Milan-Atalanta: analisi di una disfatta

Reaction score
14,301
La partita di ieri l'ha persa Pioli.

Abbamo cambiato totalmente modo di giocare, sperimentando questi tipi di soluzione di gioco:

- Lanci lunghi, invece di possesso palla
- Difensori che seguono gli attaccanti a uomo fino all'aerea avversaria (abbiamo preso 2 contropiedi mica da ridere per questo)
- Assenza del trequartista a legare i reparti
- Un mediano avanzato che di fatto, ha spostato gli equilibri dei nostri centrocampisti stessi

Questa sconfitta è tutta di Pioli, anche perché nel calcio, quando entri in campo dimostrando di temere l'avversario, l'avversario ti schiaccia.

Inoltre, riporto anche una visione stranamente lucidissima di Sconcerti su cosa significa snaturare il tuo gioco in partite così importanti, raramente paga se sei tu chi sta sopra e non chi deve inseguire:

"Il Milan cade nella partita più normale per perdere, porta cioè una squadra sperimentale contro quella più organizzata in campionato. Erano piccoli artifici già riusciti in precedenza, ma non erano mai stati spinti così a fondo, con debuttanti e invenzioni di ruoli. C’è stato il segno di un limite, il calcio è un’invenzione ma non un’allegria di idee, tutto deve avere un senso e un’esperienza."

sono 2 mesi che facciamo solo lanci lunghi ed il 3quartista è a casa col covid..........
aprite gli occhi con calma e guardate la nostra 3/4 ieri sera e la gente che avevamo in panchina.
una roba raccapricciante.

Reaction score
14,301
La penso come te.
Sulle seconde palle diaz sarebbe stato sbranato, nei corpo a corpo distrutto , nei ripiegamenti nullo, sulle palle alte inutile.
Questo non vuol dire che giustifico l'impiego di meitè ma di certo non credo ci avrebbe salvato diaz.
Purtroppo contro questi animali o corri quanto loro o giochi meglio di loro.
Il milan di ancelotti, per dire, non gli avrebbe fatto veder palla per 90' ma quella squadra la palla la teneva e la giocava.
Il loro pressing sarebbe stato mandato a donne di facili costumi.

belle analisi dei gol e concordo in tutto. io non ho questa capacità tattica e mi fermo più in superficie però alla fine arriviamo allo stesso punto in questo caso.

sul milan ancelottiano.. per me è una squadra leggendaria, ma certe partite, rare, le ha sofferte anche quella. e quando ti attaccano come ieri fai fatica ... ci sarebbe voluto un grande milan per batterli. anche se quel milan raramente andava in difficoltà con questi avversari, un po' più spesso contro gli scarsoni che si chiudevano.

Marcex7

Member
Reaction score
552
Sconfitta sonora per il nostro milan.
Proviamo a capire dove l'abbiamo persa.

Il milan scende in campo con la formazione annunciata ma con una sorpresa: nel ruolo di calha non ci gioca Diaz ma Meitè.

I primi 10' sembrano incoraggianti perché riusciamo a tenere bene il campo e ad arrivare nell'area avversaria grazie alla velocità di Leao che ribalta il campo palla al piede.
Arriviamo anche al tiro o comunque creiamo grattacapi agli avversari.
In campo si creano delle coppie , situazione tattica dettata dal modo di giocare e stare in campo dei nostri avversari.
Le misure e le scalate però dei nostri sembrano giuste : Kalulu accorcia forte e alto su Ilicic quando la palla è coperta e non lo lascia mai girare.
Senza le giocate illuminanti della sua stella più luminosa l'atalanta stenta.
Gli altri giocatori infatti hanno gamba e fisicità ma non hanno la qualità per far saltare il banco.
Sembra la partita sia equilibrata ma a un certo punto la gara cambia padrone.

