Che sono degli incompetenti per me è pacifico da due anni ormai cioè dall'inizio, Ibra è solo un pupazzo e manco lo conto.
Oltre a questo il problema è che questa è una finta proprietà e mi pare difficile si addossi un allenatore di livello alto per più anni a meno che non voglia usarlo come attrattiva per nuovi investitori-proprietari. Secondo me prima o poi Fonseca salta, sono i calciatori ad averlo di fatto esonerato. Secondo me i circensi hanno fatto malissimo i calcoli non solo a livello sportivo e si sapeva, ma anche per i loro interessi speculatori: o prendono un nome serio e forte e sono spalle al muro o prendono l'ennesimo nome fuffa e si scoprono definitivamente rinunciando agli alibi.
Pensano di essere più furbi e competenti di tutti.
Pensano che ingaggiando allenatori e giocatori che costano poco riescono a incrementare i ricavi stando ai vertici.
Pensano che i fessi sono quelli che corrono rischi spendendo 50, 60 o più milioni per un giocatore.
Si vantano di essere studiati e di essere dei maghi della contabilità. In realtà sono dei poveri fessi che ragionano solo per l’oggi e non per il domani, come dimostra la scelta economica, prima che tecnica relativa a Fonseca.
Come si fa a pensare che prendendo giocatori e allenatori che costano poco alla lunga i risultati economici migliorano?
Facendo così alla lunga ti ritrovi una rosa depauperata, stadio che si svuota, mancati introiti degli sponsor, mancati introiti delle competizioni prestigiose, marchio che si svaluta, ecc.
Quando studiai per l’esame di economia aziendale quasi in ogni pagina leggevo che un’azienda che non investe è destinata al declino.
Eppure il bocconiano, lo studiato di Harvard, non ha ancora capito che in una società di calcio gli investimenti primari e indispensabili sono i calciatori e l’allenatore. Risparmiare su di loro è come se un’industria risparmiasse sui macchinari finendo per produrre roba scadente.
Basta fare un veloce e ridicolo benchmark con le big europee per capire che il loro successo e le loro vittorie derivano nel 90% dei casi dall’acquisto di campioni, anche se costosi.
Roba elementare nulla di astruso: giocatori forti e dirigenti capaci. Non ci vorrebbe molto.