Esatto, siamo già virtualmente a 140.
Per sostituire Romagnoli che costa oltre 12 milioni, se acquistano ad esempio un giocatore dall’estero per 30 milioni con stipendio da 3 milioni netti, su 5 anni di contratto, ci sarebbe già un risparmio. Discorso identico per Kessie e Ibra. Per cui anche sostituendoli, prendendo giocatori più o meno affermati, si andrebbe a risparmiare volendo. Questo per dire che potrebbe anche scendere a 130/135 il payroll, ma la competitività potrebbe essere uguale o addirittura maggiore.
La competitività può essere uguale o addirittura maggiore anche avendo una rosa che costa solo 90 mln totali.
Basta solo trovare in primavera il nuovo Baresi, il nuovo Costacurta, il nuovo Maldini... E se troviamo pure il nuovo Xavi e il nuovo Iniesta possiamo scendere pure a 60...
Se becchi addirittura il nuovo Kakà il costo può arrivare a meno di 50.
Tutto è possibile. Poi però si parla di probabilità e statistiche... E lì mi sembra chiaro che hai più probabilità di fare bene con una rosa che costa 150 rispetto ad una che costa 130. La cosa e automatica? Ovviamente no. Puoi spendere 150 e finire undicesimo... Come ne puoi spendere solo 80 e vincere lo scudetto.
Ma le probabilità sono chiaramente contro chi prova a fare diminuire il costo della rosa rispetto a chi prova ad avere una rosa migliore ANCHE AL COSTO DI SPENDERE DI PIU.
L'anno scorso avremo potuto vincere il campionato con un piccolo sforzo in più.
E il problema si sta riproponendo anche quest'anno. Forse e pure peggio questa volta. Non succede ogni anno che sia Juve che Inter lascino partire i loro migliori giocatori.