L'atalanta si riversa nella nostra metà campo e ci chiude le linee di passaggio .
Iniziamo ad abusare del lancio lungo e perdiamo il pallino del gioco.
L'atalanta è maestra nel trovare duelli individuali favorevoli e che possano portare vantaggi nell'economia del gioco ed ecco che con pochi interscambi la partita si ribalta: Zapata lascia la zona centrale, dove un roccioso kjaer lo aveva praticamente annullato, e inizia a stazionare sulla nostra fascia destra creandosi dei duelli col malcapitato calabria.
Il colombiano sfonda spesso e libera i compagni al tiro.
Ma come se non bastasse ciò anche Ilicic abbandona il centro-destra e inizia a stazionare anche sul centro-sinistra .
A quel punto Kalulu non trova più i tempi per accorciare in una zona di campo così anomala per lui e lo sloveno inizia a giocare praticamente indisturbato disegnando calcio da par suo.

Il gol è nell'aria e infatti arriva.
Ancora una volta veniamo chirurgicamente puniti.
Sugli sviluppi di un calcio piazzato l'atalanta muove la palla, sapendo che sul primo palo noi piazziamo ibra che le prende tutte o quasi e sapendo che noi difendiamo bassi .
La palla spiove al secondo palo dove si è creato un duello Kalulu-Romero.
Ha la meglio il bergamasco: 0-1.

La partita continua su questa falsariga e su questi binari e subiamo il rigore dello 0-2 e poi, addirittura, il gol dello 0-3.

Purtroppo siamo stati battuti non una ma due volte: una prima volta quando abbiamo rinunciato a giocare palla a terra e una seconda volta quando non siamo stati capaci di attuare una fase difensiva attenta e che non ci esponesse a certi duelli a noi sfavorevoli.
La squadra era lunga , sfilacciata e nemmeno un banale raddoppio era per noi praticabile.
Abbiamo deciso di affrontare l'atalanta in modo 'ignorante ' e così facendo abbiamo portato la gara su binari a noi sconosciuti ma perfetti per i nostri rivali.
Delle partite complicate possono anche capitare ma in altre occasioni avevamo sempre dimostrato di saper anche soffrire per riordinare le idee e magari giocare anche con un umile quanto pratico contropiede.
Mi chiedo quindi il perché non siamo stati umili e lesti nel metterci tutti sotto palla quando le scalate non ci riuscivano ed eravamo lunghi e disordinati.

Spero quanto visto oggi sia solo un incidente di percorso perché questa squadra non deve disperdere le sue peculiarità e non deve pretendere di arrivare al gol e al risultato attraverso strade che non ci appartengono.
Il nostro culto era e deve rimanere il gioco.
Oggi ho visto un milan schizofrenico che è sceso in campo quasi per giocare a viso aperto e per vedere chi regge di più sul lungo. Un incontro di boxe più che di calcio contro una rivale che però questo sport lo conosce meglio di noi.
E si che le ultime due partite dell'atalanta ci avevano fatto vedere che quando non trovano spazi vanno in grossa difficoltà...

Forza Milan.

Ho visto la partita solo a notte inoltrata e concordo
con la tua disamina.Detto ciò,credo che Pioli abbia interpretato la partita nel modo giusto ma abbiamo trovato un'avversaria in modalità Overpower.
Il calcio moderno però va in questa direzione e noi se vogliamo essere competitivi dobbiamo giocare alla pari queste partite

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Amen.
Quando non puoi giocare come vuoi DEVI giocare come puoi.
E' la legge più antica del calcio.
Ho analizzato i 3 gol subiti uno per uno, ci sono errori micro e macro perchè non siamo stati capaci di 'leggere', di marcare, di adattarci.

Può capitare che la partita sia complicata, in tal caso ci si difende di squadra e serrando i reparti.
E invece abbiamo fatto a gara a chi ce l'aveva più duro e hanno vinto loro perchè questo calcio lo conoscono meglio di tutti.

