Milan: società perplessa. 180 minuti per uscire dal tunnel.

Aron

Senior Member
Reaction score
642
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, 25 settembre, la società rossonera è perplessa e abbattuta dall'avvio del Milan in campionato. C'è il timore, inoltre, che Giampaolo non abbia il carattere giusto per provare ad uscire da questa situazione. Alla società non sono piaciute le spiegazioni fornite dal tecnico nel post derby ed il fatto che abbia puntato ancora su Biglia. Le prossime partite contro Torino e Fiorentina diranno molto. Serve la svolta.

Accipicchia, chi l'avrebbe mai potuto immaginare.
`
`

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sbagliano, non si tratta di carattere. In queste situazioni il carattere non c'entra niente, c'entra l'intelligenza. Se vado contro un muro una volta e lo faccio ancora e ancora, non è essere cocciuto, è essere non intelligente.
Il punto di svolta è laddove la semplice perseveranza a tutela delle proprie idee si scontra con una realtà che non lascia spazio ad interpretazioni. Il derby è il punto in cui si è capito che Biglia non può giocare se lo fa in questo stato.

Reaction score
43,746
Devo ammettere che questo è un argomento che ho spesso sottovalutato quando dicevo che non dovevamo prendere riserve ma che bisognava prendere titolari e mettere i vecchi titolari in panca.
Tecnicamente era un discorso logico per migliorare la squadra ma che lasciava completamente di parte l'aspetto "gestione dello spogliatoio".

Purtroppo in questo caso Giampaolo ha probabilmente troppa poco esperienza e carisma. Non ha mai vinto nulla.
Un Conte per esempio forse avrebbe avuto meno problemi a fare capire che decide lui e chi non è contento pup andare via subito.

In questo caso la colpa ricadrebbe sempre e comunque sulla società perché
1) non hanno scelto un profilo adatto al Milan
2) se non lo aiutano sono ancora più colpevoli.

Insomma male male... Che sia tecnicamente, fisicamente, tatticamente o a livello di gestione, ci sono veramente troppi problemi.

E sai qual'è la beffa delle beffe???
Che i nuovi si sono pure aggregati in ritardo rispetto ai vecchi.
Insomma il destino ci ha pure messo del suo.
Noi siamo tifosi e ragioniamo da tifosi però dobbiamo capire che gestire lo spogliatoio non è esattamente un 'levare x per immettere y'.
Lo spogliatoio è composto da uomini e spesso dentro lo spogliatoio i giocatori compongono dei gruppetti .
Che piaccia o non piaccia lo zoccolo duro di questo milan è composto da quei giocatori che detestiamo.
Hai capito ora perchè invocavo un modric o un godin???
Mi dirai che uno cosi non ci viene al milan e posso esser d'accordo ma un giocatore del genere le gerarchie le distrugge non appena entra a milanello.
Duarte, theo, krunic, rebic , leao ecc ecc ..... cosa dovrebbero annientare di preciso????
E cosi suso detta legge.

Reaction score
14,301
Però a fine mese il grano fa comodo...

purtroppo c'è poco da fare. al milan si sentono arrivati. stan troppo bene...
gli portano le borse, tutti belli coccolati, vivono a milano, va ancora bene se non gli puliscono il **** dopo che son passati dal bagno.

cominciassero a farli sgobbare per davvero.

ma noi siamo la tifoseria che critica borini e ama donnarumma. fanno bene a fare quel cavolo che vogliono.

con marotta e conte si scordano di fare i furbi. quelli troppo furbi erano fuori rosa a giugno

