- Reaction score
- 2,467
Assolutamente no secondo me.
L'assenza di un giocatore su cui appoggiarci in ripartenza in gradi di saltare il diretto avversario che lo marca è una colpa gravissima di Pioli. Ha cannato completamente il modo di affrontare l'Atalanta.
L'errore di fondo è pensare di giocare contro di loro andando sulle seconde palle. Se imposti una partita del genere non esci nemmeno dalla metà campo, come infatti è successo.
Chi avevamo in campo in grado anche solo di impensierirli? Soltanto Leao. Una volta che gli hanno preso le misure è stata un'esecuzione.
Gasperini l'ha vinta FACILMENTE in due mosse:
- Marcatura a uomo di Pessina su Tonali per evitare l'uscita pulita centrale
- Raddoppio sistematico su Leao
Fatto queste due mosse per noi è stata notte fonda. Gli unici due giocatori in grado qualitativamente di far saltare il loro pressing.
Non ci è rimasta che la palla lunga per Ibra, ma anche in questo caso la verita è che Romero di testa è piu forte di lui, oltre che molto piu veloce nello stretto, infatti lo ha annullato.
Inoltre giocare palla lunga come abbiamo fatto noi porta la squadra a disunirsi e spezzarsi in due, aprendo spazi per le ripartenze dove giocatori come Zapata e Ilicic sono andati a nozze.
Il pochino che potevamo fare erano i duelli sulle fasce laterali, perchè l'Atalanta lascia l'appoggio libero sui terzini, ma intelligentemente Hateboer ha difeso largo lasciando che Theo finisse nell'imbuto centrale dove trovava i due mediani liberi e senza pensieri, visto che Freuler doveva marcare Meite, ovvero nessuno, potendo liberamente raddoppiare De Roon sia su Kessie che su Theo, gli unici due in grado in pratica di strappare in mezzo e rompere la linea di pressing dell'Atalanta.
Non aver schierato Brahim è una colpa GRAVISSIMA di Pioli. Poche giustificazioni. Ma credo che implicitamente lo abbia riconosciuto anche lui sia con la sostituzione nell'intervallo sia con le dichiarazioni dopo la partita.
Altro errore che sinceramente non ho capito: perchè non abbiamo invertito i due centrali, mettendo Kalulu su Zapata e Kjaer su Ilicic? Soprattutto Kjaer su Zapata è stato a tratti imbarazzante, tanto è grande la differenza sul piano atletico e della velocità. Mi sarebbe piaciuto che qualcuno lo avesse chiesto a Pioli.
Su Meite ho pure seri dubbi che abbia le qualità per giocare in Serie A, figuriamoci contro l'Atalanta da trequartista, ma al di la di questo la partita è stata persa proprio nei concetti. Gli abbiamo apparecchiato la partita per sbranarci.
In generale, se pensiamo di fare punti con la FISICITA finiamo la stagione quarti o quinti. Lo dico adesso, a gennaio, a scanso di equivoci, con largo preavviso.
PS: L'Atalanta che chiude il girone di andata a 36 punti è la grande favorita per lo scudetto, secondo me.
Concordo. Nel caso si scelga sempre la qualità non sarà facile schiodarci da lì, perché prima o poi torneranno tutti. In caso contrario Pioli si sarà scavato la fossa da solo. Ma credo che già i rientri di Bennacer, Saele e di Chala daranno un input diverso rispetto le ultime uscite.