Artemis II, lancio verso la Luna previsto 6 febbrio

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
33,351
Reaction score
21,117
Il mondo è cambiato molto da quell' epoca. E si era in guerra fredda, coi sovietici che avevano sopravanzato gli americani nelle conquiste spaziali, dal lancio dello Sputnik al primo uomo in orbita (Gagarin).
L'investimento per il programma Apollo fu un qualcosa di spaventoso, economicamente parlando e non solo...e tutto con l'obiettivo di raggiungere un qualcosa di inarrivabile per tutti gli altri, sovietici in primis ovviamente. In barba ai rischi che furono enormi.
Oggi la priorità è quella di ridurli al minimo possibile, soprattutto in relazione all'obiettivo ben diverso rispetto a quello del programma Apollo. Senza contare la necessità di testare mezzi completamente nuovi nel contesto di una missione così impegnativa.
Mi rendo conto che questi ed altri discorsi serviranno a ben poco con gli incalliti sostenitori del "set di Kubrick" e della "carta stagnola" del Lem, ma tant'è...
Io la missione me la godrò pienamente, con la stessa emozione di quel lontano 1969, quando da bambino piccolo avevo seguito in tv la mitica telecronaca di Tito Stagno...
Artemis 2 è una missione importante perchè spedirà dopo 60 anni uomini fuori dall'orbita terrestre, e per la prima volta faranno un sorvolo lunare completo.

Come scrivi giustamente, oggi gli obiettivi delle missioni spaziali sono completamente diversi rispetto all'epoca della corsa allo spazio.

Oggi lo scopo è prima di tutto economico, l'esplorazione spaziale è vista come un possibile ritorno economico e vengono fatti studi accurati per contenere i costi e rendere le missioni accessibili.
Quello che poi interessa a lungo termine è capire meglio la composizione minerale della Luna per capire se sia in qualche modo sfruttabile (strano eh :)).
Altro aspetto è che oggi le missioni sono perlopiù collaborazioni internazionali, a differenza della Guerra Fredda dove erano appannaggio delle due superpotenze in concorrenza tra loro, con anche Europa e Cina (un tempo anche la Russia) che affiancano la NASA con investimenti, tecnologia e equipaggio (se questa collaborazione sia destinata a durare a lungo con la politica di Trump vedremo, io ho i miei dubbi). Non solo, ormai l'entrata di capitali privati è costante e in crescita, le missioni spaziali non sono neanche piu una esclusiva degli stati...

Insomma siamo entrati in una nuova epoca dell'esplorazione spaziale (a dire il vero già le spedizioni privare in orbita di Space X erano una innovazione epocale) e anche io come te sono curioso di vedere questa Artemis 2 e poi anche (vedremo) la Artemis 3, quando umani torneranno sul suolo lunare (forse). Io nel 69 non ero neanche in programma di nascere ancora :) pero l'esplorazione spaziale mi ha sempre incuriosito (di recente ho visitato il centro e il parco ESA a Tolosa, bellissima esperienza che consiglio).

Tra le altre cose, a proposito si Space X, andando un po' OT, questo è cio che è successo in questi giorni, segno che stanno facendo davvero sul serio stavolta nell'affrontate l'esplorazione spaziale in modo strutturato e serio.

Ecco i dettagli chiave sugli investimenti e il valore di SpaceX nel 2026:
  • Valutazione e Acquisizione: SpaceX ha raggiunto una valutazione di circa 1.000-1.250 miliardi di dollari, confermandosi come il "gioiello della corona" dell'impero di Musk. L'acquisizione di xAI punta a integrare l'IA nelle operazioni spaziali e nei satelliti Starlink.
  • Investimenti e Struttura: L'operazione di acquisizione ha previsto 250 miliardi di dollari per xAI, società controllata al 53% da Musk, coinvolgendo investitori come Vy Capital, Valor Equity Partners, BlackRock, Andreessen Horowitz e Sequoia Capital.
  • Obiettivi Futuri: Musk mira a portare la frequenza di lancio a un livello orario, potenziando la capacità di analisi dati in orbita.
  • Ipo Prevista: SpaceX progetta un'IPO nel 2026 che potrebbe essere la più grande della storia, con una valutazione mirata di 1.500 miliardi di dollari.
  • Espansione Terrestre: Nonostante la fusione, xAI continua l'espansione a terra con un investimento di 20 miliardi di dollari in un nuovo data center nel Mississippi.
 
Alto