Io mi sbilancio: se rinnovano ai magnifici tre, e se lasciano partire Romagnoli e Ibra, secondo me il mercato estivo sarà molto buono! Di certo non spenderanno 80 milioni per un giocatore solo, ma verranno presi degli ottimi prospetti.
Ciao Mauricio, il tuo post mi ha inspirato/incuriosito. Stamattina avevo un pò di tempo libero e ho voluto approfondire. Hai ragionissima, c'è margine per un bel mercato, con pochi punti di domanda. Faccio un recap finanziario per reparti, lascio i nomi a utenti ben più preparati sotto questo punto di vista. Premessa: tutti gli acquisti si suppongono dall'estero, per l'applicazione del decreto crescita.
Portieri: invariato
Difesa: fuori Romagnoli (100%, essendo in scadenza, dipende solo da noi) Duarte e Caldara (due bei punti di domanda anche se, almeno, giocano entrambi con continuità). Dentro un difensore da 30mln e 3 netti. Riscatto Florenzi (questione nation formed) con leggera riduzione dell'ingaggio (es. 2.5 netti per 3 anni). Rinnovo Theo fino al 2026.
Saldo: -12.9 mln di payroll.
Centrocampo (mediani+trequartisti): fuori Kessie (100%) e Krunic (alte possibilità di plusvalenzza). Dentro centrocampista da 30mln e 4 netti, Pobega e Adli. Rinnovo Bennacer fino al 2026.
Saldo: +2.1 mln di payroll.
Attacco: fuori Ibra (100%), Castillejo e riscatto Hauge. Dentro una punta da 50 mln e 4 netti e un'ala dx da 25 mln e 3 netti. Rinnovo Leao fino al 2026. Mancato riscatto di Messias.
Saldo: +3.3 mln di payroll.
Impatto totale: -7.5 mln di payroll che si attesterebbe intorno ai 140-142.
In pratica, si riduce la spesa attuale per il reparto difensivo (abominevole) per completare difesa-attacco. I movimenti in uscita maggiori sono certi al 100% trattandosi di 3 giocatori in scadenza. Piazzare Krunic a 4-5 mln non sembra difficile, così come sembrano ben avviati i riscatti di Hauge e Caldara. Il vero scoglio sarà sbarazzarsi di Duarte/Castillejo.
A mio modo di vedere, il mercato potrebbe essere diviso in tre fasi:
1. Grazie allo spazio liberato dai tre non rinnovi (romagna/kessie/ibra), si acquista la dorsale difensore centrale-CC-punta (es. triplice operazione con il Lille?)
2. si cercherà di piazzare Duarte/Castillejo
3. Solo dopo (e SE) aver ceduto i sopracitati si andrà sull'ala destra
Mi sbilancio anch'io, finanziariamente è un mercato fattibile al 100%.
La domanda per gli utenti esperti è: potendo investire 135 mln in cartellini e 14 netti in stipendi, è possibile acquistare difensore/cc/punta e ala dx migliorando la squadra dal punto di vista tecnico?