquistare, un Tudor crono Big Block interno bianco e quadranti neri(marcato Rolex).....tempo un mese mi chiama dicendomi che un suo fornitore vende il suo personale appena acquistato da poco.
Detto fatto preso e pagato 2milioni200mila lire e dopo averlo indossato parecchio (250 mila lire ai tempi la sola sostituzione del vetro che avevo danneggiato!!)lo tengo al sicuro nascosto.
Venduto a malincuore per necessità nel 2015 per 3800 euri convinto di aver cmq fatto un buon affare salvo pentirmene amaramente da allora quando le quotazioni si sono impennate per ragioni a me(povero ignorante) sconosciute.
Quotazione odierna sul famoso portale di orologi di un modello identico al mio euro 11.000:eek:
PS: per chi fosse interessato ho scoperto che a Lugano nella mitica via Nassa(quella in cui ti senti un povero immigrato a prescindere) c'è una gioelleria che in vetrina ha una compilation di orologi(nuovi e d usati) da Rolex ad Audemars Piguet da rimanere senza fiato.
Non so se posso fare il nome per cui se siete interessati chiedete pure o andateci direttamente, lo trovate subito ma portate i franchi...tanti franchi!;)

Reaction score
888
Ecco i miei

8714FB65-29D9-4CCD-8CE8-7A8360D460DA.jpeg
7AFFAD73-9D08-46EC-8DE9-47C2A93EE3D6.jpeg

Reaction score
888
Amico mi hai riaperto una ferita dolorosa che fatica a rimarginarsi dopo anni e dopo aver visto le quotazioni di oggi(e la partita di ieri sera :muhahah:) e la terza dose appena iniettata diciamo che la depressione mi sta assalendo e sta prendendo il sopravvento:capata:
Nel 1993 parlo con il mio amico gioielliere dell'orologio che mi piacerebbe acquistare, un Tudor crono Big Block interno bianco e quadranti neri(marcato Rolex).....tempo un mese mi chiama dicendomi che un suo fornitore vende il suo personale appena acquistato da poco.
Detto fatto preso e pagato 2milioni200mila lire e dopo averlo indossato parecchio (250 mila lire ai tempi la sola sostituzione del vetro che avevo danneggiato!!)lo tengo al sicuro nascosto.
Venduto a malincuore per necessità nel 2015 per 3800 euri convinto di aver cmq fatto un buon affare salvo pentirmene amaramente da allora quando le quotazioni si sono impennate per ragioni a me(povero ignorante) sconosciute.
Quotazione odierna sul famoso portale di orologi di un modello identico al mio euro 11.000:eek:
PS: per chi fosse interessato ho scoperto che a Lugano nella mitica via Nassa(quella in cui ti senti un povero immigrato a prescindere) c'è una gioelleria che in vetrina ha una compilation di orologi(nuovi e d usati) da Rolex ad Audemars Piguet da rimanere senza fiato.
Non so se posso fare il nome per cui se siete interessati chiedete pure o andateci direttamente, lo trovate subito ma portate i franchi...tanti franchi!;)
Si le quotazioni attualu sono folli rispetto a 10-20 anni fa per alcune referenze. Capisco la tua frustrazione.

Mi piacerebbe molto un Tudor BB GMT o un Pelagos.
Ma devo aver pazienza.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,386
Ciao a tutti
Mi chiedevo se qualcun altro qui dentro avesse la passione per gli orologi.

personalmente posseggo un paio di orologi meccanici, seiko. Un seiko 5 da “battaglia” per tutti i giorni ed un Seiko 62mas dal costo piu elevato.
Il sogno nel mio piccolo è un giorno possedere un tudor.

PS: non avevo la piu pallida idea di dove postare questo topic. Qualcuno mi aiuti a dargli una collocazione.
Eberhard, Omega, Longines, TAG. Tutti orologi che amo alla follia. E allo stesso tempo sono un hater Rolex.

Reaction score
888
Sì, è pericoloso girarci. Ma dipende da marca e modello. Ho un GMT master 2 che non metto quasi mai per uscire proprio perchè è il tipico orologio che attira i ladri (a quel punto o ti metti nei guai perchè li mandi in ospedale, o magari finisci accoltellato). Paradossalmente, invece, mi capita spesso di indossare uno Zenit degli anni '80 (dal valore superiore al GMT) che però passa inosservato. La gente comune (il ladro comune) conosce solo Rolex. Al massimo, ma proprio al massimo, arriva al Moon.
Si vero. Appena ti discosti dal rolex quasi non san che cosa hai al polso. Il che e un bene.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,805
A proposito di Casio, un AMW-320R comprato su ebuy, nuovo ad un tozzo di pane. Poca roba, ma mi è sempre piaciuto un sacco.

ref-19453-reloj-casio-amw-320r-9a-crono-alarma-100m-9572725z0-13305767.jpg

Reaction score
888
Tra i 1000 e 2000 si trovano vari swiss made.
Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo?

tendenzialmente preferisco i diver, ma non per forza.

a me vengon a mente
Oris -> non male i pilot
Hamilton -> non male i chrono tipo intramatic
Tissot -> non male il prx powermatic (almeno nelle foto ma non saprei al polso).
Squale -> alcuni carini

qualche suggerimento ulteriore di marca da valutare che offra in quel range di prezzo pezzi belli con un buon movimento? Ovviamente non mi attendo dei COSC, pero…

sicuramente mi e sfuggito qualcosa.

come detto dopo essermi affacciato al giappone nei <1200, ora mi affaccerei alla svizzera.
Ma deve valerne la pena altrimenti attendo e punto a tudor BB.

il sunto è, indipendentemente dalle mie premesse, suggerite qualche prodotto swiss made 1000-2000?

Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,805

a me vengon a mente
Oris -> non male i pilot
Tissot -> non male il prx powermatic (almeno nelle foto ma non saprei al polso).
Squale -> alcuni carini

qualche suggerimento ulteriore di marca da valutare che offra in quel range di prezzo pezzi belli con un buon movimento? Ovviamente non mi attendo dei COSC, pero…

come detto dopo essermi affacciato al giappone nei <1200, ora mi affaccerei alla svizzera.

il sunto è, indipendentemente dalle mie premesse, suggerite qualche prodotto swiss made 1000-2000?

Certina?

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,369

a me vengon a mente
Oris -> non male i pilot
Squale -> alcuni carini

Nuovo o secondo polso?

Alto