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
In alcuni ruoli i sostituti sono naturali e logici e potremmo vedere dei miglioramenti immediati , in altri invece la lacune sono palesi ed è pure complicato capire dove iniziano le colpe della società e dove quelle del mister.
Si sono fatte valutazioni errare sugli interpreti dell'attacco.
Tu eri tra quelli che pensava che paquetà sarebbe stato il designato al ruolo di trequartista mentre io lo escludevo categoricamente ma è altresi vero che tu avevi previsto la centralità del ruolo di suso nella squadra mentre io mi rifiutavo di crederlo.
Le difficoltà di piatek invece io penso siano risolvibili perchè le reputo collegate a doppio filo con la posizione e il ruolo di suso.
Con una seconda punta vicina credo che il polacco potrebbe tornare a fare il suo.
Comunque la posizione di giampaolo, non per giustificarlo ma a sua parziale discolpa, è molto particolare : arriva in una realtà nuova e in uno spogliatoio nuovo e, complici anche i tempi di arrivo in ritiro dei nuovi , si affida ai vecchi.
Lo fanno tutti e non penso sia una colpa.
Non fosse che i vecchi sono gli scarsi e quelli che dovrebbero perdere il posto per dare spazio ai nuovi.
Insomma, mica facile come situazione da gestire se la società non lo appoggia.
L'errore più grave di tutti però a mio parere è la gestione del caso suso e il conseguente utilizzo in campo.

Paqueta per me è l'unico trequartista in rosa, mica ho cambiato idea. Al limite Jack, gli altri nessuno può giocare nel ruolo.
Se Giampaolo non crede in Paqueta un trequartista andava comprato, semplice.

Suso è sempre stato il perno dell'intera squadra. Non è un caso. Per certi versi almeno su questo punto vedo coerenza. Non lo condivido ma almeno è coerente.

Giampaolo è l'ultimo dei responsabili, come tutti gli allenatori. Farà ruotare la rosa e finalmente vedremo i nuovi, ma in attacco ciò non risolve i problemi di fondo.

Le difficoltà di Piatek non sono contingenti, sono strutturali. Gli viene chiesto un gioco che non sa fare e avrà a lungo difficoltà. Suso non c'entra in questo.

Reaction score
14,301
Sbagliano, non si tratta di carattere. In queste situazioni il carattere non c'entra niente, c'entra l'intelligenza. Se vado contro un muro una volta e lo faccio ancora e ancora, non è essere cocciuto, è essere non intelligente.
Il punto di svolta è laddove la semplice perseveranza a tutela delle proprie idee si scontra con una realtà che non lascia spazio ad interpretazioni. Il derby è il punto in cui si è capito che Biglia non può giocare se lo fa in questo stato.

ma sai in quanti qua dentro fino a 5 giorni fa mi sono venuti a criticare perchè volevo bennacer?

"li vede lui in allenamento"
"lui è allenatore e tu scrivi qua"
"biglia difensivamente copre meglio" (ahahahahahahha)
"bennacer non conosce le spaziature"

ma santo dio ma ci vedete che non sta in piedi sto cadavere? a questo punto capisco che il calcio è una cosa soggettiva e anche di simpatia. se uno è simpatico selezioni solo le cose buone e viceversa. se la pensi in un modo trovi tutte le cavolate per difendere la tua idea come se ci guadagnassi qualcosa...

allora dico che giampi non cambierà mai perchè pensa semplicemente di aver ragione

Reaction score
14,301
E sai qual'è la beffa delle beffe???
Che i nuovi si sono pure aggregati in ritardo rispetto ai vecchi.
Insomma il destino ci ha pure messo del suo.
Noi siamo tifosi e ragioniamo da tifosi però dobbiamo capire che gestire lo spogliatoio non è esattamente un 'levare x per immettere y'.
Lo spogliatoio è composto da uomini e spesso dentro lo spogliatoio i giocatori compongono dei gruppetti .
Che piaccia o non piaccia lo zoccolo duro di questo milan è composto da quei giocatori che detestiamo.
Hai capito ora perchè invocavo un modric o un godin???
Mi dirai che uno cosi non ci viene al milan e posso esser d'accordo ma un giocatore del genere le gerarchie le distrugge non appena entra a milanello.
Duarte, theo, krunic, rebic , leao ecc ecc ..... cosa dovrebbero annientare di preciso????
E cosi suso detta legge.

