Milan: Leao non graffia più. Serve altro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giocchino

Active member
Reaction score
248
Se Leao non ha nemmeno il fisico di Ronaldinho.....non ce lo meritiamo proprio.

Reaction score
6,312
Se Leao non ha nemmeno il fisico di Ronaldinho.....non ce lo meritiamo proprio.
Condivido il non ce lo meritiamo perchè meriteremmo sicuramente di più, siamo tifosi dell'Ac Milan, non della Fiorentina.

Sul fisico, il vero Ronaldinho, quello del Barcellona, quello del pallone d'oro, aveva un fisico pazzesco, ne più ne meno di quello di Leao. Faceva le sgroppate di Leao con però la palla incollata al piede e conclusioni ovviamente nemmeno paragonabili a quelle di Leao. Ricordo una discesa nel clasico in cui semina giocatori del real, fa gol e prende poi una standing ovation dal Bernabeu. Ma pure di testa faceva gol, indimenticabile da mezzo imbolisto con noi nel derby. Ed era comunque uno che giocava per 90 minuti. Ovviamente non è che andava a pressare e a fare sportellate, però si faceva vedere, era nel vivo del gioco. Non come il nostro che gioca complessivamente, quando va bene, 10 minuti a partita in cui sprigiona tutto il fisico preparato da una settimana di allenamento e poi sta fermo a risposarsi in partita per 80 minuti.

Reaction score
6,312
Leao ha una grande proprietà con il pallone, che però non mette a frutto quando gioca.
Ma io gli ho visto fare cose in riscaldamento che ho visto fare a 3-4 calciatori in decenni che seguo il calcio.
Il talento è clamoroso, proprio a livello tecnico oltre che fisico.
Peccato che abbia un IQ calcistico imbarazzante che gli fa fare sistematicamente le decisioni sbagliate e una applicazione al gioco assolutamente non adeguata.
Molti degli errori "stupidi" che fa sono dovuti a posizionamento, orientamento del corpo sbagliato... Non per deficit tecnico.
Opinione impopolare eh, lo so
capisco il tuo discorso, non volevo polemizzare, però tu analizzi Leao minuziosamente (posizionamento, orientamento del corpo sbagliato...) perchè ovviamente da tifoso lo segui attentamente e tendi comunque a cercare una spiegazione "allo spreco". Però io se non penso al Milan, al tifo, al "caso Leao" e mi metto a guardarlo con gli occhi un po' da esterno e senza appunto cercare spiegazioni, su Leao non posso dire che sia uno bravo tecnicamente. Qualsiasi sia il motivo all'origine per il quale non sa crossare e non sa tirare, denota solo il fatto che... non sa crossare e non sa tirare. Come avresti magari detto su appunto un Gervinho qualsiasi.
Il fatto che in riscaldamento faccia il Maradona, vuol dire poco. La vera tecnica la vedi alla velocità della partita, nel momento della partita, sotto lo stress della partita, nella fatica della partita. Quello forte tecnicamente è quello che in partita lo vedi giocare come se lui vedesse tutto a rallentatore e gli avversari vedessero a velocità doppia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Leao ha una grande proprietà con il pallone, che però non mette a frutto quando gioca.
Ma io gli ho visto fare cose in riscaldamento che ho visto fare a 3-4 calciatori in decenni che seguo il calcio.
Il talento è clamoroso, proprio a livello tecnico oltre che fisico.
Peccato che abbia un IQ calcistico imbarazzante che gli fa fare sistematicamente le decisioni sbagliate e una applicazione al gioco assolutamente non adeguata.
Molti degli errori "stupidi" che fa sono dovuti a posizionamento, orientamento del corpo sbagliato... Non per deficit tecnico.
Opinione impopolare eh, lo so
Il suo limite principale è la conseguenza dei suoi piu grandi pregi, per come la vedo io.

Leao ha il limite di ricevere sempre palla sui piedi, partendo sempre largo a sinistra, aspettando sempre il raddoppio per sfidarlo.
Questo da un lato è quello che lo rende speciale, perchè pochi come lui sono in grado di sfidare sempre i raddoppi e uscirne vincitore.
Allo stesso tempo pero, anche per caratteristiche fisiche, da questi duelli esce scoordinato e in equilibrio precario, spesso vicino al terzo avversario che arriva in chiusura... il risultato è che quando calcia ha raramente la postura giusta e finisce per colpire la palla sbilenco oppure di classico piattone, ovvero il modo piu semplice.

