Italia diventa zona rossa. L'annuncio di Conte.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Non è possibile perché in una economia come la nostra attuale manderesti in malore moltissime aziende, il 70% e oltre delle aziende del paese non possono permettersi di rimanere inattive completamente per tanto tempo senza fallire.

Vale la pena fare questo per un virus come questo? La risposta è inequivocabilmente NO.

Tornare all’economia dell’Italia degli anni ‘10 del ‘900 per sconfiggere un letalissimo virus che ammazza in media gli ottantunenni sarebbe una follia suicida.

Gli anziani vanno tutelati in ogni modo possibile ma tornare ai tempi dove facevamo un pasto completo ogni tre giorni e mandavamo a lavorare i dodicenni per mandare avanti la baracca sarebbe un rimedio infinitamente peggiore del male e non serve essere un premio Nobel per capirlo.

Anche perché se fai crollare l’economia i morti si moltiplicherebbero in maniera ESPONENZIALE, tra gente che non ha soldi per mangiare e fa rapine, violenze che aumenterebbero, lo stesso sistema sanitario che regredirebbe esponenzialmente per mancanza di fondi (e quindi si tornerebbe davvero a morire per cose banali anche a 20 e 30 anni), aumento della criminalità organizzata ecc ecc.

In pratica per evitare che qualche ottantunenne muoia (perché, non mi stanco di ripeterlo, è quella l’età MEDIA dei deceduti causa coronavirus, e sempre in media con patologie progressi) causeresti molti più morti di bambino, giovani, adulti e anziani stessi (voglio vedere come farebbero in un’Italia tornata indietro di decine di decenni, non di anni).
Tu non hai capito che il problema è che se collassa il sistema sanitario per eccesso di casi di coronavirus poi non muoiono solo ("solo" ???) gli ottantenni, ma muoiono tutti quelli che hanno bisogno di assistenza immediata per qualsiasi patologia, di qualsiasi età. Senza contare che lo stesso coronavirus se contagia milioni di persone rischia comunque di fare centinaia di migliaia di morti da solo, senza contare tutto il resto.

Se tieni "aperto" non eviti il disastro economico, lo rimandi solo di qualche settimana, quando sarà la diffusione incontrollata del virus a distruggere tutto.

Ed il governo finora ha mostrato che danno priorita alla salute prima dell'economia. Non a caso non hanno ancora fatto nulla per l'economia [perché sono dementi]. Se continuano così qual è il prossimo passo? Lockdown.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Tu non hai capito che il problema è che se collassa il sistema sanitario per eccesso di casi di coronavirus poi non muoiono solo ("solo" ???) gli ottantenni, ma muoiono tutti quelli che hanno bisogno di assistenza immediata per qualsiasi patologia, di qualsiasi età. Senza contare che lo stesso coronavirus se contagia milioni di persone rischia comunque di fare centinaia di migliaia di morti da solo, senza contare tutto il resto.

Prendere misure folli come quelle auspicate da te e da altri provocherebbe comunque il collasso del sistema sanitario (o credi che un’Italia ridotta ad avere un’economia inferiore alla Grecia potrebbe avere un sistema sanitario paragonabile a quello attuale?) e in più ci sarebbero molti più morti per suicidi, omicidi, crimini di ogni tipo dovuti al fatto che la gente non avrebbe più di che vivere.

E quel “solo????” da parte tua mi stupisce visto che sono convinto che tu abbia capito benissimo cosa volevo dire: non si cura un mal di testa con una decapitazione, ed è la ragione per la quale un lockdown totale non è possibile e non verrà attuato.

Poi possiamo voler agire di pancia e assicurarci di salvare qualche ottantenne in più al prezzo di regredire all’Italia di inizio ‘900, perché no.

Fai chiudere il 70% delle aziende nazionali e vedi cosa rimane dell’Italia, del sistema sanitario e di tutto il resto.

Giusto prendere misure contro il Coronavirus ma non al prezzo di distruggere l’Italia per sempre, mi dispiace, ho anch’io genitori anziani e so quello che dico.

Fossimo al cospetto di un qualcosa che minaccia la sopravvivenza della specie sarebbe un altro discorso.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,458

Se tieni "aperto" non eviti il disastro economico, lo rimandi solo di qualche settimana, quando sarà la diffusione incontrollata del virus a distruggere tutto.

Ed il governo finora ha mostrato che danno priorita alla salute prima dell'economia. Non a caso non hanno ancora fatto nulla per l'economia [perché sono dementi]. Se continuano così qual è il prossimo passo? Lockdown.

Certo, salviamo i vecchi e condanniamo famiglie e giovani. Mi sono stufato anche di commentare, tutti col sederino coperto siete

Reaction score
2,003
La tua ragazza la vedrai dopo il 3 aprile, stessa cosa io, idraulico invece può lavorare e la spesa puoi farla, tramite autocertificazione, non puoi uscire di casa per fare altro, neanche pssseggiare

Forse non hai letto, noi tra due tre giorni dovevamo andare nella nostra nuova casa e lei deve lasciare l’appartamento dove sta adesso!!! Cosa posso fare ora con questo decreto?

Reaction score
12,632
Forse non hai letto, noi tra due tre giorni dovevamo andare nella nostra nuova casa e lei deve lasciare l’appartamento dove sta adesso!!! Cosa posso fare ora con questo decreto?

Teoricamente un ca.... anche io ho la ragazza a un ora di macchina.

E' una stupidaggine, perchè da casa mia a casa sua non sfioro nessuno, ma se non è permesso non è permesso.

Mercoledi o giovedi chiamero' i carabinieri per chiedere info, vedremo.

Ma dubito mi dicano "vada pure", io ci proverò, domandare è lecito.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Io credo che comunque si concentreranno sugli assembramenti. Per tenere sotto controllo gli spostamenti ci vorrebbe un militare per italiano oppure posti di blocco in ogni dove, paralizzando tutto. Magari se ti beccano in macchina perché vai dalla ragazza a pochi km di distanza può essere ritenuto plausibile (ma solo casi del genere!) anche se è ovviamente sconsigliato e non soggetto a sanzioni pesanti, in una zona ad evidente zero contagio e lontano da focolai. Ma può darsi che siano ancora più rigidi.

Si tratta di un trade-off delicato. Poi sicuramente in certi posti ci sarà regime marziale, in altri posti chiuderanno parecchi occhi, a buon intenditor ...

Vediamo domattina come butta, prenderò il motorino e mi avvierò come qualsiasi altro giorno al lavoro.

Oggi direi tutto uguale...come previsto..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Non sto facendo tragedie ma volevo capire la situazione, avevamo in programma di andare a vivere nella nostra casa e lei ha necessità di lasciare il suo appartamento entro la fine di questa settimana. Devo capire cosa devo fare

Se vai a vivere lì insieme diventa il vostro domicilio quindi nessun problema

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,458
Tra l'altro ho la sensazione che da oggi al 3 aprile verranno firmati MES e ius soli. Boh ho sta pessima sensazione

Reaction score
3,823
credo che abbiamo un piccolo assaggio di quello che significhi vivere durante una guerra…(un assaggio proprio piccolo piccolo eh)...preferivo continuare a saperlo a livello teorico sinceramente...

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
La gente continua a non rispettare le restrizioni, vedo una giornata simile alle altre, come se nulla fosse, in pochissimi con la mascherina, anziani che vanno in giro a piedi.
Vogliono arrivare alla quarantena obbligatoria e legge marziale? Possibile siano così imbecilli?

Alto