La folle notte di Pioli

Reaction score
9,485
Ma fosse solo codesto.

Io ho notato una cosa, non so se succede alle altre squadre che non seguo molto, ma mi sembra che ne siamo affetti in misura considerevole.

Tanto per farla facile e parlare chiaro, non facciamo niente se non il passaggio banale e totalmente libero da rischi. Dove per rischio intendo l'uomo a 5 metri.

Magari in attacco ogni tanto ci provano, ma in generale vedo robe allucinanti. Se siamo a centrocampo o nella trequarti, ed esiste la possibilità di fare un triangolo ma c'è un avversario che marca, allora torniamo indietro fino al portiere. Poi magari alla fine qualcuno si scoccia e fa finalmente un passaggio un attimo più coraggioso, ma preso dalla frenesia lo fa forzato e/o fuori luogo. Sembra proprio che viga l'ordine di non passarla se il compagno non è assolutamente libero da marcatura, forse per non perderla.

E' una cosa che mi dà un nervoso incredibile. Ovviamente non voglio verticalizzazioni come se piovesse, ma a volte ho proprio la sensazione che nessuno voglia tentare la minima giocata per paura di essere ripreso dall'4allenatore.

Che poi è anche colpa nostra, mi ricordo ancora la bicicletta di Paquetà che fu massacrato per una minkiata del genere, anche se ovviamente ne poteva fare a meno.

Ma poi non facciamo lanci, cambi campo, niente di niente. Palla rigorosamente a terra e passaggio scolastico. Quando vediamo qualsiasi cosa di differente, scoppia il tripudio come se fosse una giocata incredibile.
So anche a me da la tua stessa impressione, devono fare i soldatini.

Quando poi vedo che da centrocampo invece che andare in verticale torniamo indietro dal portiere mi darei una testata al muro.

Reaction score
14,301
Io sono d'accordo solo in parte. Per me di base noi abbiamo un problema di qualità, sia nell impostazione, che nell 1v1.

Quanti passaggi si fanno che mettono un uomo nella posizione di essere pericoloso? Praticamente nessuno, o vicino all area siamo lenti o imprecisi, ieri tutti i passaggi filtranti in area sono andati lunghi, tutti. Poi le volte che si riusciva, soprattutto a destra a mettere qualcuno in 1v1, praticamente non si saltava mai l uomo.

Ma sono anche d accordo perché non é solo quello, noi se non penetriamo in area non siamo mai pericolosi, mai su calcio d'angolo, mai su cross, mai calcio piazzato, ma porca miseria non ci proviamo praticamente mai neanche da fuori, uno che sappia calciare da fuori dove sta?/
il problema qualità c'è senza dubbio, dicevo solo che non credo che serva mettere qualità per vincere ste partite.
la qualità nel palleggio la vedo più utile in partite aperte, dove gli avversari ti sanno anche pressare bene, mentre in partite contro degli scappati di casa bene o male hai sempre il controllo e devi solo fare gol.
allora passare da quegli spazietti diventa molto dura, o hai la qualità di messi o de bruine, gente così che ti inventa i gol, oppure è difficile con gente di "qualità" tipo adli, cdk, diaz... più semplice per me andare con la contraerea, l'intensità e i tiri.
se ne metti 2 larghi bravi a dribblare e riempi l'areail gol di solito arriva..
io non ho visto una partita peggiore di altre che abbiamo vinto ieri. semplicemente se sei sempre sul filo a volte va così.

Reaction score
9,485
Meno male, io pensavo di essere diventato vecchio, per me uno con la botta che ha Origi, che abbia fatto solo un tiro, é scandaloso.

Che poi si, sicuramente é un fatto di allenatore, ma Ibra quando gioca con Pioli tira dove vuole, cioé capisco che l allenatore ti da l impostazione, ma se nel tuo vedi che puoi tirare, devi tirare.

Ma cmq non voglio accentrare tutto su quello, se fosse solo quello ok, ma gol su punizione? calci d angolo? cioe la nostra unica arma é lo sfondamento al centro o dalla fascia, qualche rara volta un cross?. Mi ricordo che si ripeteva come una poesia una volta che nelle partite cosi chiuse, i calci da fermo sono un'arma micidiale, noi niente.

