Milan-Atalanta: analisi di una disfatta

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
tendo ad essere molto più cauto perché non si sa come questa squadra possa reagire ad una serie di risultati o prestazioni non positivi. il derby di domani è importante non tanto per la coppa italia ma per questo tipo di aspetto.

Su questo non ci piove, dipende anche dalla formazione che Pioli metterà in campo, se dovesse mettere molte riserve e perdessimo farebbe meno male, una eventuale sconfitta (detto che io un derby voglio giocarlo per vincere sempre).

Poi sulla tenuta mentale faccio molto affidamento su gente come Rebic, Ibra, Kjaer e Mandzubitch, specie gli ultimi tre, che tengano la barra a dritta. Non siamo più il Milan della prima metà del 2019/2020 che mancava di elementi esperti e capaci di sostenere la squadra in situazioni complicate, quindi mi aspetto che facciano la differenza anche sotto questo aspetto e di non vedere crolli verticali che potrei aspettarmi da una compagine fatta di soli ragazzini (quale eravamo a fine mercato estivo 2019).

ragazzi tutto quello che volete, ma noi ci siamo giocati questa partita, così come quella con la Juve senza 3-4 titolarissimi. Possiamo fare giustamente tutte le disamine tattiche che vogliamo, ma senza Bennacer, Calanoghlu, Romagnoli e Saelemaker (per parlare dell'ultima partita) perdiamo tantissimo visto che Tonali, Diaz/Meitè, Kalulu e Castillejo sono tutti (molto) inferiori. Poi forse l'avremmo persa comunque ma al momento la nostra rosa può competere per lo scudo se al completo (o al massimo con un naturale 1-2 assenze massimo). Stiamo veramente sottovalutando questo fattore.

Anche il Milan di Ancelotti sarebbe stato nella rumenta più fetida senza cinque elementi titolari chiave, figuriamoci questo. Mi meraviglio anch’io di come venga sottovalutato questo elemento, capirei se stessimo parlando di Benevento, Crotone o addirittura di una buona squadra come il Verona, ma affrontare dirette concorrenti in queste condizioni è come mandare un peso massimo che ha dovuto dimagrire forzosamente 20 kg sul ring contro altri pesi massimi che però sono tirati a lucido.

Reaction score
2,436
Io credo che quella che chiuderà a 80 sarà campione d'Italia quest'anno e ci saranno 3 o 4 squadre che arriveranno a pochissimi punti di distacco l'una dall'altra in vetta.

Vedo l'Atalanta tra le favorite se non proprio la favorita, sempre che non mollino per qualche ragione, noi faremo la nostra parte ovviamente e speriamo di reggere a questo ritmo fino alla fine.

Io quando la vedo girare al top mi chiedo sempre come possa finire il campionato con meno di 100 punti.

Ma togligli per 2 mesi Ilicic, De Roon, Muriel e Romero nei mesi in cui gioca coppe e campionato (come é successo alle rivali) e ne riparliamo.

É chiaro che le differenze non si spiegano solo con le assenze, ma ribaltiamo la situazione di sabato. Noi con Romagnoli, Bennacer, Chalanoglu e Saelemakers in piú e loro con Romero, De Roon, Ilicic e Hateboer in meno e non so se il risultato non cambierebbe.

Di questo va tenuto conto nelle analisi.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Io quando la vedo girare al top mi chiedo sempre come possa finire il campionato con meno di 100 punti.

Ma togligli per 2 mesi Ilicic, De Roon, Muriel e Romero nei mesi in cui gioca coppe e campionato (come é successo alle rivali) e ne riparliamo.

É chiaro che le differenze non si spiegano solo con le assenze, ma ribaltiamo la situazione di sabato. Noi con Romagnoli, Bennacer, Chalanoglu e Saelemakers in piú e loro con Romero, De Roon, Ilicic e Hateboer in meno e non so se il risultato non cambierebbe.

Di questo va tenuto conto nelle analisi.