Romero che parte in transizione(azione del terzo gol) seguito da nessuno, marcato da nessuno e con un movimento capito da nessuno è la sintesi perfetta di chi gioca in un modo per generare spazi e di chi ci ha capito nulla.
E quando non capisci la cosa più saggia è giocare compatti.
Non c'è da arrossire e nemmeno da vergognarsi.
Quando sapremo giocare a tutto campo contro l'atalanta lo faremo ma con difensori che non sanno nemmeno quando rompere la linea per andare ad aggredire forte, con attaccanti che non seguono gli inserimenti profondi, con scalate che non ci riescono non è fattibile.

L'atalanta ha tanto dinamismo per generare spazi ma non ha qualità eccezionali per sfondare senza spazi.
L'atalanta non è il real madrid, mettiamocelo in testa.

a mio avviso per battere l'atalanta bisogna fare come ha fatto gattuso ( mi sto meravigliando di me stesso) con il napoli, o come ha giocato la sampdoria stessa, o se vogliamo l'inter. Corti, compatti, evitare di farli giocare negli spazi, non giocare uomo vs uomo, e soprattutto imbucarli cercando di superare il loro pressing ultraoffensivo, scavalcandoli alle spalle, se si supera il loro pressing, praticamente difendono con 3 uomini e basta e lì si aprono praterie. Dovevamo sfruttare meglio questo aspetto, con Leao e Castillejo e con Diaz invece che Meitè. Peccato davvero. Per capirci la giocata di calabria per ibra a cagliari, doveva essere provata più spesso, soprattutto su Leao. Loro soffrono maledettamente le palle dietro i difensori.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
questa è la 1a partita da un anno a questa parte in cui si può discutere l'allenatore (il che non voglia dire che ha sbagliato di sicuro). ma di che partite parli?
siam peggio che a roma qui, fuori di testa.

perché tu probabilmente ti limiti solo ai risultati, io parlo di come interpretiamo le gare e come le giochiamo tatticamente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197
La penso come te.
Sulle seconde palle diaz sarebbe stato sbranato, nei corpo a corpo distrutto , nei ripiegamenti nullo, sulle palle alte inutile.
Questo non vuol dire che giustifico l'impiego di meitè ma di certo non credo ci avrebbe salvato diaz.
Purtroppo contro questi animali o corri quanto loro o giochi meglio di loro.
Il milan di ancelotti, per dire, non gli avrebbe fatto veder palla per 90' ma quella squadra la palla la teneva e la giocava.
Il loro pressing sarebbe stato mandato a donne di facili costumi.

Assolutamente no secondo me.

L'assenza di un giocatore su cui appoggiarci in ripartenza in gradi di saltare il diretto avversario che lo marca è una colpa gravissima di Pioli. Ha cannato completamente il modo di affrontare l'Atalanta.

L'errore di fondo è pensare di giocare contro di loro andando sulle seconde palle. Se imposti una partita del genere non esci nemmeno dalla metà campo, come infatti è successo.

Chi avevamo in campo in grado anche solo di impensierirli? Soltanto Leao. Una volta che gli hanno preso le misure è stata un'esecuzione.

Gasperini l'ha vinta FACILMENTE in due mosse:

- Marcatura a uomo di Pessina su Tonali per evitare l'uscita pulita centrale
- Raddoppio sistematico su Leao

Fatto queste due mosse per noi è stata notte fonda. Gli unici due giocatori in grado qualitativamente di far saltare il loro pressing.

Non ci è rimasta che la palla lunga per Ibra, ma anche in questo caso la verita è che Romero di testa è piu forte di lui, oltre che molto piu veloce nello stretto, infatti lo ha annullato.

Inoltre giocare palla lunga come abbiamo fatto noi porta la squadra a disunirsi e spezzarsi in due, aprendo spazi per le ripartenze dove giocatori come Zapata e Ilicic sono andati a nozze.

