La fase offensiva del Milan non funziona

Reaction score
2,424
Ma secondo me gli infortuni ci sono da sempre in tutte le squadre. La soluzione numero uno sarebbe abolire la nazionale, fidati che minimizzi un sacco; poi vabbè sono d’accordo il Milan con il suo modo di giocare logora, proprio per questo hanno allungato La Rosa.
Che i preparatori atletici facciano danni è palese dai. Sportiello per dire non aveva un infortunio serio da 7 anni. Ora starà fuori 2 mesi per le solite noie al polpaccio. Da noi flessori e polpaccio sono all'ordine del giorno. Mi farei 6mila domande sul caso.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Che i preparatori atletici facciano danni è palese dai. Sportiello per dire non aveva un infortunio serio da 7 anni. Ora starà fuori 2 mesi per le solite noie al polpaccio. Da noi flessori e polpaccio sono all'ordine del giorno. Mi farei 6mila domande sul caso.
Può essere, ma non ti credere gli allenamenti sono sempre quelli, poi chiaramente qualcosa di sospetto ce se no non spiega.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,718
Tutto voi sapete…? ripeto per una sconfitta contra la Juve? si può perdere contro la Juve a prescindere dalle statistiche comunque eh.
Non ci arrivi proprio.
Si può perdere sia contro Juve che contro Inter. Anzi si può pure perdere contro il Lecce e non significa che la squadra sia scarsa... Perché perdere una partita non ti dà un'idea globale sulla squadra.
Può capitare la giornata storta come può capitare la serata perfetta...

Qui il problema sono le statistiche che ti danno un'idea globale sul andamento della squadra da inizio stagione.

Perdere in 10 contro 11 senza nemmeno demeritare contro la Juve ci sta tutto (anche se mette rabbia). Loro erano in 11 per 50 minuti e non si è nemmeno visto. Hanno segnato su un tiro deviato che probabilmente sarebbe uscito fuori. Mancavano Maignan, Theo e loftus (Bennacer non lo conto perché mancherà ancora per parecchio tempo e quindi dovremo continuare a giocare senza di lui). Certo pure a loro mancavano uomini... E certo che noi avevamo comunque in testa la partita di mercoledì mentre loro sono tranquilli e pensano solo al campionato.

Non ti fossilizzare sulla questione di "per una partita persa". In questa discussione non si parla della partita contro la Juve ma proprio di come attacchiamo in generale.

Reaction score
2,424
Non ci arrivo proprio.
Si può perdere sia contro Juve che contro Inter. Anzi si può pure perdere contro il Lecce e non significa che la squadra sia scarsa... Perché perdere una partita non ti dà un'idea globale sulla squadra.

Qui il problema sono le statistiche che ti danno un'idea globale sul andamento della squadra da inizio stagione.

Perdere in 10 contro 11 senza nemmeno demeritare contro la Juve ci sta tutto (anche se mette rabbia). Loro erano in 11 per 50 minuti e non si è nemmeno visto. Hanno segnato su un tiro deviato che probabilmente sarebbe uscito fuori. Mancavano Maignan, Theo e loftus (Bennacer non lo conto perché mancherà ancora per parecchio tempo e quindi dovremo continuare a giocare senza di lui). Certo pure a loro mancavano uomini... E certo che noi avevamo comunque in testa la partita di mercoledì mentre loro sono tranquilli e pensano solo al campionato.

Non ti fossilizzare sulla questione di "per una partita persa". In questa discussione non si parla della partita contro la Juve ma proprio di come attacchiamo in generale.
Giochiamo così da secoli. Palla a Theo e Leao e s'abbracciamo. Quindi le questioni sono due. Il tecnico fa rendere i ragazzi oltre le proprie capacità da anni o li limita dallo stesso arco temporale?

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Non ci arrivo proprio.

Ehh ma allora vedi che confermi quello che dico io? cavolo l’hai scritto tu! hai scritto tutto quello che continuo a dire io; le statistiche lasciano un po’ il tempo che trovano, abbiamo giocato 11 partite contro 6 squadre forti e non abbiamo sfigurato, dai abbiate pazienza non è che si può fare calcio champagne tutte le partite. Ps le statistiche non sono attendibili, il calcio è strano non è una scienza esatta, se fosse così lineare e così scontato allora che giochiamo a fare no?

Djici

Senior Member
Reaction score
9,718
Ehh ma allora vedi che confermi quello che dico io? cavolo l’hai scritto tu! hai scritto tutto quello che continuo a dire io; le statistiche lasciano un po’ il tempo che trovano, abbiamo giocato 11 partite contro 6 squadre forti e non abbiamo sfigurato, dai abbiate pazienza non è che si può fare calcio champagne tutte le partite. Ps le statistiche non sono attendibili, il calcio è strano non è una scienza esatta, se fosse così lineare e così scontato allora che giochiamo a fare no?
?
Io non confermo proprio nessuna delle tue paroli.
NESSUNA
?

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,841
Ma secondo me gli infortuni ci sono da sempre in tutte le squadre. La soluzione numero uno sarebbe abolire la nazionale, fidati che minimizzi un sacco; poi vabbè sono d’accordo il Milan con il suo modo di giocare logora, proprio per questo hanno allungato La Rosa.
È proprio perché ci sono un infinità di partite che puntare esclusivamente su un gioco "fisico" ci causa questi problemi
Per me l infortunio non è più una scusa ma un aggravante

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,320
Una cosa che ho notato è che non riusciamo mai a segnare su cross a mezz'altezza. Perciò, facciamo SEMPRE azioni rasoterra. Il che, alla lunga, ci rende prevedibili. Poi certo, con un Giroud mezzo bollito la cosa non aiuta, ma rimane un problema tattico a prescindere.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
?
Io non confermo proprio nessuna delle tue paroli.
NESSUNA
?
No? perdere una partita non ti da l’idea globale di una squadra; mi fermo su sta frase, sono molto pratico e non vado oltre tanto si capisce: hai confermato quello che dico io, non ha senso fare i proclami per una sconfitta immeritata contro una buona Juve in 11vs10. Se partita dopo partita la squadra avrà pochi risultati allora si avrebbe un senso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,072
Ma infatti io ti dico che attacchiamo male perchè siamo monotematici quando avremmo alternative di gioco. Ma questo dipende dal manico. Però vorrei sottolineare che questa è una problematica nota da un paio d'anni. Come mai queste disamine così approfondite le leggo solo quest'anno? Palese il nostro periodo horror dello scorso anno ma c'era altra aria. Tralasciando questo sono convinto che per i primi quattro posti il Milan ci sia dentro alla grande e dopo i big match avremo un po' più di respiro. Poi mi citi il Napoli. Loro producono tantissimo ma concedono molto altrettanto. Con la Lazio e con la Viola guardandoli avevi l'impressione di due squadre messe in campo come il football americano, solo che non si alternavano nella produzione del gioco ma erano in campo nello stesso momento. Lobotka, Anguissa sono lontani parenti di quelli dello scorso anno. Il georgiano è stato a secco di gol e assists per mesi e mesi. Sono pure statistiche e vorranno pur dir qualcosa. Poi mi citi la grande prova col Newcastle. Bene, ottima per intensità ma è il solito Milan, che spesso tende a spaccarsi in due e monotematico.
Non voglio deragliare dall'oggetto della discussione che sono le nostre statistiche, che ripeto, parlano in modo chiaro per chi vuole leggerle. Anche l'anno scorso è vero diventarono pessime nel girone di ritorno, quando poi infatti i nodi vennero al pettine.
Quello che vedo diverso è lo spirito del gruppo. Adesso li vedo convinti e cazzuti, per cui credo che un crollo come quello di gennaio non lo avremo in ogni caso.
Temo invece un rallentamento progressivo come tre stagioni fa, ma staremo a vedere.

Comunque, su alcune statistiche come il recupero della palla nella metà campo avversaria, le transizioni dopo un recupero palla, i metri dei passaggi in verticale l'anno scorso eravamo comunque tra le prime, cosa che purtroppo adesso non siamo piu nonostante difendiamo ancora altissimi prendendoci tanti rischi (la mediana che non filtra, discorso fatto e rifatto).

Citando il Napoli, è vero che hanno avuto cattivi risultati, e questo lo sanno tutti. Ma le statistiche sono ottime, da seconda in classifica in quasi tutti gli indicatori (nonostante alcune partite pessime). Dunque, non ci vuole molto a immaginare che quando certi giocatori chiave recupereranno una buona forma (e l'ultima partita di Kvara qualche segnale lo ha dato) il Napoli tornerà a macinare punto come l'anno scorso, perchè a livello statistico non sono lontani dal tornare su quel livello. Stessa cosa vale da un po' di partite anche per la Roma, che sta crescendo (pure se nel loro caso vedo limiti grossi).

La partita col Newcastle è bugiarda al contrario, perchè abbiamo raccolto un pareggio quando abbiamo creato tanto contro una squadra forte e organizzata oltretutto (e si torna al problema dell'attaccare l'area in modo logico e coordinato).

Ultima modifica:
Alto