Non c’è bisogno di invertire la situazione, dai a noi i nostri titolari e lascia pure che loro abbiano la formazione tipo che di certo non dobbiamo temerli. A Luglio a San Siro pareggiammo meritando di vincere, guardacaso, mancavano Bennacer e Theo ma c’erano elementi importantissimi in fase di non possesso come Chala e Saele e la partita è stata molto equilibrata e a nostro favore, sebbene non fossimo al completo totale (però appunto avevamo equilibratori fondamentali come il turco e il belga). La formazione scesa in campo a Napoli e nel derby di Ottobre (cioè le uniche volte che eravamo al completo, a Napoli al 100%, nel derby mancava solo Rebic) avrebbe benissimo potuto vincere ieri.

Poi certo, se facciamo come hai detto tu e diamo i titolari al Milan togliendo i titolari all’Atalanta diventa addirittura un overkill. La differenza è che se noi avessimo battuto al completo o senza un unico, un unico singolo titolare chiave, un’Atalanta invece decimata, tutti avrebbero detto “beh, bella forza, come menare un bambino”, invece il Milan B, il Milan delle riserve, dei Calabria messi mediani (con la Juve) e dei Meité trequartisti, perde con Juve e Atalanta e per questo si paventano crolli apocalittici e gironi di ritorno da 30 punti o poco più (tipo il temere che noi si possa chiudere il campionato a 75 punti, che equivarrebbe fare 32 punti al ritorno, ossia 10 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte su 19 partite restanti, che sarebbe un ruolino di marcia disastroso). C’est la vie.

Reaction score
10,140
Su questo non ci piove, dipende anche dalla formazione che Pioli metterà in campo, se dovesse mettere molte riserve e perdessimo farebbe meno male, una eventuale sconfitta (detto che io un derby voglio giocarlo per vincere sempre).

Poi sulla tenuta mentale faccio molto affidamento su gente come Rebic, Ibra, Kjaer e Mandzubitch, specie gli ultimi tre, che tengano la barra a dritta. Non siamo più il Milan della prima metà del 2019/2020 che mancava di elementi esperti e capaci di sostenere la squadra in situazioni complicate, quindi mi aspetto che facciano la differenza anche sotto questo aspetto e di non vedere crolli verticali che potrei aspettarmi da una compagine fatta di soli ragazzini (quale eravamo a fine mercato estivo 2019).

Anche il Milan di Ancelotti sarebbe stato nella rumenta più fetida senza cinque elementi titolari chiave, figuriamoci questo. Mi meraviglio anch’io di come venga sottovalutato questo elemento, capirei se stessimo parlando di Benevento, Crotone o addirittura di una buona squadra come il Verona, ma affrontare dirette concorrenti in queste condizioni è come mandare un peso massimo che ha dovuto dimagrire forzosamente 20 kg sul ring contro altri pesi massimi che però sono tirati a lucido.

ma infatti, avere 2-3-4 indisponibili in rosa ci sta, ma in genere sono 1-2 titolari e 1-2 panchinari. Noi è due mesi che abbiamo a turno fuori i migliori (Ibra, Bennacer, Kjaer, Leao o Rebic spesso contemporaneamente, Saelemaker che non è un fenomeno ma vale 2 Castillejo ecc.., ora Calha in una sfida clou come con l'Atalanta e non conto ovviamente le riserve Gabbia, Krunic ecc..). Insomma, nel girone di ritorno, voglio sperare che questa situazione, statistiche alla mano, non sia ripetibile e inoltre abbiamo aggiunto 3 elementi alla rosa.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
ma infatti, avere 2-3-4 indisponibili in rosa ci sta, ma in genere sono 1-2 titolari e 1-2 panchinari. Noi è due mesi che abbiamo a turno fuori i migliori (Ibra, Bennacer, Kjaer, Leao o Rebic spesso contemporaneamente, Saelemaker che non è un fenomeno ma vale 2 Castillejo ecc.., ora Calha in una sfida clou come con l'Atalanta e non conto ovviamente le riserve Gabbia, Krunic ecc..). Insomma, nel girone di ritorno, voglio sperare che questa situazione, statistiche alla mano, non sia ripetibile e inoltre abbiamo aggiunto 3 elementi alla rosa.

