Maldini "salva" migranti con Res-Q.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,778
Ma una PMI che manager vuoi che abbia scusa :lol:
Il tessuto italiano è fatto di PMI, non esistono mica i manager in questi ambienti, su.
Fidati che è la mia vita, non la tua.

La mia vita da ormai 18 anni, e ti ribadisco, nella maggior parte delle PMI cio' che si poteva automatizzare è stato fatto.

Rispondendo comunque a te e @gabri65

Nel mio settore, non si trova più un italiano giovane disponibile ad imparare a diventare (per fare un esempio delle tante mansioni presenti) un piegatore: trattasi di lavoro abbastanza pulito, faticoso in limiti accettabilissimi, stipendio buonissimo, su macchinari da diverse centinaia di migliaia di euro e comunque "importanti" in quanto anche ad impegno mentale ( vanno letti disegni tecnici).

Non sto dicendo un saldatore o lavori di bassa manovalanza, ma non si trova manco per questo impiego un ragazzo sui 20 anni.

Ed essendo io bergamasco, potete solo immaginare quanti muratori/idraulici/elettricisti/falegnami/carpentieri facciano parte della mia vita, tra amici e famiglia: vi garantisco che hanno tutti il medesimo problema: i ragazzi italiani stanno lontanissimi anni luce da questi mestieri, se lo fanno sono soltanto ripieghi.
Per carità, ci sta, hanno studiato e vogliono piegare la schiena il meno possibile.

Questo per dire, che voi lo vogliate o no, gran parte degli occupati italiani di oggi verranno sostituiti da stranieri, pena la scomparsa di interi settori produttivi.

Oh, guardate che a me sta sul ca...o quanto a voi vedere certi elementi ciondolare per strada o in giro a delinquere.

Non vi sto parlando dell' Italia che vorrei, ma dell' Italia che verrà.

Ad ogni modo, tanto per capire anche il vostro punto di vista:

- premettendo che indietro nel tempo non si puo' tornare, gli errori commessi in passato non potranno essere corretti
- premettendo che anche se iniziassimo a figliare come conigli oggi stesso, non basterebbe

Dal vostro punto di vista personale, come pensate si risolverà la questione pensioni tra 20/30 anni?

Io vi dico che l'unico approccio tentabile, sarà quello di importare gente

Se avete altre soluzioni, che non siano fantomatiche crescite del PIL ( che invece andrà all' indietro, con meno gente in giro), come credete si cercherà di risolvere il disastro sociale in arrivo?

Per chi non lo sapesse e ci legge, se oggi la pensione media è 1100/1200 euro, quando andremo in pensione noi nati dal 70 al 90, ci andremo con l' equivalente di 600/700 euro odierni ( a star larghi)

E non dimenticate che ci sarà un sistema sanitario che costerà il doppio di oggi, visto che saremo una popolazione vecchissima.
Le pensioni le risolvi solo con un sistema contributivo e tarandola sull’ aspettativa di vita.
Puoi andare in pensione quando vuoi, quando decidi di andare si guarda quanti contributi hai versato e i mesi tra la tua età e l’aspettativa di vita di quel momento. Se ‘batti’ L’aspettativa di vita bene, se no meglio per l’INPS. A quel punto non dipendi dalle generazioni future ma solo da te

Reaction score
1,266
Le pensioni le risolvi solo con un sistema contributivo e tarandola sull’ aspettativa di vita.
Puoi andare in pensione quando vuoi, quando decidi di andare si guarda quanti contributi hai versato e i mesi tra la tua età e l’aspettativa di vita di quel momento. Se ‘batti’ L’aspettativa di vita bene, se no meglio per l’INPS. A quel punto non dipendi dalle generazioni future ma solo da te
Vedo già l'impiegato comunale di 72 anni che non molla il lavoro per avere 50€ in più di pensione ??

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,280
bah guarda i motivi sono questi, ci metto la mano sul fuoco.
tra l'altro è una situazioneche vedo live tutti i giorni lavorando in un'azienda dove c'è una grossa parte produttiva.
Sì per carità, a me non piace però girarmi dall'altra parte di fronte a queste problematiche. Non penso la soluzione sia riportarli "a casa loro", perché evidentemente se se ne sono andati c'è ben più di qualche motivo. Penso che nessuno lascerebbe volentieri famiglia, amici e quant'altro per tentare la fortuna in un paese del tutto nuovo, a meno che la situazione non sia grave

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040
Eh, ma ormai.

Chi pensi ti pagherà la pensione quando saremo in 10.000.000 di pensionati e saranno 15.000.000 a lavorare?

Sono sicuramente numeri imprecisi, ma il rapporto non sarà lontano.

