La fase offensiva del Milan non funziona

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Poco da aggiungere, se non che da fuori tiriamo poco e male e che i calci piazzati per noi sono poco più che una perdita di tempo.
Poi, banalmente, i nostri hanno pochi gol nelle gambe. Abbiamo solo due giocatori da doppia cifra, ovvero Leao e Giroud, ma è una doppia cifra molto risicata.
Pulisic sta andando oltre le aspettative. Dal centrocampo è inutile aspettarsi dei gol e dalla panchina giusto Okafor ogni tanto può buttarla dentro.
Questo è un problema che ci portiamo avanti da anni.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Puoi fare anche 20 gol a partita sempre tre punti sono. Poi posso capire che non si segni molto, ma dire che la fase offensiva non funziona…poi dai siamo a ottobre, per una partita dove non si segna sembra che è la fine del mondo.

Sono fatti, la maggior parte dei gol vengono dagli attaccanti, come fai a dire che non funziona bene? posso essere d’accordo che si doveva segnare di più, ma non si può dire che l’attacco non segna o segna poco.
Mi sa che non hai capito lo spirito del post.

Ho usato anche metriche attese proprio per parlare della capacità della squadra di costruire azioni da gol, perché la capacità di creare palle gol è data dalla qualità dei giocatori e dal contesto tattico. Mentre la capacità di convertire le opportunità in gol è molto più legata alla qualità dei giocatori. Anche col Newcastle abbiamo fatto zero gol, ma in quel caso non ho molto da dire a Pioli. Se Giroud non la mette dentro neanche dall'area piccola e Leao fa colpi di tacco a caso è chiaro che Pioli non ha colpe... La squadra in quel caso ha fatto una buona partita creando buone occasioni. Ma il Newcastle è un'eccezione. In generale noi creiamo poco, soprattutto contro squadre schierate dietro la linea del pallone. Le partite contro Inter e Juve sono emblematiche. Un reparto composto da Leao-Okafor-Giroud-Jovic-Pulisic-Chukwueze in Italia è top se non quasi un lusso. Quest'anno quindi non c'è la scusa che giochi con delle pippe come Saelemakers o CDK... Ergo se crei poco la colpa inevitabilmente ricade principalmente sull'impianto tattico. E quello lo sceglie l'allenatore...

Mika

Senior Member
Reaction score
8,955
Bologna Milan: Pulisic- Giroud
Torino Milan: Pulisic- Giroud- Giroud- Theo
Roma- Milan: Giroud- Leao
Inter- Milan: Leao
Verona- Milan- Leao
Cagliari- Milan: Okafor- Tomori- Cheek
Lazio- Milan: Pulisic- Okafor
Genoa- Milan: Pulisic
Juve- Milan:

In nove partite di campionato sono stati segnati la bellezza di di 16 gol, solo tre di questi sono stati segnati da giocatori che non fanno parte della fase offensiva( che poi non ha comunque senso, non segna solo il centravanti, una partita può essere risolta addirittura da un difensore). Questi sono fatti oggettivi, quindi quello che hai scritto si contraddice.
Per i giornali la fase offensiva è solo il centravanti :asd:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,715
Guarda che io e forse in pochi, hanno capito benissimo…siete voi che fate tabelle, statistiche quando alla fine conta il risultato è tutte queste chiacchiere se le porta via il vento. Tutto sto ambaradan poi vai a vedere il Milan e secondo giocando uno scontro diretto praticamente quasi una volta a settimana, in champions solo squadre forti eppure il Milan e lì che se la sta giocando…mando fossimo decimi…

Poi dai è ridicolo, basta vedere le partite in champions…sembra che il Milan sia stato messo sotto per tutti i 90 minuti. Poi arrivate voi, gli analyst…che con questa rosa senza Leao il Milan farebbe fatica ad entrare in Europa League…dai ci siamo capiti?
Scusami ma se per te conta solo la classifica e Il risultato allora stampala e mettila in camera. In questa discussione c'è la volontà di andare leggermente oltre e analizzare il risultato buono o male che sia.
Perché ovviamente hai ragione sul fatto che siamo secondi. Dico la verità non mi aspettavo che fossimo così in alto quindi non sono di certo disperato. I risultati in campionato sono buoni. Invece i risultati in Champions non sono buoni ma li invece le prestazioni sono buone.

Insomma al momento non c'è nulla di male. C'è ampiamente tempo per ribaltare la situazione e avere buoni risultati in Champions e migliorare le prestazioni in campionato.
Ma bisogna cambiare le cose. Bisogna cambiare tatticamente.

