Milan: rosso dimezzato. Elliott sostiene il club.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,259
Tutti i top club hanno situazioni di bilancio assolutamente sostenibili, forse non è davvero chiaro che noi oltre ad avere il fatturato più basso (ma di MOOOOLTO più basso) siamo anche gli unici che invece che fare utili o pareggio abbiamo un rosso fisso di oltre 100 milioni, segno che non siamo affatto all'autofinanziamento..

In pratica è come se tu guadagnassi 2000 euro al mese, a fine anno per campare hai speso così tanti soldi che sei dovuto andare da compass per riuscire a pagare le bollette ma pretendessi lo stesso di comprarti anche la macchina di chi ne prende 7000...

credibile...
Io confronto come al solito non rispetta la situazione.
Perché oggi guadagniamo solo 2000 euro al mese... Ma sul conto in banca abbiamo miliardi. E quindi se a fine anno mancano 10.000 euro li possiamo prendere da quel conto... COME HANNO FATTO TUTTI GLI ALTRI in questi anni.
Chi guadagna 7000 euro al mese non e arrivato a guadagnare quella cifra con la politica dei piccoli passi, con la politica del pareggio di bilancio, con la politica del cedere a pochi mln un primavera perché quei pochi mln sono necessari per potere prendere un giocatore e mangiarsi le mani 2 anni dopo perché il primavera ha triplicato il valore (pure rimanendo non da grande squadra)...

Leggi la mia firma (se ancora si vede... Io certe volto non le vedo... Ancora non ho capito cosa succede con il nuovo forum).
Nessuna delle big attuali ha avuto la nostra politica.

Reaction score
2,436
La competizione equa non esiste in nessuno dei due casi ma tra un club che ha risorse infinite, spende e spande e vince e un club che qualcuno ha deciso a tavolino che deve essere il big della situazione io preferisco il primo caso.
Sarò tarato ma la vedo cosi, se non altro perchè la vita e il libero mercato vanno in queste direzioni.

Se poi ,come dico sempre ,davvero vogliamo tutelare sport e competizione le strade vere sono altre ma nessuno le prende in considerazione.

L'azienda perfetta è sempre da lodare ma non quando è figlia di una egemonia mafiosa.
Juve e bayern non sono esempi da citare ma esempi di come il calcio azienda abbia permesso ad alcuni di fare gli squali e relegato altri al ruolo di pesciolino rosso.
Ben venga a questo punto il psg che destabilizza equilibri malavitosi ma lo fa con soldi veri, soldi che nessuna regola di stampo criminale potrà loro impedire di non investire.
Io la penso in modo totalmente opposto.
La forza dei grandi club non è dato da una "scelta a tavolino di tipo mafiosa".
La forza ai grandi club la danno il numero dei loro tifosi.
Il Manchester UTD non ha un euro versato dalla proprietà (anzi la succhia come una sanguisuga), vince pochissimo, no ha grande potere politico ma...... ha centinaia di milioni in tutto il mondo che seguono lo UTD nel bene e nel male, dopo le vittorie come dopo le sconfitte e anche dopo i disastri aerei.

Questa è la forza di questi club, una forza che viene dalla passione dei loro tifosi, dalla loro storia, da chi ama e segue il calcio.

Se permetti, per me, l'origine di questa forza è enormemente, ma neanche da mettere in discussione, più legittimata da quella che ti viene dal fatto che il tuo proprietario sia nato con il padre che coltivava pecore in un deserto sotto cui si è scoperto un oceano di olio nero puzzolente e che da grande annoiandosi ha deciso di comprarsi una squadra qualsiasi, in una bella città e di accumulare giocatori come se fossero figurine perchè a casa nel deserto con le pecore, si annoiava.

Noi milanisti siamo fuorviati dal fatto che Berlusconi non ha saputo guidare la società nella transizione tra società padronale e società moderna, un gap ventennale che stiamo cercando faticosamente di colmare.

Poi puoi trovare modi di equilibrare la competizione, ma la forza che viene dai tifosi deve essere la guida.

Reaction score
2,674
Di conseguenza non arriva proprio niente. Arrivano di conseguenza, forse, se fai come il Real, il Barça, il PSG e compagnia cantante. Ovvero, se investi. Eppure siamo tifosi del Milan, eh. Dovremmo saperlo come funziona?

Ancora con sta Inter? Un caso unico nella storia del calcio. Un club ed un proprietario praticamente pignorati da uno stato dittatoriale. Non esistono altri precedenti.

Tutti gli altri che che investono moneta sonante sono ancora lì a dettare legge.
Barça e Real hanno l'azionariato popolare, il PSG uno sceicco alle spalle, eppure le prime due sono tra le squadre più indebitate al mondo, la terza non ha vinto nulla in Europa, ed è stata sbeffeggiata dal Lille.
Se prendi poi la Juve, i risultati migliori li ha ottenuti con una squadra low budget, acquistando i vari Pogba, Vidal e Pirlo, e costruendo una corazzata. Quando i gobbi hanno iniziato a fare spese folli pensando che avrebbero vinto tutto, i risultati sono stati disastrosi, a partire dall'operazione Ronaldo.