Il pochino che potevamo fare erano i duelli sulle fasce laterali, perchè l'Atalanta lascia l'appoggio libero sui terzini, ma intelligentemente Hateboer ha difeso largo lasciando che Theo finisse nell'imbuto centrale dove trovava i due mediani liberi e senza pensieri, visto che Freuler doveva marcare Meite, ovvero nessuno, potendo liberamente raddoppiare De Roon sia su Kessie che su Theo, gli unici due in grado in pratica di strappare in mezzo e rompere la linea di pressing dell'Atalanta.

Non aver schierato Brahim è una colpa GRAVISSIMA di Pioli. Poche giustificazioni. Ma credo che implicitamente lo abbia riconosciuto anche lui sia con la sostituzione nell'intervallo sia con le dichiarazioni dopo la partita.

Altro errore che sinceramente non ho capito: perchè non abbiamo invertito i due centrali, mettendo Kalulu su Zapata e Kjaer su Ilicic? Soprattutto Kjaer su Zapata è stato a tratti imbarazzante, tanto è grande la differenza sul piano atletico e della velocità. Mi sarebbe piaciuto che qualcuno lo avesse chiesto a Pioli.

Su Meite ho pure seri dubbi che abbia le qualità per giocare in Serie A, figuriamoci contro l'Atalanta da trequartista, ma al di la di questo la partita è stata persa proprio nei concetti. Gli abbiamo apparecchiato la partita per sbranarci.

In generale, se pensiamo di fare punti con la FISICITA finiamo la stagione quarti o quinti. Lo dico adesso, a gennaio, a scanso di equivoci, con largo preavviso.

PS: L'Atalanta che chiude il girone di andata a 36 punti è la grande favorita per lo scudetto, secondo me.

Reaction score
34,974
a mio avviso per battere l'atalanta bisogna fare come ha fatto gattuso ( mi sto meravigliando di me stesso) con il napoli, o come ha giocato la sampdoria stessa, o se vogliamo l'inter. Corti, compatti, evitare di farli giocare negli spazi, non giocare uomo vs uomo, e soprattutto imbucarli cercando di superare il loro pressing ultraoffensivo, scavalcandoli alle spalle, se si supera il loro pressing, praticamente difendono con 3 uomini e basta e lì si aprono praterie. Dovevamo sfruttare meglio questo aspetto, con Leao e Castillejo e con Diaz invece che Meitè. Peccato davvero. Per capirci la giocata di calabria per ibra a cagliari, doveva essere provata più spesso, soprattutto su Leao. Loro soffrono maledettamente le palle dietro i difensori.

Hai capito benissimo cosa volevo dire , se leggi nella discussione poco sopra troverai le analisi dei tre gol che abbiamo subito e potrai arricchirne i contenuti con tuoi spunti.
Mi farebbe piacere.

Sono certo che non abbiamo giocato come avremmo voluto e sono certo che ne faremo tesoro.
La mia speranza è che la prossima volta l'atalanta la si affronti con cervello e lucidità e non coi muscoli.

Mi ha fatto male a un certo punto vedere i nostri 3 attaccanti (ibra, manzo e rebic) tutti stretti e accentrati , messi uno su uno con gli avversari(3 difensori atalantini) per provare a sfondare e vincere i duelli solo di forza.
Non giochiamo cosi noi, la palla alta su ibra è una variante dentro il gioco e non il gioco in unica variante.

Il primo tempo se ci fai caso riusciamo a ribattere colpo su colpo fino a quando è leao a legare il gioco, a un certo punto scompare leao, ibra viene isolato e non ci riesce più una sola uscita.
Ibra non tiene su una palla che sia una e samu viene sbranato.

Reaction score
34,974
Assolutamente no secondo me.

L'assenza di un giocatore su cui appoggiarci in ripartenza in gradi di saltare il diretto avversario che lo marca è una colpa gravissima di Pioli. Ha cannato completamente il modo di affrontare l'Atalanta.

L'errore di fondo è pensare di giocare contro di loro andando sulle seconde palle. Se imposti una partita del genere non esci nemmeno dalla metà campo, come infatti è successo.