Ripeto, basta guardare la sfida di Luglio contro l’Atalanta (che era assolutamente ON FIRE in quel periodo, la squadra più in forma del post lockdown insieme a noi)l Atalanta che affrontammo senza Theo e Bennacer MA con Saele e Chala, preziosissimi per il lavoro che fanno per la squadra, per vedere un Milan per il quale il pareggio addirittura fu stretto, e non era neanche un Milan al completo totale. All’Atalanta mancava Ilicic ma aveva Gomez. Quindi... è del tutto evidente che le assenze abbiano pesato come un macigno sia coi bergamosci che coi gobbi, e che senza suddette assenze ripetere quanto fatto questa estate con queste due squadre (cioè 4 punti) sarebbe stato tutto meno che utopico.

Spero anch’io che la situazione di infortuni e indisponibilità del girone d’andata sia irripetibile al ritorno, perché davvero è una roba che a memoria ricordo solo nel 2011/2012 (con la differenza non da poco che quella era una squadra di cadaveri a fine carriera, non di giovani come la nostra).

Reaction score
10,140
Ripeto, basta guardare la sfida di Luglio contro l’Atalanta (che era assolutamente ON FIRE in quel periodo, la squadra più in forma del post lockdown insieme a noi)l Atalanta che affrontammo senza Theo e Bennacer MA con Saele e Chala, preziosissimi per il lavoro che fanno per la squadra, per vedere un Milan per il quale il pareggio addirittura fu stretto, e non era neanche un Milan al completo totale. All’Atalanta mancava Ilicic ma aveva Gomez. Quindi...

basta vedere come una squadra top come il Liverpool abbia perso con 4-5 assenze costanti, e parliamo del Liverpool.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
basta vedere come una squadra top come il Liverpool abbia perso con 4-5 assenze costanti, e parliamo del Liverpool.

Il Liverpool infatti è un esempio che ho fatto anche io ieri, l’unica squadra in tutta Europa ad avere più problemi di infortuni e indisponibilità di quelli avuti da noi (se sono arrivati a sondare Mosucchio direi che renda l’idea).

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,562
12 pagine di discussioni su una sconfitta, certamente pesante, ma che tolta la Rube è stata la partita maggiormente negativa dopo quanto? 30 partite di fila?

Segno anche che finalmente il tifoso milanista incomincia a porsi certi obiettivi. Un anno fa questo topic non sarebbe mai stato aperto

Reaction score
10,140
12 pagine di discussioni su una sconfitta, certamente pesante, ma che tolta la Rube è stata la partita maggiormente negativa dopo quanto? 30 partite di fila?

Segno anche che finalmente il tifoso milanista incomincia a porsi certi obiettivi. Un anno fa questo topic non sarebbe mai stato aperto

giusto, ogni sconfitta ci deve far male dentro. Hai ragione, stiamo crescendo dopo 10 anni di umiliazioni giornaliere dove prenderne 3 dalla Samp di turno sarebbe passato inosservato

Reaction score
2,980
Purtroppo con la mossa Meité il mister ha messo in crisi l'intero sistema di gioco,
sia fase offensiva, che fase difensiva.
Palla lunga alle spizzate, benissimo, ma secondo la sua idea, chi sarebbe dovuto andare sulle spizzate?

Non ha considerato minimamente che questo gioco avrebbe potuto far spezzare in due la squadra, cosa successa...
ha solo visto i possibili vantaggi, ossia saltare il pressing avversario e giocarsela negli 1vs1 in fase offensiva.
Dico, ma quando mai abbiamo giocato così ?

Certezze, noi viviamo di certezze,
ed il mister le ha buttate nel cestino sabato pomeriggio.

Che poi noi pensiamo a sabato pomeriggio,
in realtà dobbiamo pensare che il mister ha fatto allenare la squadra durante la settimana,
chiedendogli di fare una cosa nuova.
Mettendo subito nel ruolo fulcro del nostro gioco, un giocatore che A non ha quelle caratteristiche, B è palesemente fuori condizione e, soprattutto, C è arrivato da 2 giorni.

Ma perchè ?
Paura o presunzione ?

Ovviamente, poi,
tutto aggravato dagli errori individuali che hanno servito su un piatto d'argento la vittoria all'Atalanta.
Purtroppo.

Alto