Comunque vabbe, questo é un discorso generale, per me, ieri, rimane follia far riposare Leao, poi tutto il resto viene dopo.
Ti capisco sulle palle inattive siamo inguardabili, neanche al oratorio, anche se ultimamente siamo miglorati, l'unico che deve battere angoli a punizioni deve essere solo e solo Tonali.

Con Ibra Pioli non apre neanche bocca, con gli altri e diverso. Un allenatore arrivando nei pressi del area è non ci sono sbocchi deve esigere il tiro in porta per tanti motivi.
1 puoi far gol o può scappare al portiere o una deviazione o qualsiasi altra situazione di pericolo.ma per questo devi chiudere l'azione con il tiro.

2anche se la palla va fuori hai tempo di riprendere le posizioni non rischiando di prendere pericolosi contropiedi a squadra scoperta.

3 su rimessa loro puoi andare immediatamente in agressione.

E poi sugli angoli mettere l'uomo più piccolo Diaz o Messias o Bennacer sul secondo palo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Non è mio costume criticare il mister per partito preso , anzi spesso l’ho difeso contro molti rivendicandone la bontà del lavoro per ciò che concerne i risultati visibili e per quelli ai quali si sta sottotraccia lavorando e dei quali sono certo presto ne assaporeremo i frutti.
Quanto visto ieri però mi lascia perplesso e incredulo e cosi non esito a ‘rincarare’ la dose già dal titolo della discussione : ebbene si, ieri per Pioli è stata una nottataccia e l’ho fatto notare già a fine primo tempo con un commento ‘live’.

Partiamo dal presupposto che mai mi sono permesso di criticare le scelte tecniche del mister per quanto riguarda il modulo o gli uomini perché credo abbiamo una rosa folta e tutti meritano una possibilità , come molti meritano di essere protetti e di lavorare con calma per essere poi inseriti gradualmente.

Quanto ammirato infatti in questi tre anni è storia e non possiamo non tenerne conto.

Trovo più perspicace però rapportare la tecnica dei nostri alla posizione in campo e al modulo perché reputo la discussione già più costruttiva e crea i presupposti per un confronto ‘scientifico’ tra noi, sempre che possa esistere scienza dietro una palla che rotola con 22 ragazzi che la calciano e la rincorrono.

Proviamo ad analizzare assieme quanto successo ieri : le assenze alla vigilia di Cremonese-Milan erano pesanti ed erano tutte concentrate nelle stesse zone di campo : la fascia, che sia quella dell’esterno basso o alto di turno.

Sappiamo tutti quanto per mister Pioli negli sviluppi del gioco sia importante il terzino e ritrovarsi senza Calabria, Florenzi , Dest a destra, Theo a sinistra e Saele alto a destra complica già in partenza i piani e non poco.

Il mister stupisce tutti e si inventa la difesa a 3.

Non amo particolarmente questo modo di difendere perché penso sia un atteggiamento di fondo più difensivista e speculativo rispetto alla difesa a 4.

Se infatti nella difesa a 4 si possono alzare i terzini e impostare spesso anche a 2 , nella difesa a 3 per farlo devi avere un ‘braccetto’ che a calcio ci sa giocare e rompe la linea con naturalezza per svolgere il doppio compito nelle due fasi.

La fluidità del modulo dipende dalle qualità e l’intelligenza tattica dei singoli.

Nemmeno mister Pioli mi pare da noi abbia molto a cuore questa soluzione e infatti abbiamo difeso con 3 centrali solo allorquando c’era un risultato da proteggere coi denti , magari per battagliare contro 2 punte centrali avversarie forti fisicamente che non si volevano lasciare in un pericoloso 2vs2.

I nostri 3 centrali di difesa ieri erano kjaer, tomori e Thiaw. 3 Marcatori.
Nessuno dei 3 a suo agio nel rompere la linea e giocare qualche metro avanti.

L’unico che ha provato a rompere la linea è stato Tomori ma giocava come braccetto di sinistra e non esattamente a suo agio nella prima impostazione.

Reputo la scelta della difesa a 3 già un segno di debolezza che ha lanciato un messaggio sbagliato ai nostri e motivazionale agli avversari.

Tre marcatori puri infatti per marcare chi?
Per opporsi a quale temibile attaccante tra i grigio-rossi?
Io credo fondamentalmente il mister abbia optato per la difesa a 3 perché non si fidava di Ballo nel primo giro-palla e cosi ha deciso di alzarlo sulla linea dei centrocampisti come quinto.

Anche questo altro messaggio di debolezza o di paura.
I quinti erano Ballo da una parte e Messias dall’altra : brividi.

Se Ballo infatti è giocatore da linea di fondo con nessuna propensione a venire dentro al campo o saltare l’uomo, Messias invece è una seconda punta che a Crotone giocava su tutto il fronte offensivo ma da noi si è riciclato, con risultati discreti, da esterno alto a piede invertito.
La presenza di Ballo sulla linea di bordo campo costringe ovviamente la seconda punta, Rebic, a stazionare spesso in mezzo e per la precisione nei dintorni di Origi, prima punta titolare vista l’assenza di Giroud.
Ma è chiaro che nelle preventive i nostri avversari lasciavano ballo praticamente marcato a distanza mentre raddoppiavano le due punte che, a quel punto, venivano chiuse dalla morsa di 4 uomini.
Ne conseguivano sviluppi di gioco nulli/sterili. Come regalare una corsia.
A destra messias aveva invece le sue belle difficoltà nel prendere palla sul piede non suo e per di più 30 metri più in basso del solito e senza l’aiuto del terzino di turno.
L’unico che ‘scivolava’ in zona era Diaz ma mancava sempre quel terzo uomo per creare superiorità numerica o portare via l’avversario.
Nella scelta del modulo e dei quinti credo quindi ci siano un 80% buono di responsabilità per la prestazione.

Altro disastro poi in mezzo al campo : credo sia la prima volta che vedo giocare una squadra col 3-4-2-1 e non riesce ad avere il predominio in mezzo al campo.

I nostri mediani infatti giocano uno davanti all’altro e Rebic e Diaz sono imbottigliati nelle maglie avversarie.
Non riusciamo a liberare mai l’uomo tra le linee perché l’assortimento dei nostri rende la vita facile agli avversari nelle scelte e le scalate.

I cambi in corsa non migliorano la situazione e il passare dei minuti ci rende solo più nervosi.

Io credo che non avendo esterni di valore avremmo dovuto puntare sulla densità in mezzo per far saltare il banco con la qualità, il dribbling e il tiro da fuori.

In ‘live’ l’amico @Buciadignho mi faceva notare che se non si possono fare esperimenti contro la cremonese, una squadra due categorie sotto, tanto vale chiudere tutto.

Parafrasando il concetto ,che ci sta, potrei dire che se Adli non vede il campo nemmeno a cremona tanto vale a giugno mandarlo in prestito.

Non voglio far passare il messaggio che i salvatori della patria fossero in panchina, sto solo cercando di capire le logiche calcistiche che possono aver portato il mister a queste scelte.

Ieri il milan non era il milan innanzitutto per come si teneva il campo e per come si giocava palla lentamente e in orizzontale.

Se lo scopo era sfangarla col possesso soporifero allora andavano buttati in campo i palleggiatori : diaz, cdk e adli dietro una punta ad esempio.

Perché rebic e origi non sono riusciti una sola volta a tirar fuori i loro marcatori e non hanno generato uno spazio.

Avremmo potuto anche vincerla , certo, e ora starei qua a scrivere che da salvare c’era solo il risultato, ma non avrei cambiato lo spartito sulla tattica e le scelte.

Due punti buttati e il napoli se ne va.

Due scontri diretti vinti contro juve e inter e oggi potremmo ritrovarcele di nuovo alle calcagna.

Qualcosa ne nostro cammino non va.

Premetto che concordo con te sulla difesa a tre, a me nemmeno piace e ieri era assolutamente inutile. Probabilmente se Dest stava bene, ieri era in panchina solo per presenza, avrebbe giocato lui. Era la partita giusta per giocare coi terzini alti e dietro nell'uno contro uno non c'erano assolutamente pensieri, di fatto la Cremonese ha fatto un tiro in porta?

Con una Cremonese cosi schiacciata dietro francamente era la partita giusta per giocare con tre punte, ma tre punte vere. Leao-Rebic-Origi. Ieri i trequarti non servivano a nulla, non ci hanno lasciato spazio tra le linee, non ci hanno lasciato campo dietro la difesa. Ieri sera c'era da prendere il fondo e crossare, c'era da lanciare palloni nella trequarti avversaria ed esser cattivi a prendere le seconde palle.

Abbiamo fatto il gioco della Cremonese, ci hanno lasciato un possesso palla sterile in mezzo al campo, non ci hanno lasciato spazio tra le linee, non ci hanno concesso profondità. Ieri sera c'era da avere attaccanti, e da vincerla sporca.

numero 3

Member
Reaction score
1,992
Io sono ancora frastornato da ieri sera, incredibile come un pareggio di m*rda mi abbia condizionato tutta la giornata di oggi, continuo a pensarci...Stavolta Pioli mi ha fatto proprio inczz

Reaction score
13,100
Che poi sarebbe stata la classica partita rognosa risolta dal centravanti, però Giroud ha fatto quella follia e ne abbiamo pagate le conseguenze. Origi non ti riempie mai l'area. Un centravanti come Cristo comanda va preso.
eh ma sai è più importante lo s duetto del bilancio,l'attaccante può aspettare....c'è tempo cit.

Reaction score
13,100
Io sono ancora frastornato da ieri sera, incredibile come un pareggio di m*rda mi abbia condizionato tutta la giornata di oggi, continuo a pensarci...Stavolta Pioli mi ha fatto proprio inczz
Io non sono frastornato,ma inca.ato nero,NERO. perché abbiamo buttato nel cesso la stagione per colpa di un minchione in panchina

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,128
concordo...ieri non abbiamo vinto per colpa del mister...formazione snaturata e sbagliata, forse anche demotivata......il loro portiere ha fatto il suo.... la cremonese prendeva mediamente 2 gol a partita...ieri ha fatto addirittura clean sheet!!! Rebic inguardabile...Diaz non arriverà mai a prendere un pallone alto, che senso ha crossare per lui? Leao in panca? perché? campionato compromesso....peccato. Avete notato che il var mostra sempre dei fermo immagine e mai l'azione completa fermata nel momento del passaggio? vien da pensare che questa prassi si presti alla manipolazione con photoshop con episodi discutibili sempre a nostro sfavore

Reaction score
34,753
Pure io, sono nero.
Che poi guardo la classifica e realizzo che alla fine tra noi e il napoli anche lo scontro diretto pesa come un macigno (togli 3 punti a loro, mettili a noi e la classifica sarebbe diversa), poi però guardo l'inter e la juve a un tiro di schioppo da noi nonostante aver battuto entrambe e realizzo che abbiamo buttato alle ortiche due grandi vittorie con questi pareggi senza senso contro squadre disperate.

L'inter e a 3 punti da noi con 5 sconfitte!!!!
E la juve oggi arriva a -2!!!!

Praticamente il peso specifico dello scontro diretto tra noi e il napoli pesa come un macigno perchè il napoli non perde punti contro le piccole, noi battiamo con regolarità le big per poi fare beneficenza in quel di cremona.
Un peccato imperdonabile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,136
Pure io, sono nero.
Che poi guardo la classifica e realizzo che alla fine tra noi e il napoli anche lo scontro diretto pesa come un macigno (togli 3 punti a loro, mettili a noi e la classifica sarebbe diversa), poi però guardo l'inter e la juve a un tiro di schioppo da noi nonostante aver battuto entrambe e realizzo che abbiamo buttato alle ortiche due grandi vittorie con questi pareggi senza senso contro squadre disperate.

L'inter e a 3 punti da noi con 5 sconfitte!!!!
E la juve oggi arriva a -2!!!!

Praticamente il peso specifico dello scontro diretto tra noi e il napoli pesa come un macigno perchè il napoli non perde punti contro le piccole, noi battiamo con regolarità le big per poi fare beneficenza in quel di cremona.
Un peccato imperdonabile.
Carissimo, fidati di me. Finche siamo davanti all'Inda siamo in corsa per lo scudetto.
Non fatevi trascinare anche voi diciamo piu "razionali" dalle min...ate dei giornalisti e dalle solite angosce (dopo l'anno scorso, ragazzi, qualcosa dovremmo averlo imparato no? Io le angosce per la Juve da scudetto dopo l'arrivo di Vlahovic le ricordo bene, per non parlare dei tanti che temevano per il quarto posto di questi tempi).

Il Napoli oggi sta facendo corsa a se ma a meno che non sia diventato d'un tratto l'Ajax di Cruyff rallenteranno anche loro. Come dico sempre, il valore delle squadre si giudicano quando sono in difficoltà non quando gira tutto bene.

Giusto che girino, normale, ma la stagione è tutta da giocare ancora.

Alto