Ti ringrazio e, naturalmente, anch’io rispetto il tuo punto di vista su Totti ?
Tornando a Messi: è un giocatore che ha vinto davvero tutto, dal talento spaziale, ma non mi ha mai detto molto. Ti confesso: a me esalta di più una prestazione difensiva straordinaria che non un gol meraviglioso. Non so, ma mi sono sempre immaginato il difensore come l’ultimo baluardo, colui che si carica sulle spalle la responsabilità di salvare ciò è sotto la sua tutela e, quando non ci riesce, crolla il castello. Vado spesso a rivedermi la prestazione irreale di Baresi ad USA 94, che non ricordo per motivi di età (avevo poco meno di 1 anno all’epoca ?): è qualcosa che mi dà la pelle d’oca e che mi commuove. Un difensore immenso, un uomo straordinario che torna da un infortunio clamoroso e sfodera la più grande prova difensiva di tutti i tempi e poi… arriva sul dischetto e sbaglia. C’è qualcosa di assolutamente tragico che mi turba il cuore anche solo a scriverlo. Ecco perché, per me, il calcio non è (o non era, purtroppo) solo uno sport e il difensore centrale è il mio ruolo preferito ?