Milan-Atalanta: analisi di una disfatta

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,225
Io dico che stiamo un pò tutti , non io , sottovalutando l'effetto gomez.
Il papu non è un giocatore la cui assenza l'atalanta può assorbire in modo indolore.
Un gomez in meno nel motore è un grosso danno, a maggior ragione se tutti gli uomini qualitativi dell'atalanta sono mancini e mal si sposano con ilicic.
Occhio che il solo ilicic non può caricarsi una squadra sulle spalle.
Dico il solo ilicic perchè gli altri , a mio parere, sono scarpari, lottatori greco-romani , ma non campioni.

la mancanza del papu (che al momento è ancora là) sicuramente porterà dei cambiamenti ma da quel che ho visto stanno sopperendo bene alla sua mancanza in campo.
sono d'accordo che i giocatori della dea sono molto atletici molto applicati e molto organizzati e meno campioni di quel che sembrano perchè orchestrati in un complesso che funziona. Ma il loro valore aggiunto è proprio questo. Se tengono fisicamente fino alla fine saranno sicuramente nelle prime 4....e magari ci sorprenderanno pure.
Vediamo cosa faranno con il real. ovvio che spero che possano passare il turno. anche perché durante la prima fase della CL punti ne hanno lasciati per strada soprattutto dopo le partite infrasettimanali.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,274
Solo l’anno scorso hanno fatto un girone di ritorno da 43 punti (che se lo ripetessero quest’anno li porterebbe a 79, che dubito basteranno per lo scudo). Per il resto quelli più continui nei gironi di ritorno negli ultimi anni siamo sempre stati noi, il girone di ritorno peggiore che abbiamo fatto nei tre anni precedenti a questo è stato di 37 punti. Poi uno da 39 e uno da 41 lo scorso anno.

Io credo che quella che chiuderà a 80 sarà campione d'Italia quest'anno e ci saranno 3 o 4 squadre che arriveranno a pochissimi punti di distacco l'una dall'altra in vetta.

Vedo l'Atalanta tra le favorite se non proprio la favorita, sempre che non mollino per qualche ragione, noi faremo la nostra parte ovviamente e speriamo di reggere a questo ritmo fino alla fine.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Io credo che quella che chiuderà a 80 sarà campione d'Italia quest'anno e ci saranno 3 o 4 squadre che arriveranno a pochissimi punti di distacco l'una dall'altra in vetta.

Vedo l'Atalanta tra le favorite se non proprio la favorita, sempre che non mollino per qualche ragione, noi faremo la nostra parte ovviamente e speriamo di reggere a questo ritmo fino alla fine.

Speriamo di fare almeno 37 punti, allora. :ok:

Comunque se loro facessero quei punti senza Gomez sarei enormemente stupito.

Per quanto riguarda noi, 37 punti significherebbero 11 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte sulle restanti 19 partite. Direi che questa squadra, come minimo, li abbia in canna, eccome, specialmente se recupereremo i titolari e non li perderemo costantemente come all’andata.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,225

sono d'accordo. paradossalmente può essere un anno in cui i 79 punti possono dare lo scudetto con magari le altre tre o anche 4 squadre dietro raccolte in pochi punti......

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,274
Speriamo di fare almeno 37 punti, allora. :ok:

Comunque se loro facessero quei punti senza Gomez sarei enormemente stupito.

Noi secondo me siamo molto forti con le piccole, dove giochiamo con coraggio e qualità e i punti li facciamo.

Negli scontri diretti ho qualche dubbio in piu, spero che riusciremo a fare almeno i punti dell'andata ma non sarà semplice, le vittorie del derby, Lazio, Napoli saranno molto difficili da ripetere. Questo potrebbe fare la differenza tra fare 75 punti oppure 80.

Atalanta Juve Inter Napoli arriveranno tutte li, in quei pochi punti, con noi speriamo (lo dico per scaramanzia, penso ci saremo).

Il paradosso è che visto l'andazzo fare poco meno di 75 punti o circa 80 significa rischiare di arrivare quinti o vincere lo scudetto. Sarà una campionato bello, tirato ed avvincente, dove pochissimi punti faranno tutta la differenza del mondo.

La legnata con l'Atalanta ci ha tolto certezze, inutile nasconderlo, al di la delle analisi tattiche che fa pure male al cuore fare dopo una batosta simile, perchè viene a non grande distanza dalla sconfitta con la Juve, dovremo essere bravi subito nelle prossime partite a recuperare la nostra identità e tornare a macinare punti con le piccole, che affronteremo in serie prima del derby.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
se li facciamo siamo in champions league sicuri a mio avviso.

