Milan sparito, mercato bocciato. Zero acquisti a gennaio.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,451
Infatti, hai ragione. Io fino alla partita di Lecce avevo visto una squadra perlomeno in palla. Alcune sbavature le abbiamo fatte ma nel complesso convinzione, ritmo e qualità di gioco si sono viste.
La partita col Toro la considero poco fino all'espulsione. Abbiamo giocato con una formazione sperimentale, segno che ce ne frega meno di zero della competizione, il problema sono stati i cosiddetti titolari che entrati sullo zero a zero hanno giocato in modo pessimo.

Si comunque, manca qualcosa a livello emotivo e mentale. Per me per dare una scossa servirebbe rimettere in discussione le gerarchie nello spogliatoio e fare scelte coraggiose. La ragione principale del nostro successo l'anno scorso, come ho sempre ripetuto, era quella mentalità da guerrieri spartani disposti a tutto, secondo me risultato di una forte competizione interna.
Infatti i vari Kalulu Krunic Messias, lo stesso Giroud e pure Florenzi, erano tutti giocatori partiti come riserve che si sono guadagnati spazio e fiducia in campo, alcuni di loro ribaltando le gerarchie e diventando titolari proprio. Quest'anno invece vedo troppa rigidità nelle scelte, vedo definirsi un gruppo di titolari e riserve che per me distrugge proprio il nostro principale punto di forza.

Nelle ultime partite per me è indiscutibile che Dest e Pobega, per esempio, siano in forma e meritino di giocare. Ma pure Brahim, che eppure a Salerno ha giocato benissimo, è un giocatore che deve essere messo in discussione perchè ha troppi alti e bassi (ma in attesa del rientro di Krunic, Pioli ha fiducia in CDK e Adli? Direi di no). Per noni parlare di Theo e Giroud che sono palesemente irriconoscibili e non dovrebbero giocare.
Siamo in un momento no che capita, questo non mi preoccupa, piuttosto mi preoccupa l'assenza di quella mentalità vincente e feroce che abbiamo sempre avuto l'anno scorso, pure nei momenti critici.
La mentalità vincente e feroce manca da agosto, tanto è vero che Tonali dopo Atalanta-Milan rilasciò dichiarazioni abbastanza "pesanti" in questo senso. Ci sono state tante, troppe partite in cui si sono persi punti solo per mancanza di cattiveria e la verità è che in molte occasioni ci è pure girata bene (Spezia, Fiorentina, Empoli) o la classifica sarebbe ben peggiore.

A questo proposito mi viene in mente una frase pronunciata da Nesta nel documento "Stavamo bene insieme" che ho visto di recente. Parlando del post scudetto lui ha detto "A Roma avevamo festeggiato per 2 anni e quindi al rientro dalle vacanze mi aspettavo di essere tranquillo ed invece la società aveva comprato Stam nel mio stesso ruolo e lì ho capito che al Milan non ti puoi mai rilassare". Ovviamente non sto facendo un paragone in termini di disponibilità economica ma se dopo aver vinto un titolo non rafforzi la squadra, non metti in discussione i titolari il rischio "pancia piena" è più che mai concreto. E qui le colpe sono di Pioli, che avrebbe dovuto assumersi qualche rischio in più ad inizio stagione puntando di più sui nuovi, e sulla dirigenza che ha puntato su troppi giocatori inesperti tutti insieme.

