Ma siamo sicuri che Di Francesco sia una scelta così pessima?

Reaction score
10,163
secondo me ci sono tantissimi allenatori migliori in circolazione. Tatticamente non mi sembra nemmeno questo gran genio. Da elogiare il percorso Champions l'anno scorso con la Roma e una buona stagione a Sassuolo. Ma mi concentrerei su altri profili, magari anche stranieri. Non richiedo un top, ma quantomeno un allenatore che riesce a trasmettere le proprie idee. Qual è l'idea di gioco di Di Francesco? bhò, difficile da dire.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
secondo me ci sono tantissimi allenatori migliori in circolazione. Tatticamente non mi sembra nemmeno questo gran genio. Da elogiare il percorso Champions l'anno scorso con la Roma e una buona stagione a Sassuolo. Ma mi concentrerei su altri profili, magari anche stranieri. Non richiedo un top, ma quantomeno un allenatore che riesce a trasmettere le proprie idee. Qual è l'idea di gioco di Di Francesco? bhò, difficile da dire.

Nomi...?
lo disco senza polemica, ma solo perché io ho sempre in mente gli stessi 3 o 4 che sono usciti sui giornali.

Reaction score
574
Premessa: se l'intento della società, come fatto intendere più volte, è quello di utilizzare il player trading per rinforzare la squadra e mettere a posto i conti (come fanno la maggior parte dei club), l'unica via percorribile è quella di prendere un allenatore che giochi un calcio offensivo.
Non a caso, con Gattuso che pratica un calcio più pragmatico e difensivo, solo pochi giocatori hanno aumentato le loro statistiche e le loro valutazioni quest'anno... Lo stesso Piatek è un esempio di questo
Il problema di Di Fra alla Roma è stato quello di vedersi cambiare ogni anno la squadra e, nello specifico, avere un centrocampo con caratteristiche totalmente differenti a quelle da lui richieste.
Nzonzi e Pastore (forte, ma non impiegabile nè come mezz'ala nè come esterno) non li avrebbe mai voluti un allenatore come lui.
Questo dimostra anche il fatto però che non sia stato in grado di adattarsi alla rosa a disposizione... Ha comunque cercato di portare avanti la propria idea di calcio, schiantandosi contro un muro.
Discorso diverso per Gattuso che, con una squadra senza capo nè coda ha fatto ciò che poteva fare.
Senza esterni di ruolo, senza giocatori che saltano l'uomo, senza un playmaker o giocatori tecnici in mezzo al campo, l'unico tipo di gioco che ha pensato potesse rendere al meglio è stato quello di chiudersi a riccio e difendere bassi, proprio perchè nessuno dei nostri ha i mezzi per recuperare in velocità e difendere su spazi larghi.
Notare come venivamo imbucati quando giocavamo così con Montella.
Quindi... Da una parte, un allenatore con idee offensive e che fa giocare bene le sue squadre, ma che difficilmente si adatta al contesto... Dall'altra, uno più pragmatico che cerca di sfruttare al massimo ciò che ha pur con meno idee innovative.
Ora, se dovessi decidere, vado su Di Francesco tutta la vita A PATTO CHE VENGA FATTO UN MERCATO DEGNO.
Realisticamente, credo che Pochettino, Sarri e questi nomi qua siano impossibili e d'altra parte che Gattuso, anche con un ricambio dei giocatori, non porterebbe in ogni caso un gioco offensivo perchè il suo tipo di calcio è quello, indipendentemente dalle necessità della rosa.
Il sogno è Gasperini, la strada facile è Difra

No, no, c'è un video dove Di Francesco da la sua top 11 e mette Pastore mezzala, se fosse stato in grado di correre e sano probabilmente lo avrebbe quantomeno provato lì, forse non sarà stato la sua prima scelta ma un giocatore con le sue caratteristiche lo vede nei tre a centrocampo

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Allenatore da piazza medio bassa che non riuscirebbe mai e poi mai a sopportare la pressione di allenare un club come il Milan. Arrivasse, come ampiamente detto, l'esonero prima del termine della stagione è quasi scontato.

Tra i prendibili è l'unico ad aver fatto semi e terzo posto al primo anno, non arriva dalla Primavera da raccomandato, ha un'idea di calcio che comunque si può sempre evolvere a seconda delle situazioni ed è l'unico tra i tanti che avrebbe molti stimoli per rilanciarsi.
A Roma lo hanno segato per puntare su un pensionato quando era ancora a tiro del quarto posto, ora, a noi cosa serve o meglio voi cosa vorreste? il top? noi abbiamo bisogno di un allenatore da quarto posto senza patemi, per cominciare, il top lo prendi quando entri nella "dimensione" superiore e quindi attiri giocatori importanti e non mediocri da bicchiere mezzo vuoto.
La Juve dall'alto della sua "grandeur" nemmeno se lo può permettere uno forte in panchina figuriamoci se noi possiamo permetterci Conte in questa situazione.
Io non mi farei troppe pippe mentali ma per cominciare mi farei bastare un mercato sensato e un allenatore serio, alla fine è quello che ha fatto l'Inter l'anno scorso e sta facendo ancora quest'anno, si sono aperti la strada con due quali alla Champions di fila e giustamente cercando di plasmare questa nuova realtà con un allenatore serio.
Noi da cosa veniamo? dal nulla.

Reaction score
10,163
Nomi...?
lo disco senza polemica, ma solo perché io ho sempre in mente gli stessi 3 o 4 che sono usciti sui giornali.

Marco Rose, Marco Silva, Pal Dardai, Marcelo Gallardo sono alcuni nomi di allenatori giovani che mi piacciono particolarmente. Ovviamente parlo di allenatori che hanno ancora tutto da dimostrare ma che penso siano 1000 volte meglio di Di Fra. Marco Rose il mio preferito ma ha appena firmato per il Borussia M.

Alto