Chi avevamo in campo in grado anche solo di impensierirli? Soltanto Leao. Una volta che gli hanno preso le misure è stata un'esecuzione.

Gasperini l'ha vinta FACILMENTE in due mosse:

- Marcatura a uomo di Pessina su Tonali per evitare l'uscita pulita centrale
- Raddoppio sistematico su Leao

Fatto queste due mosse per noi è stata notte fonda. Gli unici due giocatori in grado qualitativamente di far saltare il loro pressing.

Non ci è rimasta che la palla lunga per Ibra, ma anche in questo caso la verita è che Romero di testa è piu forte di lui, oltre che molto piu veloce nello stretto, infatti lo ha annullato.

Inoltre giocare palla lunga come abbiamo fatto noi porta la squadra a disunirsi e spezzarsi in due, aprendo spazi per le ripartenze dove giocatori come Zapata e Ilicic sono andati a nozze.

Il pochino che potevamo fare erano i duelli sulle fasce laterali, perchè l'Atalanta lascia l'appoggio libero sui terzini, ma intelligentemente Hateboer ha difeso largo lasciando che Theo finisse nell'imbuto centrale dove trovava i due mediani liberi e senza pensieri, visto che Freuler doveva marcare Meite, ovvero nessuno, potendo liberamente raddoppiare De Roon sia su Kessie che su Theo, gli unici due in grado in pratica di strappare in mezzo e rompere la linea di pressing dell'Atalanta.

Non aver schierato Brahim è una colpa GRAVISSIMA di Pioli. Poche giustificazioni. Ma credo che implicitamente lo abbia riconosciuto anche lui sia con la sostituzione nell'intervallo sia con le dichiarazioni dopo la partita.

Altro errore che sinceramente non ho capito: perchè non abbiamo invertito i due centrali, mettendo Kalulu su Zapata e Kjaer su Ilicic? Soprattutto Kjaer su Zapata è stato a tratti imbarazzante, tanto è grande la differenza sul piano atletico e della velocità. Mi sarebbe piaciuto che qualcuno lo avesse chiesto a Pioli.

Su Meite ho pure seri dubbi che abbia le qualità per giocare in Serie A, figuriamoci contro l'Atalanta da trequartista, ma al di la di questo la partita è stata persa proprio nei concetti. Gli abbiamo apparecchiato la partita per sbranarci.

In generale, se pensiamo di fare punti con la FISICITA finiamo la stagione quarti o quinti. Lo dico adesso, a gennaio, a scanso di equivoci, con largo preavviso.

PS: L'Atalanta che chiude il girone di andata a 36 punti è la grande favorita per lo scudetto, secondo me.

Avevo scritto poco sopra la mia analisi , con tanto di osservazioni sui gol subiti.
Avevo pure riportato perchè, a mio modesto parere ovviamente, non ha giocato diaz.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197
Hai capito benissimo cosa volevo dire , se leggi nella discussione poco sopra troverai le analisi dei tre gol che abbiamo subito e potrai arricchirne i contenuti con tuoi spunti.
Mi farebbe piacere.

Sono certo che non abbiamo giocato come avremmo voluto e sono certo che ne faremo tesoro.
La mia speranza è che la prossima volta l'atalanta la si affronti con cervello e lucidità e non coi muscoli.

Mi ha fatto male a un certo punto vedere i nostri 3 attaccanti (ibra, manzo e rebic) tutti stretti e accentrati , messi uno su uno con gli avversari(3 difensori atalantini) per provare a sfondare e vincere i duelli solo di forza.
Non giochiamo cosi noi, la palla alta su ibra è una variante dentro il gioco e non il gioco in unica variante.

Il primo tempo se ci fai caso riusciamo a ribattere colpo su colpo fino a quando è leao a legare il gioco, a un certo punto scompare leao, ibra viene isolato e non ci riesce più una sola uscita.
Ibra non tiene su una palla che sia una e samu viene sbranato.

Giustissimo. Anche per me il finale partita con tre pali fermi in area è stato osceno.

Alto