Premessa: se l'intento della società, come fatto intendere più volte, è quello di utilizzare il player trading per rinforzare la squadra e mettere a posto i conti (come fanno la maggior parte dei club), l'unica via percorribile è quella di prendere un allenatore che giochi un calcio offensivo.
Non a caso, con Gattuso che pratica un calcio più pragmatico e difensivo, solo pochi giocatori hanno aumentato le loro statistiche e le loro valutazioni quest'anno... Lo stesso Piatek è un esempio di questo
Il problema di Di Fra alla Roma è stato quello di vedersi cambiare ogni anno la squadra e, nello specifico, avere un centrocampo con caratteristiche totalmente differenti a quelle da lui richieste.
Nzonzi e Pastore (forte, ma non impiegabile nè come mezz'ala nè come esterno) non li avrebbe mai voluti un allenatore come lui.
Questo dimostra anche il fatto però che non sia stato in grado di adattarsi alla rosa a disposizione... Ha comunque cercato di portare avanti la propria idea di calcio, schiantandosi contro un muro.
Discorso diverso per Gattuso che, con una squadra senza capo nè coda ha fatto ciò che poteva fare.
Senza esterni di ruolo, senza giocatori che saltano l'uomo, senza un playmaker o giocatori tecnici in mezzo al campo, l'unico tipo di gioco che ha pensato potesse rendere al meglio è stato quello di chiudersi a riccio e difendere bassi, proprio perchè nessuno dei nostri ha i mezzi per recuperare in velocità e difendere su spazi larghi.
Notare come venivamo imbucati quando giocavamo così con Montella.
Quindi... Da una parte, un allenatore con idee offensive e che fa giocare bene le sue squadre, ma che difficilmente si adatta al contesto... Dall'altra, uno più pragmatico che cerca di sfruttare al massimo ciò che ha pur con meno idee innovative.
Ora, se dovessi decidere, vado su Di Francesco tutta la vita A PATTO CHE VENGA FATTO UN MERCATO DEGNO.
Realisticamente, credo che Pochettino, Sarri e questi nomi qua siano impossibili e d'altra parte che Gattuso, anche con un ricambio dei giocatori, non porterebbe in ogni caso un gioco offensivo perchè il suo tipo di calcio è quello, indipendentemente dalle necessità della rosa.
Il sogno è Gasperini, la strada facile è Difra