La folle notte di Pioli

Reaction score
34,740
Premetto che concordo con te sulla difesa a tre, a me nemmeno piace e ieri era assolutamente inutile. Probabilmente se Dest stava bene, ieri era in panchina solo per presenza, avrebbe giocato lui. Era la partita giusta per giocare coi terzini alti e dietro nell'uno contro uno non c'erano assolutamente pensieri, di fatto la Cremonese ha fatto un tiro in porta?

Con una Cremonese cosi schiacciata dietro francamente era la partita giusta per giocare con tre punte, ma tre punte vere. Leao-Rebic-Origi. Ieri i trequarti non servivano a nulla, non ci hanno lasciato spazio tra le linee, non ci hanno lasciato campo dietro la difesa. Ieri sera c'era da prendere il fondo e crossare, c'era da lanciare palloni nella trequarti avversaria ed esser cattivi a prendere le seconde palle.

Abbiamo fatto il gioco della Cremonese, ci hanno lasciato un possesso palla sterile in mezzo al campo, non ci hanno lasciato spazio tra le linee, non ci hanno concesso profondità. Ieri sera c'era da avere attaccanti, e da vincerla sporca.
Bravissimo : altra possibilità era il tridente pesante che abbiamo usato nelle ultime due di champions per prenderci 6 punti.
Ragazzi, prendetemi per pazzo ma nessuno mi leva dalla testa che per pioli , i ragazzi e la dirigenza il vero obiettivo fino alla pausa per il mondiale era la qualificazione agli ottavi di champions.
In campionato di cattiveria ne ho vista poca e di fame meno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,115
Bravissimo : altra possibilità era il tridente pesante che abbiamo usato nelle ultime due di champions per prenderci 6 punti.
Ragazzi, prendetemi per pazzo ma nessuno mi leva dalla testa che per pioli , i ragazzi e la dirigenza il vero obiettivo fino alla pausa per il mondiale era la qualificazione agli ottavi di champions.
In campionato di cattiveria ne ho vista poca e di fame meno.
Ah questo è poco ma sicuro.
Ma è stato cosi anche la scorsa stagione no?

E in fondo non è cosi per tutte le squadre che partecipano alla Champions?

Reaction score
34,740
Carissimo, fidati di me. Finche siamo davanti all'Inda siamo in corsa per lo scudetto.
Non fatevi trascinare anche voi diciamo piu "razionali" dalle min...ate dei giornalisti e dalle solite angosce (dopo l'anno scorso, ragazzi, qualcosa dovremmo averlo imparato no? Io le angosce per la Juve da scudetto dopo l'arrivo di Vlahovic le ricordo bene, per non parlare dei tanti che temevano per il quarto posto di questi tempi).

Il Napoli oggi sta facendo corsa a se ma a meno che non sia diventato d'un tratto l'Ajax di Cruyff rallenteranno anche loro. Come dico sempre, il valore delle squadre si giudicano quando sono in difficoltà non quando gira tutto bene.

Giusto che girino, normale, ma la stagione è tutta da giocare ancora.
8 punti sotto al napoli sono tanti, 3 sopra inter e 2 sulla juve sono pochi.
Non mi soddisfa la classifica e non ci rende onore.

Come scrivo da agosto avrei accettato massimo 6 punti di ritardo con una qualificazione agli ottavi in tasca .

Il cammino del napoli però , tra champions e campionato, eclissa anche la nostra impresa in coppa.
Inutile girarci attorno.
Invidia no ma i confronti li faccio eccome perchè sono un tifoso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,115

Come scrivo da agosto avrei accettato massimo 6 punti di ritardo con una qualificazione agli ottavi in tasca .

Il cammino del napoli però , tra champions e campionato, eclissa anche la nostra impresa in coppa.
Inutile girarci attorno.
Questo tipo di confronti alimentano solo le angosce. Poi ognuno è libero di fare come vuole ci mancherebbe.

Il Napoli ha fatto tutte vittorie e due soli pareggi. Un passo da 103 punti. Secondo te li faranno? Non ha senso fare confronti.

Ripeto il valore delle squadre si vede quando sono in difficoltà, non quando gira tutto bene.

Io per ora non ho cambiato idea. Per me lo scudetto è una lotta tra noi e l'Inter, col Napoli come valida outsider (in poche parole, situazione simile a stagione scorsa).

Reaction score
34,740
Questo tipo di confronti alimentano solo le angosce. Poi ognuno è libero di fare come vuole ci mancherebbe.

Il Napoli ha fatto tutte vittorie e due soli pareggi. Un passo da 103 punti. Secondo te li faranno? Non ha senso fare confronti.

Ripeto il valore delle squadre si vede quando sono in difficoltà, non quando gira tutto bene.

Io per ora non ho cambiato idea. Per me lo scudetto è una lotta tra noi e l'Inter, col Napoli come valida outsider (in poche parole, situazione simile a stagione scorsa).
Ma l'inter ne ha perse 5, credo mai nella storia sia successo qualcosa del genere a quello che tu profetizzi.
L'inter dovrebbe essere out e invece è 3 punti sotto noi.
Bah, raccapricciante.
I confronti con chi ha fatto meglio vanno fatti e non per rosicare ma per inquadrare il nostro cammino.

Il napoli può anche calare ma ha fatto terra bruciata anche in champions dimostrando una dimensione anche europea e lo ha fatto contro belle realtà.

Reaction score
5,389

Inutile girarci attorno.
Sì, potevamo e dovevamo avere qualche punto in più ma c'è anche da dire che non stiamo facendo un gran che bene quest'anno. In particolar modo dopo la buona prestazione con i gobbi a mio parere abbiamo giocato sempre male (a me non sono piaciuti neanche contro il Salisburgo) e con le piccole soffriamo in maniera esagerata, le prestazioni migliori sono state, Derby, Napoli, Rube e, parzialmente con Atalanta e Udinese. Con questo voglio dire che dobbiamo guardare sono a noi stessi e tentare di migliorarci. Secondo me dobbiamo giocare assolutamente a 3 in mezzo anche perché a mio parere oltre a soffrire meno le ripartenze ed in fase di non possesso in generale, miglioriamo anche in fase di possesso / offensiva, anche se non credo che il problema sia solo quello del modulo, non c'è più la determinazione (per 90 minuti o quasi) dello scorso campionato e solo con le "grandi" e nelle partite importanti hanno trovato la giusta motivazione (ma tutte le partite sono importanti).

Reaction score
9,475
Pure io, sono nero.
Che poi guardo la classifica e realizzo che alla fine tra noi e il napoli anche lo scontro diretto pesa come un macigno (togli 3 punti a loro, mettili a noi e la classifica sarebbe diversa), poi però guardo l'inter e la juve a un tiro di schioppo da noi nonostante aver battuto8 entrambe e realizzo che abbiamo buttato alle ortiche due grandi vittorie con questi pareggi senza senso contro squadre disperate.

L'inter e a 3 punti da noi con 5 sconfitte!!!!
E la juve oggi arriva a -2!!!!

Praticamente il peso specifico dello scontro diretto tra noi e il napoli pesa come un macigno perchè il napoli non perde punti contro le piccole, noi battiamo con regolarità le big per poi fare beneficenza in quel di cremona.
Un peccato imperdonabile.
concordo.
Purtroppo rischiamo anche di non andare in Champions, la partita con il Napoli la dovevamo vincere, ma averla persa rende il tutto molto piu grave.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,115
Ma l'inter ne ha perse 5, credo mai nella storia sia successo qualcosa del genere a quello che tu profetizzi.
L'inter dovrebbe essere out e invece è 3 punti sotto noi.
Bah, raccapricciante.
I confronti con chi ha fatto meglio vanno fatti e non per rosicare ma per inquadrare il nostro cammino.

Il napoli può anche calare ma ha fatto terra bruciata anche in champions dimostrando una dimensione anche europea e lo ha fatto contro belle realtà.
Questo non lo discuto, eppure hanno la bellezza di 3 punti in piu dell'anno scorso, quando hanno chiuso a 79 punti.
Noi ne abbiamo 2 in meno e abbiamo chiuso a 86.

In questo momento i confronti con chi ha fatto meglio servono solo per arrovellarsi in inutili angosce. Il Napoli ha tutti i giocatori in forma splendida, gli gira tutto bene, ma non siamo nati ieri e sappiamo come funzionano le cose, soprattutto quando si tratta di squadre di Spalletti.

Detto questo poi per carità ci sta tutto, pure che vinca il Napoli. Ma io quando leggo quello che viene scritto in questi giorni da tutti quelli che parlano di fuga... bah.

