Nato-Russia, venti di guerra. Escalation tra GB e Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,272
Chiarisco la situazione Polonia
1)Ricattare Paesi clienti con il gas è la cosa più stupida che si possa fare. In pratica la Russia sta confermando che non è un fornitore affidabile e che è giusto che mezza Europa stia cercando soluzioni alternative.

2) La Norvegia sta costruendo il Baltic Pipeline che fornirà miliardi di metri cubi di gas alla Polonia. Sarà completato verso novembre/dicembre. I polacchi hanno già dichiarato che hanno le scorte fino a quella data.

3) Sta girando una fake news lanciata dalla propaganda russa, e cioè che l'Austria avrebbe accettato di pagare con rubli. Notizia smentita poco fa dalle autorità austriache su Twitter.
L ex vice presidente di gazprom Bank è stato trovato morto insieme a tutta la famiglia poche settimane fa. Omicidio suicidio secondo il Cremlino. Settimana scorsa è toccato a un altro oligarca in Spagna di Novatec. Anche qui omicidio suicidio. Tutti gli oligarchi sono controllati da spionaggio e controspionaggio. Qualcuno non allieneato ogni tanto viene fatto fuori

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
la situazione è cambiata da quando ne parlavamo, prima non c'erano i cinesi dietro ufficialmente a fare da garanti finanziari e questo è stato un messaggio a tutto il mondo.

la previsione di FMI, già riportata una settimana fa, diceva -8,5% PIL nel 2022
meno di quanto è crollata l'Italia nel 2020 per lockdown e covid
punto in meno o in più, non è questo a portare al fallimento

dovranno essere bravi a modificare l'economia e rispondere finchè dura il momento più duro di sanzioni, poi si rialzeranno
Tranquillo che a breve ci pensano gli Yankees a rimettere a porto le cose. Lo zio Sam sta per arrabbiarsi

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
L ex vice presidente di gazprom Bank è stato trovato morto insieme a tutta la famiglia poche settimane fa. Omicidio suicidio secondo il Cremlino. Settimana scorsa è toccato a un altro oligarca in Spagna di Novatec. Anche qui omicidio suicidio. Tutti gli oligarchi sono controllati da spionaggio e controspionaggio. Qualcuno non allieneato ogni tanto viene fatto fuori

Semplici coincidenze :fuma:

Reaction score
2,807
99% degli analisti economici (e io mi baso su quelli, l'economia non è il mio campo) sono concordo sull'inevitabilità del default russo, non si tratta di se, si tratta di quando.
In moltissimi poi sottovalutano il fatto che la Russia ha ben piu bisogno di un mercato di sbocco delle risorse come quello europeo/americani (che non ha eguali nel mondo per volume di affari) di quanto noi europei dipendiamo dalle risorse russe. La propaganda del Cremlino vuole fare passare il messaggio contrario, e ci sta riuscendo (purtroppo).

Se non credete a me, credete alle dichiarazioni dei russi: incalzati sul default, settimana scorsa, non l'hanno smentito ma si sono limitati a fare specchio riflesso dicendo "lo farete anche voi"... non a caso dopo qualche giorno hanno chiesto alla povera sora lella (la nabiullina) di rettificare dicendo che non ci sarà alcun default, ma il danno in termini di credibilità ormai è fatto :asd:
Le riserve sbloccate stanno per finire... ;)
Io non capisco
Sul serio! siamo falliti tutti nel 2007
siamo passati in anni dove abbiamo visto il decadimento dell'Europa a livello economico e ci sono analisti che perdono tempo a calcolare un possibile default!?
Mha veramente non capisco

Sarò io che non digeriscono la banconota euro :scopa: ma almeno so che a differenza nostra loro avranno tutte le risorse essenziali per sopravvivere.. non so se ridere o piangere guarda

oppure è propaganda pure che il ceto medio in Italia non esiste più ? e se ci sono.. sono gran pochi

Reaction score
2,520
Io non capisco
siamo passati in anni dove abbiamo visto il decadimento dell'Europa a livello economico e ci sono analisti che perdono tempo a calcolare un possibile default!?

Sarò io che non digeriscono la banconota euro :scopa: ma almeno so che a differenza nostra loro avranno tutte le risorse essenziali per sopravvivere.. non so se ridere o piangere guarda

oppure è propaganda pure che il ceto medio in Italia non esiste più ? e se ci sono.. sono gran pochi
Ce ne sono molti più di quello che dicono i numeri però si nascondono, giustamente, per non farsi stuprare di tasse.

Reaction score
12,211
Io non capisco

Ma infatti cosa è rimasto dell'occidente dal 2007-2008 ad oggi?
Macerie morali, macerie sociali, macerie economiche, macerie politiche.

Reaction score
2,807
Chiarisco la situazione Polonia
1)Ricattare Paesi clienti con il gas è la cosa più stupida che si possa fare. In pratica la Russia sta confermando che non è un fornitore affidabile e che è giusto che mezza Europa stia cercando soluzioni alternative.

2) La Norvegia sta costruendo il Baltic Pipeline che fornirà miliardi di metri cubi di gas alla Polonia. Sarà completato verso novembre/dicembre. I polacchi hanno già dichiarato che hanno le scorte fino a quella data.

3) Sta girando una fake news lanciata dalla propaganda russa, e cioè che l'Austria avrebbe accettato di pagare con rubli. Notizia smentita poco fa dalle autorità austriache su Twitter.
Hahaha mi viene da ridere
Affidabile!? parlano di contratti da rispettare per le forniture di gas,ma tutte le confische e i conti bancari non hanno contratti in essere!? oppure c'è scritto in minuscolo se sei russo possiamo fare quello che ci pare !?
ipocrisia !!! e qui mi tengo basso
perché se parliamo di grandi aziende
come il Chelsea c'è da impiccarsi

che squallore !!!

Almeno la decenza di non Sparlare su questo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto