Proseguendo il discorso degli esuberi da far sparire, faccio una mia previsione di mercato di inizio luglio, che contempli un payroll di 150M come l'anno scorso, che, unito all'aumento dei ricavi, permetterebbe il tanto agognato pareggio e anche una rosa migliorata.
Uscite:
Caldara ~ 11,5M
Castillejo ~ 7M
Duarte ~ 4M
Bakayoko ~ 3,5M
Ballo Touré ~ 2,5M
Tot: 28,5M
Tolti ai 117 totali attuali, siamo a circa 90M (non conto gli spiccioli dei movimenti sui giovani).
Leao passa da ~8 a ~10,5 di costo a bilancio, quindi + 2,5 diciamo (presupponendo un quinquennale, la quota di ammortamento annuale passa da 5,9 a 2,4 e il lordo da 2,2 a circa 8, gli quadruplicano lo stipendio).
Bennacer passa da ~6 a ~7 (considerati gli ammortamenti, è un raddoppio dello stipendio).
Questo per far capire che certi aumenti non li hanno dati per principio, non tanto per impossibilità. Stimo aumenti simili (in proporzione, non come cifra) a quello di Benna anche a Tonali, Kalulu e Tomori. Stiamo larghi e il payroll arriva a +10, quindi siamo a 100M circa e l'aumento degli stipendi lordi è coperto per 2/3 circa dagli esuberi che se ne vanno, mentre calano gli ammortamenti, quindi il balance è mantenuto.
Capitolo acquisti:
CDK: 30M di cartellino + 3M lordi a lui con decreto (più del doppio di quanto prende ora direi che basti) per un quinquennale fa circa un +9/10 a payroll (110M)
Ziyech: 5M + 15M di riscatto e a lui 6M lordi con decreto per 4 anni fa un +10/11 (120M)
R. Sanches (finché c'è vita...o chi per lui a un budget simile): 15/20M e a lui un 5/6M lordi, fa sempre un +10M (130M)
Per DC non saprei proprio, ma mi pare di capire che i circa 10M per la fiche grossa non li vogliono più fare, quindi diciamo un +7/8 per un profilo meno costoso, ma comunque di prospetto e un +2/3 per il sostituto di Ballo Toure (stessi costi esatti per una riserva).
Arriviamo a 140M, quindi ci sarebbe pure spazio per un altro colpo importante. Ora, sia chiaro che io presuppongo 5 cessioni molto complicate e perlomeno 3 acquisti altrettanto complicati, però, facendo questi banali conti e anche ammettendo una percentuale di errore anche alta, toh, quei 10M che io dico ballino, ma invece no, c'è comunque lo spazio di far tutto in maniera sostenibile e migliorare. Toh, aggiungiamo anche i +2 di Messias. XD
In sostanza la rosa sarebbe:
Maignan Tata Mirante
Calabria Florenzi
Tomori Kalulu Kjaer 4DC Gabbia
Theo TS
Tonali Bennacer SANCHES Krunic Pobega
Adli
Saelemakers Messias ZIYECH
CKD Diaz
Leao Rebic
Origi Giroud
Se non realizzano almeno una cosa equivalente entro il 31 agosto, allora lì mi aggiungerò al coro degli insoddisfatti.