Reaction score
865
Sostenibilitá o meno, il mercato purtroppo è stato sbagliato.
Si continua a parlare di sostenibilitá e posso accettarlo da parte delle persone vicine alla proprietà, non da chi si deve occupare invece di rafforzare la squadra, perché sa di alibi.
C'è anche chi lavora con budget più esigui.
Quando decidi di riscattare Messias o Florenzi anziché individuare dei giovani è decisione della guida tecnica, non certo della proprietà che comunque merita anatemi per quanto sta facendo penare.
I problemi secondo me sono nel reparto avanzato e nella trequarti, i troppi gol presi sono dovuti nella maggior parte dei casi a uno sviluppo della manovra che fa avanzare troppi uomini in modo disordinato e caotico, esponendoci dunque alle ripartenze degli avversari.
A giugno vedremo cosa faranno, se prenderanno altri difensori o centrocampisti di scarsa qualità anziché esterni offensivi e attaccanti avrò la conferma che questi dirigenti poco capiscono delle problematiche della squadra.
Per me, a parte il discorso della campagna acquisti fallimentare che per il mio punto di vista lo è in quanto Piollo non li fa mai giocare, è che il "montato" Piollo è intestardito a giocare con 2 centrocampisti, che di conseguenza porta fatalmente la squadra a spaccarsi in due quando finisce la benzina del pressing sfrenato.
Tutto ciò porta a stressare fisicamente i reparti, ti mette comunque, anche quando si fa pressing, a rischio contropiede, ed avendo un citofono in porta la difesa inevitabilmente gioca anche non un peso psicologico maggiore.

Il sopracitato Piollo che oramai si crede un semidio di allenatore, pur di non infoltire il centrocampo esperimenta una difesa a 3...

Per questo, personalmente, non punto il dito sulla campagna acquisti, se i nuovi sono sempre in panchina si possono valutare in 10/15 minuti in cui entrano un paio di volte al mese???

La soluzione semplice sarebbe di inserire il terzo centrocampista, ma vai a spiegarlo al Guardiollo rossonero!

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,157
Ma su Agli c'è poco da spiegare, è abbastanza evidente che il mister non lo vede/non sa come piazzarlo tatticamente. Dispiace perché ha dimostrato di avere diversi colpi importanti, ma alla fine deve integrarsi con le metodologie di gioco proposte dall'allenatore e probabilmente non è così. Mandiamolo in prestito a questo punto...
Questo però è un aggravante, come prendono i giocatori?non si confrontano con il Mister?o Pioli dice sempre si e poi fa tutt'altro?

ventu84090

Junior Member
Reaction score
507
Infatti, hai ragione. Io fino alla partita di Lecce avevo visto una squadra perlomeno in palla. Alcune sbavature le abbiamo fatte ma nel complesso convinzione, ritmo e qualità di gioco si sono viste.
La partita col Toro la considero poco fino all'espulsione. Abbiamo giocato con una formazione sperimentale, segno che ce ne frega meno di zero della competizione, il problema sono stati i cosiddetti titolari che entrati sullo zero a zero hanno giocato in modo pessimo.

Si comunque, manca qualcosa a livello emotivo e mentale. Per me per dare una scossa servirebbe rimettere in discussione le gerarchie nello spogliatoio e fare scelte coraggiose. La ragione principale del nostro successo l'anno scorso, come ho sempre ripetuto, era quella mentalità da guerrieri spartani disposti a tutto, secondo me risultato di una forte competizione interna.
Infatti i vari Kalulu Krunic Messias, lo stesso Giroud e pure Florenzi, erano tutti giocatori partiti come riserve che si sono guadagnati spazio e fiducia in campo, alcuni di loro ribaltando le gerarchie e diventando titolari proprio. Quest'anno invece vedo troppa rigidità nelle scelte, vedo definirsi un gruppo di titolari e riserve che per me distrugge proprio il nostro principale punto di forza.

Nelle ultime partite per me è indiscutibile che Dest e Pobega, per esempio, siano in forma e meritino di giocare. Ma pure Brahim, che eppure a Salerno ha giocato benissimo, è un giocatore che deve essere messo in discussione perchè ha troppi alti e bassi (ma in attesa del rientro di Krunic, Pioli ha fiducia in CDK e Adli? Direi di no). Per noni parlare di Theo e Giroud che sono palesemente irriconoscibili e non dovrebbero giocare.
Siamo in un momento no che capita, questo non mi preoccupa, piuttosto mi preoccupa l'assenza di quella mentalità vincente e feroce che abbiamo sempre avuto l'anno scorso, pure nei momenti critici.