Reaction score
34,740
Questo non lo discuto, eppure hanno la bellezza di 3 punti in piu dell'anno scorso, quando hanno chiuso a 79 punti.
Noi ne abbiamo 2 in meno e abbiamo chiuso a 86.

In questo momento i confronti con chi ha fatto meglio servono solo per arrovellarsi in inutili angosce.

Detto questo poi per carità ci sta tutto, pure che vinca il Napoli. Ma io quando leggo quello che viene scritto in questi giorni da tutti quelli che parlano di fuga... bah.
Gary, non mi sto piangendo per la classifica nè perchè ho paura sia scappato il napoli, io vivo più di 'sensazioni' e di 'messaggi' e sto vedendo una inter in caduta libera e una juve in grossa difficoltà.
Mi fanno paura? No.

Poi vedo un milan campione d'italia e lo guardo con curiosità per capirne l'evoluzione e vedo un napoli che ha messo due marce in più rispetto allo scorso anno per valori e consapevolezza.

Credo la chiave del rendimento delle due squadre sia il mercato e ho fatto un parallelismo per spiegare come vedo oggi il milan : il milan oggi è quel tale che ha fatto fortuna ma continua a fare investimenti contenuti e a basso rischio.
Livello moderato, come si dice in gergo bancario.

I nostri verranno fuori ma non abbiamo azzannato il campionato.
Ci sarà da lavorare, sudare e lottare.
Lo accetto, per carità, ma se altri ne azzeccano qualcuna più di noi il gap è colmato.

Io sono stupefatto del rendimento dei giocatori del napoli, non lo nego.
Hanno fatto fino ad ora meglio di noi, forse stanno avendo la fame che noi avevamo lo scorso anno con la differenza che noi lo scorso anno in champions eravamo inadeguati e loro hanno dettato legge pure là.

Ci vediamo a gennaio comunque, per la resa dei conti.
A gennaio inizia la vera caccia al napoli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,115
Gary, non mi sto piangendo per la classifica nè perchè ho paura sia scappato il napoli, io vivo più di 'sensazioni' e di 'messaggi' e sto vedendo una inter in caduta libera e una juve in grossa difficoltà.
Mi fanno paura? No.

Poi vedo un milan campione d'italia e lo guardo con curiosità per capirne l'evoluzione e vedo un napoli che ha messo due marce in più rispetto allo scorso anno per valori e consapevolezza.

Credo la chiave del rendimento delle due squadre sia il mercato e ho fatto un parallelismo per spiegare come vedo oggi il milan : il milan oggi è quel tale che ha fatto fortuna ma continua a fare investimenti contenuti e a basso rischio.
Livello moderato, come si dice in gergo bancario.

I nostri verranno fuori ma non abbiamo azzannato il campionato.
Ci sarà da lavorare, sudare e lottare.
Lo accetto, per carità, ma se altri ne azzeccano qualcuna più di noi il gap è colmato.

Io sono stupefatto del rendimento dei giocatori del napoli, non lo nego.
Hanno fatto fino ad ora meglio di noi, forse stanno avendo la fame che noi avevamo lo scorso anno con la differenza che noi lo scorso anno in champions eravamo inadeguati e loro hanno dettato legge pure là.

Ci vediamo a gennaio comunque, per la resa dei conti.
A gennaio inizia la vera caccia al napoli.
In difficoltà OK, ma i valori sono quelli. L'Inter come valori è una squadra di vertice, non arriverà esima. E' una squadra che le piccole che si difendono le asfalta quando sta bene, per come è concepita e costruita, inevitabilmente farà sempre una marea di punti in Italia. Negli scontri diretti era in difficoltà anche l'anno scorso.

Per me la vera differenza del Napoli è il fatto di avere Osimhen in palla. 5 goal e 2 assist nelle ultime 6 partite.
Ma nessuno mi leva dalla testa l'idea che appena si fermerà o rallenterà lui crolleranno, nonostante va detto quando è mancato qualche partita questa stagione hanno vinto comunque.

Per me lui è un giocatore devastante e immarcabile, che sposta gli equilibri come pochissimi altri al mondo. Se il Napoli è in cima è perchè ha lui in questa forma. Per il resto è una squadra da 75 punti. Che gioca bene, ma il valore è quello.
Discorso a parte Kvara. Quello visto finora se la gioca con Mbappe per il Pallone d'Oro. Va visto se sia questo giocatore oppure se sia in un momento magico.

Alto