Beh ci mancherebbe altro. Anche perché parleremmo di 11 vittorie (su 19 partite) e 4 pareggi, con questa squadra è il minimo. 37 punti per me sono il minimo che dobbiamo fare, col recupero dei titolari, non il massimo.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Noi secondo me siamo molto forti con le piccole, dove giochiamo con coraggio e qualità e i punti li facciamo.

Negli scontri diretti ho qualche dubbio in piu, spero che riusciremo a fare almeno i punti dell'andata ma non sarà semplice, le vittorie del derby, Lazio, Napoli saranno molto difficili da ripetere. Questo potrebbe fare la differenza tra fare 75 punti oppure 80.

Il paradosso è che visto l'andazzo fare poco meno di 75 punti o circa 80 significa rischiare di arrivare quinti o vincere lo scudetto. Sarà una campionato bello, tirato ed avvincente, dove pochissimi punti faranno tutta la differenza del mondo.

Negli scontri diretti siamo secondi in classifica, sotto l’Atalanta, ma va detto che contro Juve e Atalanta eravamo letteralmente decimati, oltre che aver fatto diversi errori di impostazione tattica della partita coi bergamosci. Con Inda e Napoli eravamo al completo e mi pare sia finita diversamente. Con la Roma pareggiammo ma, arbitraggio a parte, c’era un certo Tatarusanu in porta che non mancò di fare la differenza (a favore della Roma). Sarebbe bastato Donnarumma che quella l’avremmo portata a casa al 100%.

Se la formazione scesa in campo col Napoli e con l’Inda fosse scesa in campo anche con Juve e Atalanta, invece che negli ultimi due scontri diretti sono scese in campo formazioni abissalmente inferiori e senza uomini chiave in fase di non possesso come Chala, Bennacer e Saele, sono straconvinto che avremmo almeno 4 punti in più.

Questo è, secondo me. Ci servirà avere i migliori con le migliori, non possiamo affrontarle con mezza squadra fuori, banale ma vero. Possiamo farlo con le piccole o perfino con squadre come Sassuolo e Lazio buttando il cuore oltre l’ostacolo (con la Lazio eravamo stradecimati), ma appena si sale di livello con Juve, Atalanta, Napoli, Inda e Riomma dobbiamo essere al completo o quasi, poco da fare.

Comunque il fatto di essere secondi in classifica negli scontri diretti pur avendo affrontato la metà dei medesimi sconti diretti col Milan B è significativo, secondo me.

P.s: fare 75 punti, dai 43 che abbiamo ora, vorrebbe dire fare l’equivalente di 10 vittorie, 2 pareggi e SETTE sconfitte nelle prossime 19 partite. Sarebbe un crollo totale. Fare 75 punti potrebbe essere vagamente accettabile se ora ne avessimo 36/37, avendone 43 sarebbe un rendimento disastroso senza se e senza ma.

Reaction score
10,159

Atalanta Juve Inter Napoli arriveranno tutte li, in quei pochi punti, con noi speriamo (lo dico per scaramanzia, penso ci saremo).

La legnata con l'Atalanta ci ha tolto certezze, inutile nasconderlo, al di la delle analisi tattiche che fa pure male al cuore fare dopo una batosta simile, perchè viene a non grande distanza dalla sconfitta con la Juve, dovremo essere bravi subito nelle prossime partite a recuperare la nostra identità e tornare a macinare punti con le piccole, che affronteremo in serie prima del derby.

ragazzi tutto quello che volete, ma noi ci siamo giocati questa partita, così come quella con la Juve senza 3-4 titolarissimi. Possiamo fare giustamente tutte le disamine tattiche che vogliamo, ma senza Bennacer, Calanoghlu, Romagnoli e Saelemaker (per parlare dell'ultima partita) perdiamo tantissimo visto che Tonali, Diaz/Meitè, Kalulu e Castillejo sono tutti (molto) inferiori. Poi forse l'avremmo persa comunque ma al momento la nostra rosa può competere per lo scudo se al completo (o al massimo con un naturale 1-2 assenze massimo). Stiamo veramente sottovalutando questo fattore.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,225
Beh ci mancherebbe altro. Anche perché parleremmo di 11 vittorie (su 19 partite) e 4 pareggi, con questa squadra è il minimo. 37 punti per me sono il minimo che dobbiamo fare, col recupero dei titolari, non il massimo.

tendo ad essere molto più cauto perché non si sa come questa squadra possa reagire ad una serie di risultati o prestazioni non positivi. il derby di domani è importante non tanto per la coppa italia ma per questo tipo di aspetto.

Alto