Maldini ha gravi colpe e va licenziato?

Maldini ha gravi colpe e va licenziato?

• Votanti
    70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baresi 63

Junior Member
Reaction score
115
Leggete bene: No insulti a Paolo, no battutine o dicerie varie.

I mod appena vedranno insulti o gente che litiga per via di Maldini, chiuderanno la discussione.
Limitatevi a dare il vostro commento in maniera civile e a votare il sondaggio. Fatta questa premessa, arriviamo a noi.

Quest'anno assieme a Massara ha steccato il mercato in maniera clamorosa. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso sono le sue interviste pre rinnovo, dicendo che voleva un Milan ultra competitivo etc. Per poi rinnovare e non dire "be" sul budget per il mercato che rasenta lo zero. La mossa peggiore è stato il rinnovo scellerato di Pioli.

Onestamente gli darei un ultima chance questa estate, perché l'anno scorso ci ha comunque portato uno scudetto, ma se stecca anche il prossimo mercato, lo saluterei.

Voi che ne pensate?
Mi raccomando, non mandate in vacca la discussione, rispondete come si deve.

Ribadisco di
Credo che chi insulti Paolo non merita di vivere emozioni rossonero, detto questo Paolo è da ringraziare per averci fatto rialzare la testa dopo anni di buio pesante, quest'anno purtroppo penso abbia fatto diversi errori, un buon secondo portiere era da cercare già l'anno scorso dopo aver visto "all'opera" Tatarusanu, non aver sostituito Kessie è l'errore più grande, per me Pobega non è da Milan e io lo avrei lasciato a Torino che lo voleva e lo avrei scambiato con Bremer + conguaglio, hanno sopravvalutato Cdk strapagandolo, quando spendi cosi tanto il minimo sindicale da un giocatore ti aspetti quantomeno la sufficienza in campo, Ballo Tourè non mi esprimo nemmeno, ci sarebbe molto altro ( attaccanti) ma meglio non infierire, questa squadra al momento è cotta mentalmente e fisicamente e dato che anche Pioli ha le sue colpe perchè insiste con i due a centrocampo che non ce la fanno più e vari errori che ha fatto nei cambi anche solo l'idea che Paolo sarebbe da lincenziare sembra una bestemmia, tempo al tempo..... sempre Forza Grande Milan

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,074
Occorre equilibrio: pensare di sostituire una leggenda come Maldini dopo lo scudetto dell'anno scorso è ingeneroso, ma allo stesso tempo occorre che tutta la tifoseria inizi a guardare con occhio critico al suo operato. Non so a voi ma a me non piace farmi prender per i fondelli, né dal vucumpra al mare né da Maldini nelle interviste sul Milan. Io credo sia debitore di chiarezza verso i tifosi, gli stessi che lo hanno reso un uomo molto ricco per dare due calci a un pallone.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,335
Assolutamente si, e sarebbe stato già da licenziare dopo il fallimento con Giampaolo.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,395
Leggete bene: No insulti a Paolo, no battutine o dicerie varie.

I mod appena vedranno insulti o gente che litiga per via di Maldini, chiuderanno la discussione.
Limitatevi a dare il vostro commento in maniera civile e a votare il sondaggio. Fatta questa premessa, arriviamo a noi.

Quest'anno assieme a Massara ha steccato il mercato in maniera clamorosa. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso sono le sue interviste pre rinnovo, dicendo che voleva un Milan ultra competitivo etc. Per poi rinnovare e non dire "be" sul budget per il mercato che rasenta lo zero. La mossa peggiore è stato il rinnovo scellerato di Pioli.

Onestamente gli darei un ultima chance questa estate, perché l'anno scorso ci ha comunque portato uno scudetto, ma se stecca anche il prossimo mercato, lo saluterei.

Voi che ne pensate?
Mi raccomando, non mandate in vacca la discussione, rispondete come si deve.

