Milan: pole Scamacca. Nzola, Milik, Jovic e co le altenative.

Reaction score
9,628
Lascia stare da dove parte, io sto parlando di utilizzo nel ruolo.
Tu metteresti oggi hauge al posto di calha o largo a destra al posto di saele?

Io dico che un chiesa saprebbe giocare in due ruoli e zilisnky in 3.
Hauge non credo proprio perchè oggi è utilizzabile solo nella sua zona confort.
Ma se tu lo vedi potenzialmente un centrale sotto punta allora abbiamo idee calcistiche diverse.

Quando di parlo di mattonella non faccio mica riferimento a un presunto poco dinamismo come si faceva per suso, parlo solo di duttilità in più ruoli.

Ti vorrei far notare che in difesa oggi avremmo 5 centrali e in attacco credo arriviamo a 10 interpreti.
In teoria non dovremmo andare in affanno ma in pratica succede.
Io credo sia un limite della poca duttilità e dei giocatori fake ma è un mio pensiero.
Abbiamo idee molto diverse su Hauge ma anche su Diaz, che a te piace e a me no,ma è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni.

Reaction score
38,846
La poca duttilità non e il nostro problema maggiore.
Il problema e che manca gente forte. Duttile o meno cambia poco.
A destra mi andrebbe bene il Robben dei bei tempi. Che giocava solo lì ma faceva la differenza

Il problema attuale e che i vari Rebic Leao Calha Diaz Saele e Casti non stanno facendo la differenza. Al di là del fatto che non sono in grado di fare 2 o 3 ruoli.
Perche anche se Rebic sapesse fare l'esterno destro, se lo deve fare come sta facendo 'l'esterno sinistro attualmente beh direi che non hai risolto nulla.
La rosa deve essere fatta con 11 titolari fortissimi. Posso accettare che le prime 6 riserve siano di un livello poco inferiore ai titolari. Lì altri invece purtroppo devono essere ancora un po' meno forti.
Se poi prendi un giocatore capace di fare 4 ruoli tanto meglio. Ma la priorità e il livello del giocatore.

Io la vedo diversamente : 22 giocatori scelti bene bastano e avanzano.
Noi ne abbiamo 30 e al primo infortunio andiamo nel panico.

Reaction score
38,846
Abbiamo idee molto diverse su Hauge ma anche su Diaz, che a te piace e a me no,ma è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni.

Io hauge lo vedo solo esterno sinistro oggi e da nessuna altra parte.
L'acquisto di diaz l'ho promosso non perchè credo sia un campione e nemmeno voto per la conferma incondizionata ma perchè ha delle doti che in una rosa servono.
Se sei in cerca di soluzioni alternative un diaz per il mister è una manna dal cielo , a gara in corso o dall'inizio, hauge no perchè il norvegese o gioca a sinistra o non può giocare da nessuna parte.

Diaz lo abbiamo visto centrale, a destra e pure a sinistra.
Non ha giocato spesso bene ma ci può stare perchè ha un bagaglio tecnico che glielo permette.
Hauge no, hauge può giocare solo a sinistra.

Di questo sono convinto oggi come oggi.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040
Duttilità però dovrebbe andare di pari passo con proficuità, mentre parlando di Donadoni se non sbaglio fece sempre l'esterno del 442, forse a fine carriera Zaccheroni lo mise nei mezz'ala nel 433 ma non ricordo altri ruoli.
Correggimi pure se sbaglio , ovviamente.

Mi hai menzionato Muriel e Barrow, col gioco attuale nostro come vice Ibra non c'entrano niente secondo me, credimi non si può facilmente passare da un centravanti boa ad un centravanti di profondità, la squadra è codificata in un certo modo, quello che si fa in allenamento è proprio apprendere questi meccanismi in modo che diventino automatici.
Muriel non fa fase di copertura, Barrow andrebbe a fare l'ennesimo esterno sinistro e ne abbiamo già a bizzeffe, se non sbaglio anche qua perchè il Bologna non l'ho quasi mai visto e con l'Atalanta non capisci mai in attacco dove gioca chi.
Se una volta giochi con Ibra e poi giochi con Barrow finisci per fare come fan ora, lancio lungo per la testa di Rebic e palla irrimediabilmente persa.
Se invece il tuo è un discorso per il futuro, ovvero abbandonare Ibra usandolo come uomo da assedi finali , e puntare tutto su un attacco più rapido con gioco palla a terra veloce secondo me serve in ogni caso qualcuno capace di fare anche la boa, un Morata un Caicedo un Benzema, cosa che ne Muriel ne Barrow sono in grado di fare, mi paiono giocatori molto da 442 o 352, non di certo da 4231 che sembra l'attuale impostazione di Pioli standard.

Concordo completamente.
Per me si parte da un 11 titolare.
Le 11 riserve devono avere le stesse caratteristiche dei titolari.
Perché?
Per non stravolgere le certezze, i meccanismi e gli automatismi della squadra.
E simao a 22 giocatori.
Gli altri invece devono avere caratteristiche completamente differenti per potere buttrar nella mischia qualche variante a gara in corso, sia per proteggere il risultato che per ribaltarlo.

