Milan: niente vice Ibra, ma...

Reaction score
36,483
Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 15 settembre, il Milan è orientato a non prendere un vice Ibra. C'è Colombo. Ma la decisione lascia un pò di perplessità in quanto lo svedese è senza età, ma la stagione sarà lunga. E ci sarebbe bisogno di un attaccante più strutturato.

Arriveranno un difensore e un mediano.

E' una mezza verità che funge forse anche da indizio.

La mezza verità è che colombo sarà il vice ibra : prima di lui vengono leao e rebic. Colombo giocherà con la primavera e sarà convocato da Pioli se e quando necessario.

L'indizio è forse che l'attaccante esterno che verrà potrà anche fungere da 9 in un determinato contesto tattico.

Io sono tra quelli che pensa che il vice ibra non serva o , mi spiego meglio, non serve uno capace di giocare solo da 9 e da nessuna altra parte.
Che senso ha prendere il petagna della situazione per renderlo utilizzabile solo quando ibra decide di non giocare?
Cito il petagna della situazione perchè è chiaro che lo jovic della situazione a far la panchina a re ibra non ci viene.

Prendiamo chiesa senza indugi e abbiamo un esterno da utilizzare a destra, a sinistra e , a campo aperto, anche da 9.

Non è un caso Pioli, che fesso non è, spinga per Chiesa e Milenkovic : con due giocatori sistema 6 ruoli.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,007
Pagheremo cara questa scelta, vedrete.

L'anno scorso nel girone di ritorno Ibra ha saltato 5/6 partite. Il più delle volte lo ha sostituito Rebic, può benissimo farlo anche questa stagione. Anche perchè nel caso tra 3 mesi c'è un altro mercato.

Reaction score
36,483
L'anno scorso nel girone di ritorno Ibra ha saltato 5/6 partite. Il più delle volte lo ha sostituito Rebic, può benissimo farlo anche questa stagione. Anche perchè nel caso tra 3 mesi c'è un altro mercato.

La mossa tattica più intelligente era avere un vice ibra diverso da ibra , tipo un attaccante veloce e da profondità, e sostituire fisicamente ibra col trequartista.
Ad esempio avere un 10 alla milinkovic savic o soumarè che garantisce le uscite saltando il centrocampo come facciamo spesso con ibra.

Io non credo sia mai opportuno avere i doppioni in rosa, meglio avere soluzioni alternative.

C'è gente che gira ancora per il mondo alla ricerca dei vice ibra, vice pirlo, vice kaka..... certi giocatori sono unici e non hanno alternative.
Anche rebic in fascia, in tal senso, è una soluzione tattica che in pochi sottolineano ma ci ha fatto svoltare .
Soluzione tattica simile a quella che allegri trovò con mandzukic.
Rebic infatti funge da ala e centravanti al tempo stesso. Soluzione devastante.

giannigrenoli

Junior Member
Reaction score
726
Leao può fare tutti i ruoli dell'attacco,non è specializzato in alcun ruolo,questa può essere una risorsa, ma anche un handicap perchè se non trova una propria identità rischia di perdersi. E non l'abbiamo pagato poco.

sipno

Bannato
Reaction score
124
E' una mezza verità che funge forse anche da indizio.

La mezza verità è che colombo sarà il vice ibra : prima di lui vengono leao e rebic. Colombo giocherà con la primavera e sarà convocato da Pioli se e quando necessario.

L'indizio è forse che l'attaccante esterno che verrà potrà anche fungere da 9 in un determinato contesto tattico.

Io sono tra quelli che pensa che il vice ibra non serva o , mi spiego meglio, non serve uno capace di giocare solo da 9 e da nessuna altra parte.
Che senso ha prendere il petagna della situazione per renderlo utilizzabile solo quando ibra decide di non giocare?
Cito il petagna della situazione perchè è chiaro che lo jovic della situazione a far la panchina a re ibra non ci viene.