Io vedo in queste partite che qualcosa sta cercando di cambiare, in tre o quattro occasioni l'ho visto spostare la palla e calciare (male) di collo. Parlando ancora dei suoi limiti, lo abbiamo anche visto saltare (male) di testa in terzo tempo... per me Leao sta lavorando per cercare di migliorare i suoi limiti storici, ma come per tutte le cose non è che migliora magicamente, ha bisogno di lavoro e tempo.

Io noto questo, poi vedremo se nei prossimi mesi le cose magari daranno frutti.

Riguardo la partita di sabato, secondo me chi punta il dito su Leao o sui singoli in generale lo capisco da tifoso, ma devo dire che capisce poco di calcio. I nostro problemi sono prima di tutto di organizzazione collettiva, poi anche di qualità dei singoli (ma intendo di quelli come Musah, non certo Leao).

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,873
Io le partite non le sto vedendo, quindi non posso dare giudizi sulle prestazioni in se, ma il problema di Leao per me è sempre stato che nella sua gioventù e ora maturazione calcistica, è stato allenato da delle capre.

Basta vedere Vinicius che alla fine ha svoltato davvero con Ancelotti. C'è bisogno di gente che sappia entrare nella testa dei giocatori oltre che capace. Il milan invece ha il fetish per gli allenatori scappati di casa...

Reaction score
4,428
Il suo limite principale è la conseguenza dei suoi piu grandi pregi, per come la vedo io.

Leao ha il limite di ricevere sempre palla sui piedi, partendo sempre largo a sinistra, aspettando sempre il raddoppio per sfidarlo.
Questo da un lato è quello che lo rende speciale, perchè pochi come lui sono in grado di sfidare sempre i raddoppi e uscirne vincitore.
Allo stesso tempo pero, anche per caratteristiche fisiche, da questi duelli esce scoordinato e in equilibrio precario, spesso vicino al terzo avversario che arriva in chiusura... il risultato è che quando calcia ha raramente la postura giusta e finisce per colpire la palla sbilenco oppure di classico piattone, ovvero il modo piu semplice.

Io vedo in queste partite che qualcosa sta cercando di cambiare, in tre o quattro occasioni l'ho visto spostare la palla e calciare (male) di collo. Parlando ancora dei suoi limiti, lo abbiamo anche visto saltare (male) di testa in terzo tempo... per me Leao sta lavorando per cercare di migliorare i suoi limiti storici, ma come per tutte le cose non è che migliora magicamente, ha bisogno di lavoro e tempo.

Io noto questo, poi vedremo se nei prossimi mesi le cose magari daranno frutti.

Riguardo la partita di sabato, secondo me chi punta il dito su Leao o sui singoli in generale lo capisco da tifoso, ma devo dire che capisce poco di calcio. I nostro problemi sono prima di tutto di organizzazione collettiva, poi anche di qualità dei singoli (ma intendo di quelli come Musah, non certo Leao).
Il primo gol è colpa di leao e theo in prima battuta e in seconda battuta di pulisc, il secondo gol è un grave errore di theo tanto è vero che si vede chiaramente pavlovic fare segno col braccio verso Theo come per dire guarda che quel giocatore dovevi marcarlo tu. Non capisco perché tu ce l abbia a morte con quel povero cristo di musa che è stato pure onestor a riconoscere che in campo non si capiva se bisognava andare avanti o tenere posizione

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Il primo gol è colpa di leao e theo in prima battuta e in seconda battuta di pulisc, il secondo gol è un grave errore di theo tanto è vero che si vede chiaramente pavlovic fare segno col braccio verso Theo come per dire guarda che quel giocatore dovevi marcarlo tu. Non capisco perché tu ce l abbia a morte con quel povero cristo di musa che è stato pure onestor a riconoscere che in campo non si capiva se bisognava andare avanti o tenere posizione

Per quale motivo il primo goal sarebbe colpa di Leao? Al limite di Theo che non rientra sul cross, dato che Man è il suo uomo.

Il vero colpevole del primo goal casomai è Pulisic, visto che l'uomo che raddoppia su Calabria è suo e non lo segue neanche a 15 metri di distanza, lasciando Calabria solo contro due. Ma questo è un tema solito detto e ridetto, che pero nessuno mai sottolinea... Pulisic NON FA NEANCHE MINIMAMENTE la fase difensiva quando è in fascia, dalla sua parte è un'autostrada e il suo uomo è sempre solo. Per questo ribadisco o lui gioca trequartista o sta in panchina, se vogliamo parlare di equilibri difensivi.
Ma tanto è sempre colpa di Leao... come funziona la critica ormai l'abbiamo capito.