Ad esempio io avrei voluto una rosa con 3 centravanti. Se Ibra e il titolare, come vice prendo un scamacca o un Petagna e per il terzo invece uno alla Inzaghi.

Insomma è impensabile potere mantenere un certo livello di gioco se cambia sempre tutto. Perché ad ogni partita mancano facilmente 2 giocatori (minimo) tra squalificati e infortunati o gente che deve riposare quando si fa turnover.

Se passi da un Theo Hernandez ad un RR perdi tutto quello che la squadra ha imparato. E non solo perché lo svizzero e cento volte più scarso del francese ma proprio perché non saranno mai allo stesso punto del campo.
La riserva di Theo deve essere uno che li assomiglia come caratteristiche ANCHE SE chiaramente non sarà dello stesso livello.

Stessa e identica cosa per ogni ruolo.
Se mancava un Bennacer non lo devi rimpiazzare da un Bakayoko...

Reaction score
38,846
Duttilità però dovrebbe andare di pari passo con proficuità, mentre parlando di Donadoni se non sbaglio fece sempre l'esterno del 442, forse a fine carriera Zaccheroni lo mise nei mezz'ala nel 433 ma non ricordo altri ruoli.
Correggimi pure se sbaglio , ovviamente.

Mi hai menzionato Muriel e Barrow, col gioco attuale nostro come vice Ibra non c'entrano niente secondo me, credimi non si può facilmente passare da un centravanti boa ad un centravanti di profondità, la squadra è codificata in un certo modo, quello che si fa in allenamento è proprio apprendere questi meccanismi in modo che diventino automatici.
Muriel non fa fase di copertura, Barrow andrebbe a fare l'ennesimo esterno sinistro e ne abbiamo già a bizzeffe, se non sbaglio anche qua perchè il Bologna non l'ho quasi mai visto e con l'Atalanta non capisci mai in attacco dove gioca chi.
Se una volta giochi con Ibra e poi giochi con Barrow finisci per fare come fan ora, lancio lungo per la testa di Rebic e palla irrimediabilmente persa.
Se invece il tuo è un discorso per il futuro, ovvero abbandonare Ibra usandolo come uomo da assedi finali , e puntare tutto su un attacco più rapido con gioco palla a terra veloce secondo me serve in ogni caso qualcuno capace di fare anche la boa, un Morata un Caicedo un Benzema, cosa che ne Muriel ne Barrow sono in grado di fare, mi paiono giocatori molto da 442 o 352, non di certo da 4231 che sembra l'attuale impostazione di Pioli standard.

Donadoni giocava esterno destro, esterno sinistro, trequartista e addirittura giocò pure interno di centrocampo a due.
Se non erro nel 5-0 al real era lui schierato di fianco a carletto.

Lo so che rischio di passare per antipatico ma davvero per me è inconcepibile avere 3-5 giocatori in un ruolo.
Troppo spreco. Troppo.
Che senso ha avere rebic, leao e hauge per il ruolo di esterno sinsitro e nessuno utilizzabile altrove.
Che senso ha avere saele e samu a destra e nessuno dei due utilizzabile altrove.
Che senso ha avere centrali di difesa e nessuno utilizzabile come terzino. E meno male stanno venendo fuori dolci novità come kalulu.

Guarda le altre rose e vedrai come hanno quegli elementi che permettono soluzioni estomporanee.
Il napoli un maksimovic terzino lo può mettere, ancelotti lo faceva spesso, tu potresti mettere romagnoli terzino??

Il milan è stato forte sempre costruendo fortune sui jolly che non vanno confusi coi tappabuchi, i jolly sono quei calciatori dalla tecnica superiore che consentono di allestire rose non troppo lunghe e non ti fanno mai andare in affanno.
Anche seedorf era di questa categoria, ma perchè aveva un bagaglio tecnico tattico superiore.

Comunque la chiudo qua perchè mi sono dilungato.
La mia è una battaglia personale persa e non mi riesco nemmeno a farmi capire.
Io parlo di mattonella perchè la identifico come una prigione d'oro del talento, per me quelli bravi non hanno mattonella.

Reaction score
9,628
Io hauge lo vedo solo esterno sinistro oggi e da nessuna altra parte.
L'acquisto di diaz l'ho promosso non perchè credo sia un campione e nemmeno voto per la conferma incondizionata ma perchè ha delle doti che in una rosa servono.
Se sei in cerca di soluzioni alternative un diaz per il mister è una manna dal cielo , a gara in corso o dall'inizio, hauge no perchè il norvegese o gioca a sinistra o non può giocare da nessuna parte.

Diaz lo abbiamo visto centrale, a destra e pure a sinistra.
Non ha giocato spesso bene ma ci può stare perchè ha un bagaglio tecnico che glielo permette.
Hauge no, hauge può giocare solo a sinistra.

Di questo sono convinto oggi come oggi.

Hauge per dare il massimo deve giocare centro sinistra per dare il massimo,come giocava con il nodo altrimenti lo limitiamo del 50%.

Diaz può andare bene negli ultimi 20 minuti se devi recuperare il risultato, allora mettendo sotto punta può fare qualcosa di utile.

