Ho guardato un pò di video di quelli di Limes in questi giorni e dicono che gli americani vorrebbero concedere maggiore autonomia a Francia, Italia e Germania nella difesa europea per potersi concentrare sui cinesi nel Pacifico, il che avrebbe gettato nel panico i nostri apparati che sono abituati solo a prendere ordini dall'alto e incapaci di pensare in modo strategico, ti risulta?
Beh, è un po il trend che c'è dal 2016 (anzi, a voler essere precisi il riallineamento strategico verso il pacifico degli americani, il cosiddetto "pivot to Asia" è idea di Obama nel già nel 2009, una delle poche idee furbe, che poi Trump ha reso confronto più serrato).
Gli USA fondamentalmente vorrebbero che l'UE fosse autonoma nella propria difesa e quindi in grado di controbilanciare le minacce russe in autonomia (ma in realtà lo saremmo già, è la volontà politica che manca)
Sicuramente l'establishment europeo è fortemente disabituato a prendere decisioni strategiche, chi perchè è stato di fatto castrato come nazione (Italia, Germania le sconfitte della WW2, ci metto anche la Spagna e il Portogallo vista l'eredita franchista e salazariana), chi perchè ha abbandonato ob torto collo le velleità imperiali prendendo atto di un inesorabile declino (Francia e UK). Unici paesi attivi politicamente rimangono quelli dell'est, soprattutto Ucraina, Paesi Baltici e primo tra tutti Polonia.
Credo che ci farebbe bene una sana sveglia, dobbiamo integrare gli eserciti nazionali in un'unica entità da 70 anni, sarebbe ora di darsi una mossa.