Ciao Mauricio, il tuo post mi ha inspirato/incuriosito. Stamattina avevo un pò di tempo libero e ho voluto approfondire. Hai ragionissima, c'è margine per un bel mercato, con pochi punti di domanda. Faccio un recap finanziario per reparti, lascio i nomi a utenti ben più preparati sotto questo punto di vista. Premessa: tutti gli acquisti si suppongono dall'estero, per l'applicazione del decreto crescita.
Portieri: invariato
Difesa: fuori Romagnoli (100%, essendo in scadenza, dipende solo da noi) Duarte e Caldara (due bei punti di domanda anche se, almeno, giocano entrambi con continuità). Dentro un difensore da 30mln e 3 netti. Riscatto Florenzi (questione nation formed) con leggera riduzione dell'ingaggio (es. 2.5 netti per 3 anni). Rinnovo Theo fino al 2026.
Saldo: -12.9 mln di payroll.
Centrocampo (mediani+trequartisti): fuori Kessie (100%) e Krunic (alte possibilità di plusvalenzza). Dentro centrocampista da 30mln e 4 netti, Pobega e Adli. Rinnovo Bennacer fino al 2026.
Saldo: +2.1 mln di payroll.
Attacco: fuori Ibra (100%), Castillejo e riscatto Hauge. Dentro una punta da 50 mln e 4 netti e un'ala dx da 25 mln e 3 netti. Rinnovo Leao fino al 2026. Mancato riscatto di Messias.
Saldo: +3.3 mln di payroll.
Impatto totale: -7.5 mln di payroll che si attesterebbe intorno ai 140-142.
In pratica, si riduce la spesa attuale per il reparto difensivo (abominevole) per completare difesa-attacco. I movimenti in uscita maggiori sono certi al 100% trattandosi di 3 giocatori in scadenza. Piazzare Krunic a 4-5 mln non sembra difficile, così come sembrano ben avviati i riscatti di Hauge e Caldara. Il vero scoglio sarà sbarazzarsi di Duarte/Castillejo.
A mio modo di vedere, il mercato potrebbe essere diviso in tre fasi:
1. Grazie allo spazio liberato dai tre non rinnovi (romagna/kessie/ibra), si acquista la dorsale difensore centrale-CC-punta (es. triplice operazione con il Lille?)
2. si cercherà di piazzare Duarte/Castillejo
3. Solo dopo (e SE) aver ceduto i sopracitati si andrà sull'ala destra
Mi sbilancio anch'io, finanziariamente è un mercato fattibile al 100%.
La domanda per gli utenti esperti è: potendo investire 135 mln in cartellini e 14 netti in stipendi, è possibile acquistare difensore/cc/punta e ala dx migliorando la squadra dal punto di vista tecnico?