Forse sono io che ci capisco poco...ma nelle ultime partite ho visto tutt'altro che un Pobega in forma...anzi...quando giochiamo con lui nel centrocampo a 2 abbiamo fatto le peggiori prestazioni stagionali...in fase di costruzione è nullo...si alza tantissimo e svuota il centrocampo...con il Lecce c'era solo Bennacer in mezzo con Theo e Calabria che stringevano e infatti sulla fasce ci hanno arato...
Tecnicamente è uno dei giocatori più scarsi mai visti...nel recupero palla è inutile perché fa costantemente fallo...io boh...tolti gli inserimenti non mi spiego come abbia fatto ad arrivare in serie A...

Reaction score
865

Magari fare un nome e cognome di chi dovrebbe comprender tutto ciò ed apportare modifiche del caso sarebbe utile...

Reaction score
3,172
Effettivamente su Adli ci sarebbe da aprire un capitolo,
comprato e lasciato nella sua squadra per 6 mesi, arrivato, gran pre campionato, tecnica, tocco, ecc ecc... e non merita di giocare mai ? In serie A dove ci sono obiettivamente squadra scarine dai,

cioè a Cremona non avrebbe potuto giocare ?

Non comprendo il mister e la gestione della rosa quest'anno

Reaction score
629
Questo però è un aggravante, come prendono i giocatori?non si confrontano con il Mister?o Pioli dice sempre si e poi fa tutt'altro?
Ma di base son d'accordo con te, a volte magari prendi un giocatore perché ha delle qualità di base che pensi si possano adattare facilmente ad un sistema di gioco ma poi magari è più difficile del previsto. Non è una scienza esatta, altrimenti quelle da 8 Milioni come Adli non sarebbero definite scommesse.

Reaction score
5,750
Ma su Agli c'è poco da spiegare, è abbastanza evidente che il mister non lo vede/non sa come piazzarlo tatticamente. Dispiace perché ha dimostrato di avere diversi colpi importanti, ma alla fine deve integrarsi con le metodologie di gioco proposte dall'allenatore e probabilmente non è così. Mandiamolo in prestito a questo punto...
Anche perché non si possono vedere con Tatarusanu. ?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,243
Forse sono io che ci capisco poco...ma nelle ultime partite ho visto tutt'altro che un Pobega in forma...anzi...quando giochiamo con lui nel centrocampo a 2 abbiamo fatto le peggiori prestazioni stagionali...in fase di costruzione è nullo...si alza tantissimo e svuota il centrocampo...con il Lecce c'era solo Bennacer in mezzo con Theo e Calabria che stringevano e infatti sulla fasce ci hanno arato...
Tecnicamente è uno dei giocatori più scarsi mai visti...nel recupero palla è inutile perché fa costantemente fallo...io boh...tolti gli inserimenti non mi spiego come abbia fatto ad arrivare in serie A...
A livello statistico contro il Lecce è il giocatore che ha fatto il maggior numero di passaggi e con la minor percentuale di errore.
Pobega fa un lavoro sporco e attira poco l'occhio, senza dubbio.
L'impressione che da è sempre negativa. E' un giocatore di sostanza.

Io lo vedo in forma e per me vale piu di una riserva. Ma ti diro che vale un po' il discorso anche per Vranckx. Pure lui col Torino l'ho visto in crescita. Forse, a questo punto, verrebbe da dire che noi in mezzo abbiamo bisogno di uno giocatore di esperienza, se Pioli ha scarsa fiducia in entrambi. Comunque per me resta un elemento che in assenza di Krunic dovrebbe avere piu spazio.

Reaction score
36,519
Solo un pazzo può pensare che possano giocare assieme due mediani mancini.
Nemmeno nel calcio uisp ho mai visto una roba simile.

Trovatemi un solo club che giochi a 2 in mezzo con 2 mancini.

Pobega è come rabiot : non può cucire il gioco nello stretto.
Chiedere ad allegri quanta fatica abbia fatto per collocarlo.

Alto