Prendiamo chiesa senza indugi e abbiamo un esterno da utilizzare a destra, a sinistra e , a campo aperto, anche da 9.

Non è un caso Pioli, che fesso non è, spinga per Chiesa e Milenkovic : con due giocatori sistema 6 ruoli.

Quello che dici ha senso...
Il problema infatti non è il vice Ibra, ma è rendere l'attacco forte anche senza Ibra.

Se ti presenti in campo con Castillejo già parti handicappato, figuriamoci se manca Ibra.

Questo è il discorso... Serve riempire l'attacco con Gente forte, che possa sopperire alla mancanza di Ibra...

Reaction score
36,483
Quello che dici ha senso...
Il problema infatti non è il vice Ibra, ma è rendere l'attacco forte anche senza Ibra.

Se ti presenti in campo con Castillejo già parti handicappato, figuriamoci se manca Ibra.

Questo è il discorso... Serve riempire l'attacco con Gente forte, che possa sopperire alla mancanza di Ibra...

Ibra dopa e svuota l'attacco al tempo stesso perchè ha doti uniche e quando non c'è paghi pegno.
Castillejo ha trovato senso in un quartetto offensivo che contempla lui, calha, ibra e rebic.
Un mix esplosivo di qualità, muscoli, potenza, tecnica nello stretto, presenza in area, attacco alla profondità.
Non sottovalutiamo il fatto che in area abbiamo due strutturati come ibra e rebic e che nel palleggio ne abbiamo due abili come calha e samu.
Il milan oggi nei 4 davanti ha trovato un suo equilibrio. Siamo ovviamente migliorabili ma non scordiamo e non trascuriamo questi elementi e ingredienti.

Alla fine puoi giocare con tutti i moduli del mondo ma a calcio servono il 9, il 10, l'11 , il 7 e l'inserimento dell'8.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Ibra dopa e svuota l'attacco al tempo stesso perchè ha doti uniche e quando non c'è paghi pegno.
Castillejo ha trovato senso in un quartetto offensivo che contempla lui, calha, ibra e rebic.
Un mix esplosivo di qualità, muscoli, potenza, tecnica nello stretto, presenza in area, attacco alla profondità.
Non sottovalutiamo il fatto che in area abbiamo due strutturati come ibra e rebic e che nel palleggio ne abbiamo due abili come calha e samu.
Il milan oggi nei 4 davanti ha trovato un suo equilibrio. Siamo ovviamente migliorabili ma non scordiamo e non trascuriamo questi elementi e ingredienti.

Alla fine puoi giocare con tutti i moduli del mondo ma a calcio servono il 9, il 10, l'11 , il 7 e l'inserimento dell'8.

abilità e palleggio stonano parecchio con Castillejo che è davvero l'inutilità fatta a persona.

Penso che pure Conti sia migliore in quel ruolo... Preferirei venisse comprata un'ala forte capace di stare in campo anche senza Ibra.

Reaction score
36,483
abilità e palleggio stonano parecchio con Castillejo che è davvero l'inutilità fatta a persona.

Penso che pure Conti sia migliore in quel ruolo... Preferirei venisse comprata un'ala forte capace di stare in campo anche senza Ibra.

Sottovaluti troppo samu : ha ormai raggiunto una continuità di gioco notevole nelle due fasi e nello stretto ha qualità da vendere. In più ha il contro-movimento e sta imparando a riempire l'area e attaccare il secondo palo.
Conti il tocco di palla di samu se lo sogna.

Non sto dicendo che il milan debba ripartire da samu titolare ma deve essere la prima alternativa.
Lo vedo perfetto come dodicesimo uomo.

Attenzione, vorrei far notare un aspetto su castillejo : tutte le sante volte che si conquista il posto e inizia a giocare alla grande sistematicamente si rompe. E' successo più e più volte.
Ho grossi dubbi sulla sua tenuta fisica.

Alto