Lista presunta di italiani sgraditi al Cremlino

capitano4

Junior Member
Reaction score
272
Se la Nato perde l'appoggio americano, Putin il giorno dopo è in Europa, non aspetta altro

Reaction score
10,236
Magari alla NATO non succede nulla, ma basta il seme del dubbio per cambiare vedute e situazioni.

Se non hai più la garanzia che in caso di guai arrivano gli Usa, non dico la garanzia del 100% che non esiste mai, ma almeno del 90%, ti tocca iniziare a spendere sul serio nella difesa.

Peccato non avere testate nucleari in Italia di nostra proprietà

Se il clima dei prossimi decenni sarà questo, non mi stupirei ci fosse il ritorno della leva obbligatoria.

e certo, alla fine la NATO sono gli USA non giriamoci intorno. Non a caso la Germania sta tornando a riarmarsi con un budget quasi raddoppiato. Alla fine comunque molti saranno contenti se gli IUESSEII se ne vanno dall' Europa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,388
ma al di là di quello che si dice in campagna elettorale, secondo te potrebbe davvero succedere qualcosa di rilevante negli assetti NATO in Europa? secondo me difficile ma non sono un esperto di geopolica.

Comunque potrebbe nascere anche qualcosa di positivo da un eventuale ritirata USA, ovvero una integrazione degli eserciti europei, oggi gettiamo al vento miliardate inutili per n mila eserciti inutili.

Non succede niente. Trump resterà nella NATO con più voce critica e i vari paesi che ora gridano al fascismo inizieranno a leccargli il deretano.

Reaction score
12,006
Vedi l'allegato 6922
Investiamo qualcosa? Non sono molto preparato in borsa....ma mi piace seguirti perchè sei un geopolitico che analizza le situazioni in maniera eccellente...saresti cosi' gentile da fare un approfondimento su questo argomento investimenti? Grazie
Ti ringrazio ma fare consulenza finanziaria di qualunque genere senza averne i titoli (e io non li ho) è illegale :)

Davidoff

Member
Reaction score
2,397
Ti ringrazio ma fare consulenza finanziaria di qualunque genere senza averne i titoli (e io non li ho) è illegale :)
Ho guardato un pò di video di quelli di Limes in questi giorni e dicono che gli americani vorrebbero concedere maggiore autonomia a Francia, Italia e Germania nella difesa europea per potersi concentrare sui cinesi nel Pacifico, il che avrebbe gettato nel panico i nostri apparati che sono abituati solo a prendere ordini dall'alto e incapaci di pensare in modo strategico, ti risulta?

Reaction score
12,006
Ho guardato un pò di video di quelli di Limes in questi giorni e dicono che gli americani vorrebbero concedere maggiore autonomia a Francia, Italia e Germania nella difesa europea per potersi concentrare sui cinesi nel Pacifico, il che avrebbe gettato nel panico i nostri apparati che sono abituati solo a prendere ordini dall'alto e incapaci di pensare in modo strategico, ti risulta?
Beh, è un po il trend che c'è dal 2016 (anzi, a voler essere precisi il riallineamento strategico verso il pacifico degli americani, il cosiddetto "pivot to Asia" è idea di Obama nel già nel 2009, una delle poche idee furbe, che poi Trump ha reso confronto più serrato).
Gli USA fondamentalmente vorrebbero che l'UE fosse autonoma nella propria difesa e quindi in grado di controbilanciare le minacce russe in autonomia (ma in realtà lo saremmo già, è la volontà politica che manca)
Sicuramente l'establishment europeo è fortemente disabituato a prendere decisioni strategiche, chi perchè è stato di fatto castrato come nazione (Italia, Germania le sconfitte della WW2, ci metto anche la Spagna e il Portogallo vista l'eredita franchista e salazariana), chi perchè ha abbandonato ob torto collo le velleità imperiali prendendo atto di un inesorabile declino (Francia e UK). Unici paesi attivi politicamente rimangono quelli dell'est, soprattutto Ucraina, Paesi Baltici e primo tra tutti Polonia.
Credo che ci farebbe bene una sana sveglia, dobbiamo integrare gli eserciti nazionali in un'unica entità da 70 anni, sarebbe ora di darsi una mossa.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,558
Fiumicino, commessa in negozio duty free non vende bottiglia d'acqua a una cittadina russa che risiede in Italia da dieci anni

"Al duty free non mi hanno venduto la bottiglietta e mi hanno detto che non potrò comprare nient'altro perché ho il passaporto russo e perché la Russia due anni fa ha cominciato la guerra.
Quando ho chiesto 'Dove c'è scritto?' mi hanno risposto 'Sul sito del Ministero degli Esteri. Può andare e vedere tutto lì "
Ho il permesso di soggiorno.
Pago le tasse in Italia da 10 anni.

Ho gli stessi diritti degli italiani
Sono shockata.
A Roma non posso comprare una bottiglietta d'acqua perché sono russa.

Non so neanche come commentare"

tg com

e poi ci sono i soliti frustrati italioti che se la prendono a casaccio con chi non c'entra niente...la licenzino
queste sono robe dei depravati a confine baltici o dei polacchi
gente che vede il nemico immaginario come Barreca...

Ultima modifica:
Reaction score
2,481
Fiumicino, commessa in negozio duty free non vende bottiglia d'acqua a una cittadina russa che risiede in Italia da dieci anni

"Al duty free non mi hanno venduto la bottiglietta e mi hanno detto che non potrò comprare nient'altro perché ho il passaporto russo e perché la Russia due anni fa ha cominciato la guerra.
Quando ho chiesto 'Dove c'è scritto?' mi hanno risposto 'Sul sito del Ministero degli Esteri. Può andare e vedere tutto lì "

Sono shockata.

tg com

e poi ci sono i soliti frustrati italioti che se la prendono a casaccio con chi non c'entra niente...la licenzino
Fanatismo puro, ma il buon senso credo abbia ormai abbandonato questo mondo.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749

Sono shockata.

tg com

gente che vede il nemico immaginario come Barreca...

questa e' da denuncia, dovrebbe portargli via tutto

Andris

Senior Member
Reaction score
15,558
Putin all'università statale di Mosca risponde a una studentessa italiana che gli chiede i rapporti con l'Italia:

"L'Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come stato accolto da voi, mi sono sempre sentito a casa.

La Russia ha sempre più sostenitori nel mondo, soprattutto quando si tratta di valori tradizionali e anche nei Paesi cosiddetti ostili esiste una rete di sicurezza per questi valori tradizionali, che si è rivelata abbastanza ampia, affidabile e abbiamo anche molti alleati lì.

I compiti che i paesi ostili si erano prefissati in termini di isolamento della Russia sono andati in pezzi

Questo è chiaro, infatti vediamo che ora ne parlano sempre meno"

tg com

Alto