Ribadisco di
Penso che prima di licenziare Paolo sarebbe meglio fare un ragionamento sul Mister perchè penso che anche con quel poco materiale valido rimasto in questo periodo si potevano fare figure migliori e più dignitose nelle ultime 4/5 partite(mio parere personale).
E' evidente che di errori ne abbia commessi , non c'è il minimo dubbio, ma in questo preciso momento siamo tutti maghi e fenomeni con il senno di poi.
Come è stato già ampiamente scritto sia in questa discussione che in altre ad esempio il non aver cercato un secondo affidabile in estate congedando con una pacca sulle spalle e qualche dindino l'attuale sedia che abbiamo in porta è stato un errore da principiante ma un'assenza di oltre 4 mesi del portiere titolare forse non era facile prevederla....
C'è una successione di eventi avversi in questo ultimo mese che forse ci vorrebbe un esorcista più che uno Zaniolo.... :muhahah:

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Ma Boban è stato da noi da giugno 2019 a Marzo 2020 e, di fatto, era già fuori da novembre/dicembre 2019: quello è stato uno dei periodi più bassi del punto di vista tecnico e sportivo degli ultimi trent’anni. Non gli attribuisco colpe perché si è trovato in una situazione più grande di lui e anche lui era alla prima esperienza nel ruolo), ma non capisco proprio questo mito che alcuni tramandano secondo cui “ahhhh quando c’era Boban…”.
Nel periodo in cui c'era Boban con due lire abbiamo preso Theo, Bennacer, Leao e Ibra, Kjaer e Rebic. Di fatto sono state poste le basi per la vittoria dello scudetto.

Reaction score
2,497
Ho letto tutti i commenti e devo dire che li apprezzo molto tutti quanti.

Purtroppo non si vive di riconoscenza e soprattutto non si va avanti grazie ad essa. Ecco perché io gli darei un'altra possibilità, con il prossimo mercato estivo, ma se steccasse anche quello, tanti saluti. Ovviamente massimo rispetto per l'uomo rossonero che è Maldini.

Pioli come dice giustamente @KILPIN_91 ha perso la brocca totalmente e per me sarebbe da sostituire, però non va nemmeno negato che quando si gira in panchina vede dei sostituti non all'altezza e la colpa è di chi questi sostituti li ha portati al Milan.

Voglio dire: Hai un budget ridotto? Perché spendere così tanto per un ragazzino che ha giocato solo in Belgio oltre a qualche partita in Champions? Io avevo molti dubbi su questo ragazzo, così come li avevano certi miei amici che dicevano che non avrebbe retto psicologicamente.
Gli altri ragazzi nuovi non li commento neanche

La situazione rinnovi anche non è da sottovalutare. Il Milan ha perso asset importanti, cosa che una società di questo livello non deve assolutamente fare.

Siamo diventati campioni d'Italia, ma lo siamo diventati con delle lacune che andavano quantomeno arginate. Per me Maldini ha grande colpa in questo. Non lo caccerei nemmeno io, come ho già detto, ma sto cercando di ragionare in maniera oggettiva e non soggettiva, altrimenti questo sondaggio non l'avrei mai aperto.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
A me fa ridere solo leggere nella stessa frase Maldini e licenziamento.
Come si sa nel calcio si ha la memoria corta e tutto viene vissuto in base allo specifico momento. Se si valuta l'operato di un dirigente, questa va fatto su un arco temporale che va da quando è stato nominato ad una prospettiva futura di almeno 5 anni. Bene, la situazione pre-Maldini la conosciamo tutti bene (si spera): Elliott rileva il Milan con 577 milioni di debiti cui giocoforza non può far fronte né sulla base del patrimonio societario né su quello dell'allora socio cinese; non potendo provvedere ad un aumento di capitale per risanare i debiti, il fondo americano escute il pegno sulle quote del Milan e da lì inizia la fase di risanamento societario; dunque, parliamo di una società tecnicamente fallita. L'anno successivo patteggiamo l'esclusione dalle competizioni europee per il FPP e iniziamo a creare le basi per rimettere in piedi un gigante in fin di vita. Via Donnarumma, via Higuain, via tutti quei giocatori con stipendi mostruosi ereditati da gestioni a dir poco scellerate e inizio di una programmazione che posso permettere al club di autosostenersi senza dover procedere continuamente a iniezioni di liquidità da parte della proprietà (che negli anni della gestione Elliott son state tante e ingenti). A questo punto, come si fa a dire che un dirigente, che ha ridotto drasticamente l'esposizione debitoria e le perdite di esercizio non solo mantenendo ma addirittura incrementando la competitività sul piano sportivo e ottenendo risultati strabiliati (vogliamo continuare con la favoletta che lo scudetto lo ha perso l'Inter, che tra l'altro ha costi pari quasi al doppio dei nostri?), debba essere licenziato?
Possiamo dire che magari ha delle carenze sul lato comunicativo, e le dichiarazioni di martedì sono andate storte a parecchi (me compreso), che abbia puntato su giocatori che non si sono rivelati utili alla causa (ma, anche qui, prima di dare un giudizio definitivo aspetterei ancora un po') ma con le risorse a disposizione e gli obiettivi che questa società ha programmato Maldini ha fatto e sta facendo un lavoro eccellente. È nei parametri. Lo so fa male ripeterlo ma questa è la verità. Bisogna avere lucidità nei giudizi e capire che mercati faraonici e grandi colpi questa società non può farli, se poi vogliamo far finta di non capire basta vedere nelle aule dei tribunali di Torino cosa significhi investire oltre le proprie possibilità.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,092
Non possiamo dare giudizi su cose che sappiamo a meta,magari moncada ha consigliato giocatori( Alvarez Fernandez) li ha dato l assenso e la proprietà non ha dato l ok,magari è andata al contrario,ma non possiamo dare giudizi definitivi con queste informazioni