Vedrai il disastro sociale che ci sarà tra 20-30 anni.

Se non si inventano qualcosa le lacrime della Fornero saranno acqua fresca.
Hai ragione su quello che scrivi ma il ragionamento di base s sbagliatissimo.
Non si può continuare così a l'infinito.
Stanno per arrivare molti pensionati tra diciamo 20 anni. E quindi si vuole avere ancora più gente a lavorare.
Però dopo tutti questi lavoratori un giorno saranno pure loro pensionati e li dovrai trovare ancora più lavoratori per pagare le tasse.

Reaction score
12,859
Hai ragione su quello che scrivi ma il ragionamento di base s sbagliatissimo.
Non si può continuare così a l'infinito.
Stanno per arrivare molti pensionati tra diciamo 20 anni. E quindi si vuole avere ancora più gente a lavorare.
Però dopo tutti questi lavoratori un giorno saranno pure loro pensionati e li dovrai trovare ancora più lavoratori per pagare le tasse.
Ma infatti da che mondo è mondo, lo scopo dei governi non è mai stato governare bene, ma posporre i problemi alle generazioni future :asd:

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040
Ma infatti da che mondo è mondo, lo scopo dei governi non è mai stato governare bene, ma posporre i problemi alle generazioni future :asd:
L'unico modo per non avere tutti questi problemi era che ogni persona paghi per se stesso.
I soldi sono gelati in banca e quando sei pensionato vieni pagato da quei soldi.
Se ***** prima che quei soldi finiscano allora vanno usati per pagare quelli che sono ancora vivi dopo che abbiano finito quei soldi.
Prendendo l'età media come punto di riferimento stai tranquillo che i soldi tra quelli che muoiono prima e quelli che muoiono dopo si compensano.

Almeno il problema pensioni sarebbe risolto e non dipenderebbe più da quanti pensionati ci sono o di quanti lavoratori ci sono.

Purtroppo per riuscire a fare una cosa simile adesso ci vorrebbero miliardi e miliardi.
O una bel virus che faccia diminuire il numero di pensionati... Santo cielo ho appena dato un nuovo argomento ai complotisti ?

Reaction score
14,301
Sì per carità, a me non piace però girarmi dall'altra parte di fronte a queste problematiche. Non penso la soluzione sia riportarli "a casa loro", perché evidentemente se se ne sono andati c'è ben più di qualche motivo. Penso che nessuno lascerebbe volentieri famiglia, amici e quant'altro per tentare la fortuna in un paese del tutto nuovo, a meno che la situazione non sia grave
io ti dico il perchè vengono dentro, che è questo.
con la scusa del buonismo fanno i loro porci comodi distruggendo l'italia e gli italiani.
se fossero tanto buoni amplierebbero la loro solidarietà a 360 gradi, non solo nell'unico argomento su 100 che gli fa comodo... e la gente ci casca...

poi personalmente ti dico che io sono più egoista, sinceramente. ci sono differenze troppo grandi per integrare così tanta gente. se dobbiamo fargli un favore per "morire" anche noi, meglio far "morire" solo loro.
è un brutto discorso ma a me piace essere schietto.
e capisco, di rimando, se per dire i tedeschi non vogliono che gli italiani vadano la..
io credo che ognuno debba rimanere a casa sua.

Franz64

Junior Member
Reaction score
244
Come riportato da TS in edicola, Paolo Maldini da un anno partecipa al progetto della nave Res-Q per salvare i migranti in mare. Tra gli altri promotori, Soldini, Lella Costa, Pif, Giovanni Stori, Giulia Michelin. L'impegno di Maldini richiama quella di Guardiola, con Open Arms.

Attenzione: niente flame (=ban). Si parla solo dell'argomento.
Ottima notizia, massima stima per Paolo

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,280
io ti dico il perchè vengono dentro, che è questo.
con la scusa del buonismo fanno i loro porci comodi distruggendo l'italia e gli italiani.
se fossero tanto buoni amplierebbero la loro solidarietà a 360 gradi, non solo nell'unico argomento su 100 che gli fa comodo... e la gente ci casca...

poi personalmente ti dico che io sono più egoista, sinceramente. ci sono differenze troppo grandi per integrare così tanta gente. se dobbiamo fargli un favore per "morire" anche noi, meglio far "morire" solo loro.
è un brutto discorso ma a me piace essere schietto.
e capisco, di rimando, se per dire i tedeschi non vogliono che gli italiani vadano la..
io credo che ognuno debba rimanere a casa sua.
ah beh non ne dubito sia così, d'altronde parlare stando di qua è molto facile indubbiamente

Alto