Il secondo goal ha un solo grande colpevole: Emerson Royal. Che sale completamente a caso senza preoccuparsi di avere copertura alle sue spalle. Errore anche di Leao, perchè anche lui doveva accorgersi della voragine alle spalle di Royal e non passargli la palla. Errore infine anche di Pulisic, che vedendo il compagno salire a caso come un demente doveva scalare dietro per coprirlo.
Un errore collettivo da calcio amatoriale, nato dalla follia di Royal. Poi una volta persa palla si crea un 3 contro 2 e a quel punto la frittata è fatta, Theo al limite avrebbe potuto fare un recupero miracoloso di 10 metri sullo scatto a Cancellieri... ma in ogni caso non è un errore il suo, la frittata l'hanno fatta prima.

Io critico Musah perchè per quanto sia un bravo ragazzo e simpatico, è scarso. Vale lo stesso discorso di Adli.
Musah è la nuova mascotte dei tifosi, difeso sempre, come Adli. Entrambi non hanno fatto nulla di male, semplicemente sono scarsi e inadeguati per giocare a certi livelli.

Ultima modifica:
Reaction score
39,383
Fossi io allenatore comunque in squadra lo vorrei ma di certo ne capirei i limiti senza stare ad aspettare l'impossibile.
Se dalle sue parti, tanto per capirci , la mezz'ala deve stare bloccata la mezz'ala mi sta bloccata e non ci piove.
A costo di legarla.
E se per terzino ho theo oltre alla mezz'ala blocco pure il play.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256

Per quale motivo il primo goal sarebbe colpa di Leao? Al limite di Theo che non rientra sul cross, dato che Man è il suo uomo.

Il vero colpevole del primo goal casomai è Pulisic, visto che l'uomo che raddoppia su Calabria è suo e non lo segue neanche a 15 metri di distanza, lasciando Calabria solo contro due. Ma questo è un tema solito detto e ridetto, che pero nessuno mai sottolinea... Pulisic NON FA NEANCHE MINIMAMENTE la fase difensiva quando è in fascia, dalla sua parte è un'autostrada e il suo uomo è sempre solo. Per questo ribadisco o lui gioca trequartista o sta in panchina, se vogliamo parlare di equilibri difensivi.
Ma tanto è sempre colpa di Leao... come funziona la critica ormai l'abbiamo capito.

Il secondo goal ha un solo grande colpevole: Emerson Royal. Che sale completamente a caso senza preoccuparsi di avere copertura alle sue spalle. Errore anche di Leao, perchè anche lui doveva accorgersi della voragine alle spalle di Royal e non passargli la palla. Errore infine anche di Pulisic, che vedendo il compagno salire a caso come un demente doveva scalare dietro per coprirlo.
Un errore collettivo da calcio amatoriale, nato dalla follia di Royal. Poi una volta persa palla si crea un 3 contro 2 e a quel punto la frittata è fatta, Theo al limite avrebbe potuto fare un recupero miracoloso di 10 metri sullo scatto a Cancellieri... ma in ogni caso non è un errore il suo, la frittata l'hanno fatta prima.

Io critico Musah perchè per quanto sia un bravo ragazzo e simpatico, è scarso. Vale lo stesso discorso di Adli.
Musah è la nuova mascotte dei tifosi, difeso sempre, come Adli. Entrambi non hanno fatto nulla di male, semplicemente sono scarsi e inadeguati per giocare a certi livelli.
Minuto 7.50
Comunque ragazzi guardate cosa fanno Musah e Reijnders...
Mi dispiace ma non sono giocatori che possono giocare in quel ruolo a questi livelli, mi dispiace ma è cosi c'è poco da fare.
Mancano proprio i fondamentali per giocare in un centrocampo a due.
Discorso a parte l'atteggiamento di Theo, che sabato ci ha fatto giocare in dieci in pratica.

Minuto 8.40
E' anche difficile commentare un'azione del genere.
E' raro vedere una cosa simile nel calcio professionistico.
Quello che fanno i nostri giocatori lascia senza parole.
Tutti fuori posizione, messi a caso, distratti. E non rientrano nemmeno. Pazzesco.

Il problema è profondissimo, la situazione è molto molto molto peggiore di quello che si pensi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.