Reaction score
2,497
A me fa ridere solo leggere nella stessa frase Maldini e licenziamento.
Come si sa nel calcio si ha la memoria corta e tutto viene vissuto in base allo specifico momento. Se si valuta l'operato di un dirigente, questa va fatto su un arco temporale che va da quando è stato nominato ad una prospettiva futura di almeno 5 anni. Bene, la situazione pre-Maldini la conosciamo tutti bene (si spera): Elliott rileva il Milan con 577 milioni di debiti cui giocoforza non può far fronte né sulla base del patrimonio societario né su quello dell'allora socio cinese; non potendo provvedere ad un aumento di capitale per risanare i debiti, il fondo americano escute il pegno sulle quote del Milan e da lì inizia la fase di risanamento societario; dunque, parliamo di una società tecnicamente fallita. L'anno successivo patteggiamo l'esclusione dalle competizioni europee per il FPP e iniziamo a creare le basi per rimettere in piedi un gigante in fin di vita. Via Donnarumma, via Higuain, via tutti quei giocatori con stipendi mostruosi ereditati da gestioni a dir poco scellerate e inizio di una programmazione che posso permettere al club di autosostenersi senza dover procedere continuamente a iniezioni di liquidità da parte della proprietà (che negli anni della gestione Elliott son state tante e ingenti). A questo punto, come si fa a dire che un dirigente, che ha ridotto drasticamente l'esposizione debitoria e le perdite di esercizio non solo mantenendo ma addirittura incrementando la competitività sul piano sportivo e ottenendo risultati strabiliati (vogliamo continuare con la favoletta che lo scudetto lo ha perso l'Inter, che tra l'altro ha costi pari quasi al doppio dei nostri?), debba essere licenziato?
Possiamo dire che magari ha delle carenze sul lato comunicativo, e le dichiarazioni di martedì sono andate storte a parecchi (me compreso), che abbia puntato su giocatori che non si sono rivelati utili alla causa (ma, anche qui, prima di dare un giudizio definitivo aspetterei ancora un po') ma con le risorse a disposizione e gli obiettivi che questa società ha programmato Maldini ha fatto e sta facendo un lavoro eccellente. È nei parametri. Lo so fa male ripeterlo ma questa è la verità. Bisogna avere lucidità nei giudizi e capire che mercati faraonici e grandi colpi questa società non può farli, se poi vogliamo far finta di non capire basta vedere nelle aule dei tribunali di Torino cosa significhi investire oltre le proprie possibilità.

Qua non si sta parlando di mercati faraonici, ma di come ha speso il budget che aveva a disposizione. Spero che avrei letto il messaggio iniziale, in cui si diceva che ha fatto grandi cose etc. I bilanci non li ha sistemati mica Maldini da solo, ma c'è stata anche una grande mano di Gazidis.

Abbiamo vinto lo scudetto, siamo cresciuti sino a quel momento e tutti ci aspettavamo quest'anno di poter crescere ancor di più, così non è stato. A me non è andato giù nemmeno il rinnovo a Pioli, fatto proprio a casaccio.
Però ripeto, un'altro mercato estivo glielo farei fare, visto che ha portato ottimi risultati.

Reaction score
1,766
Se ogni volta che un dirigente canna una stagione andasse licenziato, tutti i dirigenti durerebbero 1 anno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto