Non è mio costume criticare il mister per partito preso , anzi spesso l’ho difeso contro molti rivendicandone la bontà del lavoro per ciò che concerne i risultati visibili e per quelli ai quali si sta sottotraccia lavorando e dei quali sono certo presto ne assaporeremo i frutti.
Quanto visto ieri però mi lascia perplesso e incredulo e cosi non esito a ‘rincarare’ la dose già dal titolo della discussione : ebbene si, ieri per Pioli è stata una nottataccia e l’ho fatto notare già a fine primo tempo con un commento ‘live’.
...
Analisi perfetta, come sempre.
Niente da aggiungere. Io solo non ho veramente capito Messias, non ho capito io, ma credo che neanche lui abbia capito poveretto. Nella prima fase, quella pre Kalulu, le geometrie e le posizioni erano un po a casaccio. Brutta roba da vedere, a me piacciono gli esperimenti, ma certo che sperimentare una formazione con una difesa a tre per diminuire la sterile pericolosità della Cremonese (che aveva fuori diversi titolari, a dimostrazione di quanto ci credessero a questa vittoria) é una roba provinciale.
Spero nella mia vita di non dover mai più assistere ad una difesa a tre nel Milan, proprio noi che abbiamo inventato i terzini moderni (che oggi fanno le fortune di tutti, incluso il nostro recente passato) ci mettiamo a denigrare la nostra storia? Ma per carità. Roba alla Tomori terzino, o alla Krunic in EL che impostava la prima uscita. Non le dimentichi mai certe cose. Vabbé, capitolo chiuso, e per fortuna ora penso che ci vorrà del tempo (molto) prima di riassistere ad uno spettacolo simile o ad una proposta cosi scellerata.
Su Ballo mi viene in mente quando la palla con una carambola fortunosa gli é arrivata in zona cross, il giocatore della Cremonese che doveva "coprirlo" (non si sa mai eh) era in ritardo vistoso visto che la carambola l'ha provocata lui, fatto sta che Ballo si ritrova solissimo con la palla che rimbalza e con tutta calma puo' stoppare e sistemare il cross, invece che fa il Ballo? Crossa di controbalzo come il miglior Cafù, ovviamente visto i piedi ne viene fuori una ciofeca e nulla di pericoloso. Probabilmente anche controllandola non sarebbe cambiato nulla, ma ti da un po' l'idea di cosa ci sia nella testa del ragazzo. Un personaggio...
Altro spunto lo possiamo cogliere dalla lentezza della manovra. Una roba assurda che hai in parte spiegato benissimo. Non é da oggi, da un bel po', siamo sterili come non mai in impostazione. O Bennacer o Sandro devono sempre inventarsi la giocata o Leao deve essere in giornata (e ci torno sul ragazzo...), altrimenti niente di niente. Specialmente ieri una lentezza inaudita. Taturusanu rimaneva con il pallone tra i piedi per diversi secondi, ma che stiamo scherzando? Con calma eh... Kjear a Tomori, Tomori a Kjear che la da a Thiaw che la da a Kjear che la ridà a Tomori che la da a Tata che la da a Tomori che cerca e sbaglia a verticalizzare. Più e più volte. Io piango veramente eh. Quindi Pioli ha trasmesso anche insicurezza e paura nella squadra. Le ragioni le hai spiegate benissimo tu.
Capitolo Leao. Ragazzi, qualcosa non va eh. No perché io sento spesso dire che questo merita 10M, che lui é Dio e che puo' tutto. Pero' mi chiedo e vi chiedo di andare a rivedervi le partite degli interpreti (esterni alti) Europei. Quelli da 10M (e che pigliano anche meno), no perché capisco il tifo, ma viene da sorridere quando mi si dice "Rafa pallone d'oro" o "Rafa top 5 al mondo", "Rafa dietro solo a Mbappe" o chi più ne ha più ne metta. Io vi chiedo se avete mai visto giocare Salah, o Mané, o Luis Diaz o quelli del Bayern o quelli del City o dell'Arsenal ecc...
No perché sul talento di Rafa io non posso dire nulla, e lo difendo dal primo giorno contro tutti e tutto. Pero' calma. Prima di tutto ci sono decine di giocatori più talentuosi di lui (in una classifica non troppo corretta in cui confondiamo tutti i ruoli), poi il ragazzo ha dei difetti che non vuole proprio correggere. E che se ne vada a quel paese, a me di essere preso in giro da un multato non va. Possibile che questo faccia si e no 3 recuperi all'anno? Ma dove si vede? E se torna lo fa alla cappero di cane. Come a dire: "io il piede l'ho messo, vada come vada."
No eh, bisogna cambiare registro. Se questo é l'atteggiamento che traspare allora se ne puo' pure andare. Nel calcio di oggi non c'é posto per chi gioca su 30m, a patto che non sia un Messi. Pure Hallan fa il lavoro sporco...
Aggiungo infine che cercare di giocare con una difesa a tre come giocheresti con una difesa a quattro é una roba inaudibile. Ecco perché mi alzo dalla sedia con chi propone certe soluzioni, non esiste. Devi cambiare radicalmente modo di giocare, gli spazi ed i tempi sono completamente diversi (e più osceni per un cultore del calcio). Invece ieri avevo l'impressione che era proprio quello che si cercava di fare.
Pensiamo che mancano 24 partite, 72 punti a disposizione. Siamo in grado di vincere ogni partita. Dobbiamo sistemare molte cose ovviamente, ma il rullino di marcia non é poi cosi diverso rispetto all'anno scorso. Il Napoli é bello al calduccio a +8, ma due passi palsi li farà, bisogna stare in agguato e una volta che ritorneranno a +4 con lo scontro diretto direi che il coltello é dalla nostra parte. Certe partite sempre meglio farle in svantaggio che in vantaggio per come la vedo.