non parliamo di seedorf e pirlo.. sarà gente con 50 presenze nel milan dai, sul mercato tutta estate... un qualsiasi allenatore decente se li mangia a colazione

Reaction score
43,746
non parliamo di seedorf e pirlo.. sarà gente con 50 presenze nel milan dai, sul mercato tutta estate... un qualsiasi allenatore decente se li mangia a colazione

Sul forum è cosi.
Poi c'è uno spogliatoio con la gestione umana, l'anzianità, il trascorso. La normalità insomma.
P.S nememno krunic, leao, duarte, bennacer sono modric, seedorf, pirlo ecc ecc ti vorrei far notare.

Reaction score
43,746
Paqueta per me è l'unico trequartista in rosa, mica ho cambiato idea. Al limite Jack, gli altri nessuno può giocare nel ruolo.
Se Giampaolo non crede in Paqueta un trequartista andava comprato, semplice.

Suso è sempre stato il perno dell'intera squadra. Non è un caso. Per certi versi almeno su questo punto vedo coerenza. Non lo condivido ma almeno è coerente.

Giampaolo è l'ultimo dei responsabili, come tutti gli allenatori. Farà ruotare la rosa e finalmente vedremo i nuovi, ma in attacco ciò non risolve i problemi di fondo.

Le difficoltà di Piatek non sono contingenti, sono strutturali. Gli viene chiesto un gioco che non sa fare e avrà a lungo difficoltà. Suso non c'entra in questo.

Se giampaolo fa fatica a vedere paquetà mezz'ala e quindi mezzo sinistro, mi spieghi come lo possa vedere trequartista e tutto dentro al campo??
Ma non lo vedi come è legnoso, robotico nonchè monopiede nel traffico e tra le linee?
Tra le linee se lo sbranano.
Il fatto che abbia capacità di inserirsi o di mettere la palla buona non vuol dire sia un 10, semmai un 8.
Francamente davvero non capisco come tu lo possa vedere trequartista.
Ovviamente lo vorrei anche io perchè è potenzialmente il più forte in rosa ma di concreto oggi vi è nulla.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
ma se dici sempre anche tu che è in confusione...
l'allenatore non ha mai colpa? lascia stare i calciatori. lo sappiamo che sono scarsi. adesso non siamo in fase di mercato e per migliorare almeno un po' serve o che si svegli o che venga cambiato...
se si continua ad ostinare con moduli e uomini senza alcun senso le colpe sono anche le sue

le critiche sono iniziate ben prima di cesena. nel momento in cuoi l'hanno scelto nel mio caso, perchè con questi giocatori non c'entrava un tubo!
ma credi che spalletti possa fare peggio di lui?

È in confusione, lo penso, ma non per colpa sua. Da lui mi aspetto che faccia scelte definitive e tracci una linea, basta esperimenti, tuttavia in questa situazione ce l'hanno messo in base ai giocatori che prendono. È assurdo dire che la società è perplessa...

Paqueta che ruolo ha? Non si sapeva nemmeno quando giocava ala Flamengo.
Leao? È una prima punta, seconda o esterno?
Hakan che ruolo ha? Ora dopo 2 ANNI forse si è capito essere una mezzala.
Castillejo che roba è? Esterno mediocre?
Rebic l'hanno preso per giocare in quale ruolo? Alla presentazione dice di essere un esterno sinistro... peccato giochiamo senza esterni!
E Suso??? Non me parliamo nemmeno, lui fa una cosa sola. Manco ha un ruolo.

Non si può costruire una rosa piena di incognite, costruita a casaccio con mezzi giocatori in cerca d'identità e poi dire di essere perplessi per colpa dell'allenatore.
Se la squadra è costruita in modo lineare e chiaro l'allenatore mica fa esperimenti, è quando si fa una squadra come la nostra che si creano le basi per la confusione che abbiamo noi.

Detto questo è bene che Giampaolo si decida a vada per la sua strada. Se deve finire in croce è assurdo lo faccia giocando col 433.

Alto