Ma mai e poi mai dall'inizio in nessuna posizione,perche diventa controproducente .

Reaction score
38,846
Concordo completamente.
Per me si parte da un 11 titolare.
Le 11 riserve devono avere le stesse caratteristiche dei titolari.
Perché?
Per non stravolgere le certezze, i meccanismi e gli automatismi della squadra.
E simao a 22 giocatori.
Gli altri invece devono avere caratteristiche completamente differenti per potere buttrar nella mischia qualche variante a gara in corso, sia per proteggere il risultato che per ribaltarlo.

Ad esempio io avrei voluto una rosa con 3 centravanti. Se Ibra e il titolare, come vice prendo un scamacca o un Petagna e per il terzo invece uno alla Inzaghi.

Insomma è impensabile potere mantenere un certo livello di gioco se cambia sempre tutto. Perché ad ogni partita mancano facilmente 2 giocatori (minimo) tra squalificati e infortunati o gente che deve riposare quando si fa turnover.

Se passi da un Theo Hernandez ad un RR perdi tutto quello che la squadra ha imparato. E non solo perché lo svizzero e cento volte più scarso del francese ma proprio perché non saranno mai allo stesso punto del campo.
La riserva di Theo deve essere uno che li assomiglia come caratteristiche ANCHE SE chiaramente non sarà dello stesso livello.

Stessa e identica cosa per ogni ruolo.
Se mancava un Bennacer non lo devi rimpiazzare da un Bakayoko...

Se allestisci un 11 con 11 doppioni sei già a 22 e la rosa presenterà buchi.
Se hai un terzino che sa giocare su due fasce o un centrale utilizzabile anche da terzino avrai fatto bingo.
Ti ricordi cosa era costacurta per ancelotti ? terzino destro, terzino sinistro, centrale. Tutto.
Ovviamente era un terzino posizionale ma consentiva di non andare in affanno al primo infortunio.

Fai la conta tra i nostri di chi garantisce soluzioni doppie.
Pochissimi.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,983
Prospetti come Scamacca sarebbero da prendere e lasciare 1 anno in prestito. A noi serve qualcuno già pronto.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040
Io la vedo diversamente : 22 giocatori scelti bene bastano e avanzano.
Noi ne abbiamo 30 e al primo infortunio andiamo nel panico.

La non ho scritto che abbiamo bisogno di 30 giocatori.
Per dirti come la penso per me il terzo portiere dovrebbe essere preso dalla primavera.
Ogni volta cambiando quello convocato (per non bloccarne la crescita non giocando mai).
Io dico che andiamo nel panico perché sono mediocri.
Se vuoi 22 giocatori allora vuole dire che per i giocatori offensivi devi averne 8.
Beh noi abbiamo Rebic Calha Saele e Ibra che dovrebbero essere titolari. E poi Leao Hauge Diaz e Casti riserve.
Non mi vuoi mica dire che se non avessimo Colombo e Maldini allora potremo prendere giocatori più forti?
Il problema di questo 8 giocatori e che non fanno la differenza.
Andiamo nel panico perché chi rimpiazza Ibra e lontanisssimo di valerne la metà.
In questo momento ben preciso, davanti, anche con 7 disponibili su 8 se l'unico che manca e Ibra siamo nella melma.

Tutti gli altri stanno deludendo e non poco. Immagina che Calha sia capace di giocare a sinistra e a destra. Hai risolto qualcosa? No. Perché anche nel suo migliore ruolo sta facendo pena.
Rebic non segna nel suo ruolo. Anche se sapesse giocare a destra pensi che migliorerebbe il suo rendimento attuale?
Leao giocava spesso a destra in Francia. Ma sta andando piuttosto maluccio a sinistra ultimamente. E pure in mezzo. Se sapesse giocare bene pure a destra non cambierebbe il fatto che non stanno segnando.
Chiaramente era più facile per tutti con Ibra e il famoso effetto Nocerino.
Ma senza Ibra attachiamo con molti giocatori perché individualmente non stanno facendo la differenza davanticome scrivevo in un altro topic, puoi attaccare con soli 3 uomini se si chiamano Kakà Sheva e Inzaghi.
Se invece si chiamano Calha Saele, questo Rebic allora c'è pure bisogno di Kessie e Calabria. Per me e così che stiamo perdendo equilibrio.
Ibra davanti faceva reparto da solo.

Reaction score
38,846
Hauge per dare il massimo deve giocare centro sinistra per dare il massimo,come giocava con il nodo altrimenti lo limitiamo del 50%.

Diaz può andare bene negli ultimi 20 minuti se devi recuperare il risultato, allora mettendo sotto punta può fare qualcosa di utile.

Ma mai e poi mai dall'inizio in nessuna posizione,perche diventa controproducente .

Hauge può giocare SOLO centrosinistra.
Solo.
E' quello lo snodo della faccenda.
E si è aggiunto a leao e rebic che possono giocare solo a sinistra.
3 per un ruolo e nessuno dei tre dirottabile con buoni risultati altrove.
Ti pare normale? A me no.
Sarò tarato io.

Alto