Preferisco alle squadre sopracitate la progettualità del Milan e i dirgenti competenti, molto più dei vari Leonardo, Paratici, e compagnia cantante...

Reaction score
2,436
Tra un anno vedremo. Spero tu abbia ragione.
Ti ripeto la domanda. Quest'anno pare avremo un rosso intorno ai 100 milioni, se domani Project RedBlack chiude i rubinetti, come lo copriamo il rosso di 100 milioni?
Con un prestito in banca presentando un piano industriale che porta all'equilibrio di bilancio e alla piena sostenibilità (che tra l'altro è già a 2/3 del cammino), come una qualsiasi azienda.

Reaction score
1,180
Come riportato dalla GDS in edicola, il Milan ha dimezzato il rosso di bilancio rispetto alla scorsa scorsa. Quest'anno si dovrebbe viaggiare intorno ai -100 mln di euro. Ci si è arrivati grazie al tetto sugli ingaggi, ai proventi di marketing, agli introiti dell'EL ed al ritorno in Champions. Il monte ingaggi del Milan, ad oggi, è di gran lunga inferiore a quello di Juve e Inter e simile a Napoli e Roma. Elliott è arrivata ad una esposizione complessiva di circa 700 mln e il Milan non è gravato da debiti e obbligazioni ad eccezione del factoring. La chiave sarà la continuità. Champions, per continuare a far crescere il fatturato.

Tuttosport: il Milan nell'ultimo anno ha aumentato anche il numero degli sponsor. Ne sono arrivati 20.

Fantastico ora vado subito in duomo a sventolare il bilancio....

Reaction score
14,301
Quelle arriveranno di conseguenza, oppure se vuoi facciamo come l inter.
A te la scelta.
questa storia dell'inter ti farà comodo per 10 anni almeno.
come se tutte le squadre che spendono un po' fanno la fine dell'inter.
inter che è in queste condizioni per questioni particolari, non certo perchè ha speso troppo.

Reaction score
14,301
Vallo a dire alle compagini tedesche se il bayern è la macchina perfetta.
Il bayern ha creato un sistema di egemonia calcistica mafiosa peggio di quello della juve.
Forte solo di una storia e uno status quo..
Se questo è il calcio aziendale che volete.....

Preferisco di gran lunga il psg che arriva e con soldi veri compra tutto.
Se non altro è uno spaccato della vita reale e rispecchia le leggi del libero mercato.
non si vuole capire sta storia del bayern.
fa più comodo dire "fai come il bayern"!!!!
virtuosi si si. vai a vedere i soldi che spendono a cacchio poi ne riparliamo.
se non avessero il sistema e tabula rasa intorno col **** che sarebbero li, come la juve.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Io confronto come al solito non rispetta la situazione.
Perché oggi guadagniamo solo 2000 euro al mese... Ma sul conto in banca abbiamo miliardi. E quindi se a fine anno mancano 10.000 euro li possiamo prendere da quel conto... COME HANNO FATTO TUTTI GLI ALTRI in questi anni.
Chi guadagna 7000 euro al mese non e arrivato a guadagnare quella cifra con la politica dei piccoli passi, con la politica del pareggio di bilancio, con la politica del cedere a pochi mln un primavera perché quei pochi mln sono necessari per potere prendere un giocatore e mangiarsi le mani 2 anni dopo perché il primavera ha triplicato il valore (pure rimanendo non da grande squadra)...

Leggi la mia firma (se ancora si vede... Io certe volto non le vedo... Ancora non ho capito cosa succede con il nuovo forum).
Nessuna delle big attuali ha avuto la nostra politica.
Allora facciamo così, invece di andare da compass come ho scritto considera che noi peschiamo dai risparmi già oggi per pagare le bollette e fare la spesa..

Quegli investimenti dei grandi club sono figli di situazioni oggi non percorribili:

1 - non esisteva il FFP quindi uno non aveva limiti da rispettare
2 - quei club avevano comunque bilanci sano quindi hanno potuto spendere i soldi per fare mercato non per coprire le perdite
3 - il loro livello economico gli permetteva anche di pagare gli stipendi di quei giocatori

Noi oggi già solo per la gestione ordinaria siamo in rosso di 150 milioni, facessi mercato pesante porteremmo quel rosso a circa -250 milioni...aggiungiamoci anche altri 40-50 milioni per pagare i top che chiedete e arrivi a un bel -300 milioni...

Quando mi porterai l'esempio di un club con questi conti ne potremmo discutere...non l'esempio del Real che ha finanziato coi soldi di stato una mercato faraonico 10 anni fa o con le inglesi che si spartiscono ogni anno 2 MLD di diritti tv

Reaction score
37,158
non si vuole capire sta storia del bayern.
fa più comodo dire "fai come il bayern"!!!!
virtuosi si si. vai a vedere i soldi che spendono a cacchio poi ne riparliamo.
se non avessero il sistema e tabula rasa intorno col **** che sarebbero li, come la juve.
Amen.
Siamo in pochi a dirlo.
Il bayern è la juve di germania.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto