Si parla molto della mancanza del bomber di peso in attacco, ed è palese che Giroud è inadeguato (1 gol su azione da inizio stagione). Ma non si parla minimamente dell'incapacità di questa squadra di creare occasioni da gol che il centravanti - chiunque egli sia - dovrebbe convertire.
Alcuni dati prendendo le attuali prime 7 squadre in classifica.
Come vedete siamo la quinta squadra per gol fatti (Napoli e Roma seconde a pari merito). La quinta per xG, la sesta per gol attesi senza rigori (NPxG), la sesta per differenza reti attesa esclusi i rigori (NPxGD) e la sesta per punti attesi.
L'Inter domina completamente la classifica su tutta la linea, anche a livello di fase difensiva, ma anche il Napoli è nettamente meglio di noi. Perfino i gobbi per quanto osceni sono meglio di noi. Abbiamo un xG medio di circa 1,5 a partita, l'Inter è sopra i 2... Anche la partita di ieri sera è emblematica. Nei 40 minuti precedenti l'espulsione che cosa abbiamo creato? Solo l'occasione di Giroud nella fase iniziale della partita.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Evidenziato il problema viene da chiedersi quali siano le cause. Butto lì alcune considerazioni da ignorante.
1) Il pressing e la riaggressione alta. Nell'anno dello scudetto (e anche lo scorso anno in verità) eravamo nelle prime posizioni dei vari indicatori (BDP, PPDA, GPI). Quest'anno siamo crollati nella seconda parte della classifica. Pressiamo e riaggrediamo poco e male. Abbiamo perso la capacità di creare gol tramite il recupero alto del pallone.
2) L'isolamento degli esterni d'attacco. Non so perché Pioli si è fissato con sta storia che i terzini non si possono più sovrapporre. Theo ormai al massimo viene usato solo come ariete al centro del campo, ma gli è praticamente vietato andare sul fondo. A destra posso anche capire che Calabria e Florenzi non abbiano il fisico per farsi la fascia su e giù... Ma questo penalizza tantissimo Pulisic e Chukwueze che sono sempre 1v1 o 1v2. L'americano difficilmente combina qualcosa stando largo e se viene dentro il campo col pallone non ha neanche l'opzione del piede invertito giocando a destra. Chukwu invece si è dimostrando estremamente monotematico finora, rientrando sempre sul sinistro e lasciando spazio vuoto a destra che nessuno attacca... Praticamente ogni singola azione chiediamo ai nostri esterni di battere almeno un avversario e lasciarlo sul posto. Che faccia fatica pure Leao giocando così a me sembra abbastanza palese, figuriamoci i due a destra o Okafor...
3) Le mezzali che fanno... Boh? Io non l'ho ancora capito. Perché non si vede un lavoro sistematico di catena con terzino e esterno? Perché stanno sempre altissime risultando statiche e prevedibili? Reijnders lo scorso anno giocava box to box e toccava il 50% dei palloni in più, perché qua non può partire più basso e inserirsi dopo invece di dover stare alto per prendere la spizzata di Giroud?
4) Triangolazioni? Terzo uomo? Rotazioni? Perché non si vede un uso massiccio di queste cose? Facciamo un possesso palla che è ridicolo. Siamo terzi in Serie A per sequenze di almeno 10 passaggi. Classifica su tiri/ingressi in area nati dopo almeno dieci passaggi? Siamo decimi. Ce la passiamo lentamente e inutilmente tra di noi senza essere in grado di manipolare l'avversario e trovare efficacemente spazi.