Se si continua così non solo non andiamo avanti in Champions ma dovremo pure scordarci lo scudetto.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Mi sa che non hai capito lo spirito del post.

Ho usato anche metriche attese proprio per parlare della capacità della squadra di costruire azioni da gol, perché la capacità di creare palle gol è data dalla qualità dei giocatori e dal contesto tattico. Mentre la capacità di convertire le opportunità in gol è molto più legata alla qualità dei giocatori. Anche col Newcastle abbiamo fatto zero gol, ma in quel caso non ho molto da dire a Pioli. Se Giroud non la mette dentro neanche dall'area piccola e Leao fa colpi di tacco a caso è chiaro che Pioli non ha colpe... La squadra in quel caso ha fatto una buona partita creando buone occasioni. Ma il Newcastle è un'eccezione. In generale noi creiamo poco, soprattutto contro squadre schierate dietro la linea del pallone. Le partite contro Inter e Juve sono emblematiche. Un reparto composto da Leao-Okafor-Giroud-Jovic-Pulisic-Chukwueze in Italia è top se non quasi un lusso. Quest'anno quindi non c'è la scusa che giochi con delle pippe come Saelemakers o CDK... Ergo se crei poco la colpa inevitabilmente ricade principalmente sull'impianto tattico. E quello lo sceglie l'allenatore...
Va bene su questo sono d’accordo, però non hai menzionato il fatto che la maggior parte dei giocatori da te citati solo in infermeria…contro le squadre chiuse vero, qui la colpa principalmente e della società che non ha preso un centravanti top, perché contro le squadre chiuse come la Juve di ieri la risolvi al 90 percento con il centravanti.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Scusami ma se per te conta solo la classifica e Il risultato allora stampala e mettila in camera. In questa discussione c'è la volontà di andare leggermente oltre e analizzare il risultato buono o male che sia.
Perché ovviamente hai ragione sul fatto che siamo secondi. Dico la verità non mi aspettavo che fossimo così in alto quindi non sono di certo disperato. I risultati in campionato sono buoni. Invece i risultati in Champions non sono buoni ma li invece le prestazioni sono buone.

Insomma al momento non c'è nulla di male. C'è ampiamente tempo per ribaltare la situazione e avere buoni risultati in Champions e migliorare le prestazioni in campionato.
Ma bisogna cambiare le cose. Bisogna cambiare tatticamente.

Se si continua così non solo non andiamo avanti in Champions ma dovremo pure scordarci lo scudetto.
E ok ora il discorso cambia e lo condivido. Sono d’accordo infatti, si può e si deve migliorare ma come dici Solo( il commento che ha appena scritto) lo dice che il problema è contro squadre che si chiudono.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
Puoi fare anche 20 gol a partita sempre tre punti sono. Poi posso capire che non si segni molto, ma dire che la fase offensiva non funziona…poi dai siamo a ottobre, per una partita dove non si segna sembra che è la fine del mondo.

Sono fatti, la maggior parte dei gol vengono dagli attaccanti, come fai a dire che non funziona bene? posso essere d’accordo che si doveva segnare di più, ma non si può dire che l’attacco non segna o segna poco.
Tutti i social insorgono contro Pioli, tutto il forum ce l ha con Pioli. Due domande me le farei. D'altronde c'é anche chi crede che la terra sia piatta, la proporzione più o meno é quella. I dati sono un qualcosa di oggettivo, ma ovviamente si ha il coraggio di contestare anche questi. Davvero stucchevole negare l'evidenza per battaglie personali. Sono sicuro che avrai da ridire anche sul fatto che TUTTI ma proprio TUTTI ce l hanno con Pioli: Albino Galuppini.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Si parla molto della mancanza del bomber di peso in attacco, ed è palese che Giroud è inadeguato (1 gol su azione da inizio stagione). Ma non si parla minimamente dell'incapacità di questa squadra di creare occasioni da gol che il centravanti - chiunque egli sia - dovrebbe convertire.

Alcuni dati prendendo le attuali prime 7 squadre in classifica.

vepKsKs.png
Come vedete siamo la quinta squadra per gol fatti (Napoli e Roma seconde a pari merito). La quinta per xG, la sesta per gol attesi senza rigori (NPxG), la sesta per differenza reti attesa esclusi i rigori (NPxGD) e la sesta per punti attesi.

L'Inter domina completamente la classifica su tutta la linea, anche a livello di fase difensiva, ma anche il Napoli è nettamente meglio di noi. Perfino i gobbi per quanto osceni sono meglio di noi. Abbiamo un xG medio di circa 1,5 a partita, l'Inter è sopra i 2... Anche la partita di ieri sera è emblematica. Nei 40 minuti precedenti l'espulsione che cosa abbiamo creato? Solo l'occasione di Giroud nella fase iniziale della partita.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Evidenziato il problema viene da chiedersi quali siano le cause. Butto lì alcune considerazioni da ignorante.

