Milan: società perplessa. 180 minuti per uscire dal tunnel.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,619
Il problema è il carisma, più che carattere. E lo scrissi quando fu annunciato. Il mio timore era proprio questo, ovvero che Giampaolo non avesse il giusto carisma per farsi seguire dai giocatori. E questo di traduce in campo con prestazioni oscene. Perché ci sono giocatori che fanno o almeno provano a fare ciò che chiede l'allenatore, altri invece che se ne sbattono altamente. Mi chiedo cosa i dirigenti stiano facendo. Tanti anni fa, successe una roba simile, scese in campo Berlusconi dicendo, chi non segue l'allenatore va via. Ecco servirebbe una roba simile. Giampaolo è una brava persona ma non ha quel carisma per farsi seguire, e purtroppo sta andando anche in totale confusione.

Sì, infatti l'ho aggiunto in un post successivo. E il carisma, che è in gran parte una dote naturale, lo danno in una certa misuraanche i risultati ottenuti.
E' chiaro che se ti viene a dire qualcosa uno che può vantare titoli e riconoscimenti (se non da allenatore, almeno da calciatore), è una cosa, se te la viene a dire uno come Giampaolo, che conoscerà anche il calcio a livello teorico, ma ha un curriculum oggettivamente mediocre, è un'altra.
`
`

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Sì, infatti l'ho aggiunto in un post successivo. E il carisma, che è in gran parte una dote naturale, lo danno in una certa misuraanche i risultati ottenuti.
E' chiaro che se ti viene a dire qualcosa uno che può vantare titoli e riconoscimenti (se non da allenatore, almeno da calciatore), è una cosa, se te la viene a dire uno come Giampaolo, che conoscerà anche il calcio a livello teorico, ma ha un curriculum oggettivamente mediocre, è un'altra.

Infatti Boban e Maldini dovevano stargli molto vicino, costituire un team assieme, e non considerare Giampaolo come un top che non è, che si poteva arrangiare.
Mi pare errato l'averlo lasciato da solo, giudicandolo poi come dall'esterno, da persone super-partes, quali Boban e Maldini non dovrebbero essere.

Reaction score
2,622
Guarda che quello che vorresti tu lo vorrei io assieme a te e a tutti gli amici e tifosi.
Cerco solo di capire le dinamiche.
Del resto prova per un attimo a immaginare torino-milan dove in panchina ci ritroviamo : rr, musacchio e magari pure calabria, poi biglia, calha, suso e per chiudere pure piatek.
Come definirla se non rivoluzione?
Forse è un passo troppo drastico per un mister che entra in uno spogliatoio nuovo?
Non scordiamo che gli allenatori che si fanno apprezzare e che durano sono quelli che legano con lo spogliatoio e con quelli più anziani.
Tu mi potresti replicare che i nostri vecchi fanno ridere e fanno schifo e io la penso come te... ma sono sempre i leaders del gruppo per motivi di anzianità.
Succede al milan, succede in serie b e pure in prima categoria.
Non so, magari ho detto una fesseria ma ci sarà una motivazione di tanta reverenza del mister verso i vecchi.
Che theo è più forte di RR lo capirebbe pure un bambino.
E mi rifiuto di pensare il mister sia scemo.

in un turno infrasettimanale come questo puoi permetterti di fare molte prove. e farle passare eventualmente come turnover, visto che addirittura le squadre piccole fanno diversi cambi quando ci sono questi turni ravvicinati.

Reaction score
14,301
Parlo di caratteristiche del ruolo.
Paqueta ora come ora ha troppi vuoti sia in fase di possesso che di recupero palla per giocare mezzala. Tutto qui.
Ho citato questi nomi proprio per sottolineare questa caratteristica, chi emerge in quel ruolo fa entrambe le fase senza staccare. È così.
Poi lo si può fare con più o meno qualità ma va fatto in modo continuo nei 90 minuti.

Il mio giudizio su Lucas è temporaneo, nel senso che lo vedo crescere nei mesi se avrà l'atteggiamento giusto, oggi come trequartista domani forse anche come mezzala ma la strada è lunga. Se non cresce torna in Brasile.

non crescerà mai se non gioca. ma non capisco perchè sei così tranciante da farlo tornare in brasile.. già com'è adesso può benissimo giocare nel 50% delle squadre europee dei campionati maggiori, a stare stretto.

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,764
Ci sta, però vorrei anche una società perplessa dai due
Dirigenti e tutto il popolo rossonero perplesso di una proprietà inesistente. Stadio vuoto.

Reaction score
3,246
Non hanno cacciato Gattuso che giocava per pareggiare in casa con Benevento Dudelange e simili, figuratevi se esonerano già adesso Giampaolo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,117
non crescerà mai se non gioca. ma non capisco perchè sei così tranciante da farlo tornare in brasile.. già com'è adesso può benissimo giocare nel 50% delle squadre europee dei campionati maggiori, a stare stretto.

Certo sono provocatorio. Intendo un campionato minore.
In serie A deve crescere tatticamente ma penso riuscirà.

Reaction score
162
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, 25 settembre, la società rossonera è perplessa e abbattuta dall'avvio del Milan in campionato. C'è il timore, inoltre, che Giampaolo non abbia il carattere giusto per provare ad uscire da questa situazione. Alla società non sono piaciute le spiegazioni fornite dal tecnico nel post derby ed il fatto che abbia puntato ancora su Biglia. Le prossime partite contro Torino e Fiorentina diranno molto. Serve la svolta.

Lo scrivemmo ad agosto che non avrebbe mangiato il panettone, anzi nemmeno il pane dei morti.
Ma Giampaolo per il mio modo di vedere le cose non è criticabile, qui andrebbe messa in discussione la competenza dei dirigenti che l'hanno scelto. Non parliamo poi del mercato.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,619
Infatti Boban e Maldini dovevano stargli molto vicino, costituire un team assieme, e non considerare Giampaolo come un top che non è, che si poteva arrangiare.
Mi pare errato l'averlo lasciato da solo, giudicandolo poi come dall'esterno, da persone super-partes, quali Boban e Maldini non dovrebbero essere.

Sì. Spiace usare un termine così forte, ma in certi aspetti i due mi sono sembrati dei dilettanti allo sbaraglio. Non perchè non abbiano le competenza, ma perchè mancano di quella malizia ed esperienza necessaria per svolgere il ruolo, soprattutto in un ambiente infernale come quello che sta attorno al Milan.
Accanto a loro sarebbe stato utile quantomeno un ds col pelo sullo stomaco come Sabatini o Pradè, o un AD importante come Marotta. Invece dell'operato di Massara e Gadzidis non sappiamo nulla.

Alto