1) Il pressing e la riaggressione alta. Nell'anno dello scudetto (e anche lo scorso anno in verità) eravamo nelle prime posizioni dei vari indicatori (BDP, PPDA, GPI). Quest'anno siamo crollati nella seconda parte della classifica. Pressiamo e riaggrediamo poco e male. Abbiamo perso la capacità di creare gol tramite il recupero alto del pallone.

2) L'isolamento degli esterni d'attacco. Non so perché Pioli si è fissato con sta storia che i terzini non si possono più sovrapporre. Theo ormai al massimo viene usato solo come ariete al centro del campo, ma gli è praticamente vietato andare sul fondo. A destra posso anche capire che Calabria e Florenzi non abbiano il fisico per farsi la fascia su e giù... Ma questo penalizza tantissimo Pulisic e Chukwueze che sono sempre 1v1 o 1v2. L'americano difficilmente combina qualcosa stando largo e se viene dentro il campo col pallone non ha neanche l'opzione del piede invertito giocando a destra. Chukwu invece si è dimostrando estremamente monotematico finora, rientrando sempre sul sinistro e lasciando spazio vuoto a destra che nessuno attacca... Praticamente ogni singola azione chiediamo ai nostri esterni di battere almeno un avversario e lasciarlo sul posto. Che faccia fatica pure Leao giocando così a me sembra abbastanza palese, figuriamoci i due a destra o Okafor...

3) Le mezzali che fanno... Boh? Io non l'ho ancora capito. Perché non si vede un lavoro sistematico di catena con terzino e esterno? Perché stanno sempre altissime risultando statiche e prevedibili? Reijnders lo scorso anno giocava box to box e toccava il 50% dei palloni in più, perché qua non può partire più basso e inserirsi dopo invece di dover stare alto per prendere la spizzata di Giroud?

4) Triangolazioni? Terzo uomo? Rotazioni? Perché non si vede un uso massiccio di queste cose? Facciamo un possesso palla che è ridicolo. Siamo terzi in Serie A per sequenze di almeno 10 passaggi. Classifica su tiri/ingressi in area nati dopo almeno dieci passaggi? Siamo decimi. Ce la passiamo lentamente e inutilmente tra di noi senza essere in grado di manipolare l'avversario e trovare efficacemente spazi.
Bel post. Complimenti!

Detto questo, io credo che i numeri non tengano conto di cose molto importanti. Ad esempio:

1-Calendario: Abbiamo avuto un calendario decisamente difficile. Probabilmente il più duro tra le 7 squadre.
2-Gestione della vittoria: Ci sono squadre che senza fatica vanno in vantaggio e poi amministrano, e poi altre che magari la sbloccano al 60esimo e poi dilagano. Questo dipende un po' dall'atteggiamento, un po' dai punti di forza di una squadra, e un po' da altre cose... Come esempio dei punti di forza l'Inter è maestra nel punire gli avversari in contropiede. Questo significa che una volta in vantaggio i loro avversari si esporranno di più e il rischio imbarcata è più alto del solito.
3-Inaccuratezza di xG: xG è sicuramente un indicatore che sta prendendo piede e che merita di essere visto per avere un'idea dell'andamento di una partita, ma è ancora ben lontano dall'essere un indicatore affidabile, con tutta la soggettività che ci gira attorno. Esempio: guarda l'xG di Inter Milan per il primo tempo. Segna un misero 0.03 per il Milan eppure a memoria ricordo l'azione di Theo che arriva davanti al portiere e tira di poco a lato.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Tutti i social insorgono contro Pioli, tutto il forum ce l ha con Pioli. Due domande me le farei. D'altronde c'é anche chi crede che la terra sia piatta, la proporzione più o meno é quella. I dati sono un qualcosa di oggettivo, ma ovviamente si ha il coraggio di contestare anche questi. Davvero stucchevole negare l'evidenza per battaglie personali. Sono sicuro che avrai da ridire anche sul fatto che TUTTI ma proprio TUTTI ce l hanno con Pioli: Albino Galuppini.
Guarda se il tuo metro di paragone sono i social buon per te…chi sa come mai sono solo i social, ma chi ne capisce se ne sta zitto zitto…i tifosi della domenica, da tastiera c’è l’hanno con Pioli poi allo stadio però l’atmosfera è diversa come mai?

Alto