Pulisic:"Sto bene. Amorim, il rinnovo e Ramos...".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
57,353
Pulisic dal Milan Store:"

Come stai? L'avvio di stagione è stato un po’ particolare a causa dell'infortunio al Mondiale, ma nelle ultime uscite sei apparso in forma e sei anche tornato al gol.
“Sì, mi sento molto bene dopo questo gol. È stato un bel gol. Mi sento bene anche nelle gambe, dopo questo infortunio sto cercando di trovare la mia forma”.
Cosa ti piace di Amorim?
“È molto positivo fino ad ora. Stiamo lavorando molto bene come squadra e si è visto nell’ultima partita. Ho un bel rapporto con lui, molto positivo”.
Qual è la situazione riguardo al contratto in scadenza?
“Posso dire solo che sono molto contento a Milano e al Milan in questo momento e anche per il prossimo futuro. Non sto pensando al rinnovo ma sono molto contento qui e voglio continuare qui a Milano”.
Ne state già parlando della firma?
“Sì (ride, ndr)”.
Come vive la squadra la presenza costante di Gerry Cardinale a Milanello e allo stadio? Ti ha dato qualche consiglio in particolare?
“Quest’anno l’ho visto di più. Sta lavorando bene, è sempre lì. Ci dice che abbiamo sempre il suo supporto e in questa stagione sta andando bene secondo me”.
Amorim ha rivelato che Pulisic era arrabbiato per il scarso impiego iniziale. Poi sei rientrato e ti sei subito rivelato decisivo…
“È stato un po’ strano per me ad inizio stagione… È chiaro che voglio sempre giocare, non è che sono molto incazzato con lui o con la squadra (ride, ndr). Però voglio giocare sempre. Stavo tornando da questo infortunio, però ora mi sento bene e spero di poter giocare un po’ di più (ride, ndr)”.
In futuro ti piacerebbe indossare la maglia numero 10 del Milan?
“Non ci ho pensato a questo, sono molto contento con la 11”.
Hanno paragonato la tua rete contro il Lecce a un gol di Roberto Baggio. Ti fa piacere questo accostamento?
“Sì, è un onore”.
Adesso vi attendono nove partite nell'arco di un mese. Come affronta un calciatore un tour de force del genere?
“Arriva un momento molto importante per tutti noi, giochiamo ogni 3 giorni. Bene, ora voglio giocare perché ci sono tante partite”.
Musah ormai si è conquistato una maglia da titolare a centrocampo…
“Quest’anno ho visto che lui è migliorato tanto. Gioca molto bene, forse uno dei nostri migliori giocatori quest’anno. Ha giocato a centrocampo in nazionale, fisicamente è molto forte, e anche per i dribbling che fa”.
Ora devi insegnargli anche a fare gol:
“(Ride, ndr) Lavoriamo insieme un po’”.
Quanto è forte il sollievo per essere finalmente tornato a segnare nel 2026?
“È stato un grande sollievo sicuramente, era da un po’ che non segnavo ed è stato molto bello. I primi mesi con Amorim sono andati bene, abbiamo lavorato a questo nuovo sistema di gioco e ho un gran bel rapporto con lui finora. Mi godo questo momento”.
Ci spendi una parola per Gonçalo Ramos?
“Solo parole buone per lui. Corre per tutta la partita, gioca 90 minuti. Anche come persona è una grande persona e lavoriamo bene insieme”.

Gol straordinario contro il Lecce in un inizio di stagione complicato «È stato un avvio di campionato particolare. Tornavo da un infortunio ed avevo una gran voglia di scendere in campo. C'è voluto del tempo, ma lavorando a stretto contatto con la squadra e il mister sono finalmente riuscito a rientrare.»

È tra i gol più belli della tua carriera? «Credo rientri senza dubbio tra i miei migliori. Inizialmente non avevo realizzato quanto fosse difficile: l'ho capito solo riguardando il replay e sentendo i commenti di tutti. È tra i più belli? Decisamente sì.»

Ti piace il soprannome Captain America? «È un nome che usano quasi esclusivamente i giornalisti. Ad ogni modo non mi dispiace affatto, lo trovo un bel soprannome.»

È tornato il vero Pulisic? «In realtà mi sono sempre sentito in forma, al di là dei gol segnati. Il mio obiettivo è ritrovare quella continuità: ora sto bene e spero di proseguire su questa strada.»

Che rapporto hai con Amorim? «Ho un ottimo legame con lui. Tutta la squadra sta assimilando il suo sistema e la sua idea di gioco. Ho un'impressione molto positiva nei suoi confronti; l'ultima prestazione è stata probabilmente una delle nostre migliori e vogliamo dare continuità a questo percorso.»

Che cosa ti chiede in particolare Amorim? «Ci chiede soprattutto di occupare posizioni ben precise quando siamo in possesso palla, eseguendo determinati movimenti e seguendo uno stile di gioco definito. Chiaramente ci lascia libertà d'azione nel reparto avanzato, ma ci sono principi e posizioni fondamentali da rispettare. Il lavoro sta procedendo bene.»

L'Italia sta diventando importante per la tua carriera: ti piacerebbe restare al Milan? «Al Milan sto benissimo. La società mi sta garantendo tutto il supporto possibile e mi ha aiutato molto. In questo momento sono focalizzato solo sul campo, poi affronteremo la questione rinnovo, mi auguro a breve. Qui mi sento davvero a casa e spero di rimanere in rossonero.»

Cosa puoi dire di più su Ramos? «Giocare al suo fianco è fantastico. È un giocatore che si sacrifica enormemente per il gruppo, anche in fase difensiva, correndo senza sosta per tutti i novanta minuti. Non ho alcun dubbio su di lui, le reti arrivando presto.»

Cosa si può imparare da Luka Modric? «È un modello da seguire. Dalla gestione del pallone alla lettura della partita, fino a tutto ciò che mostra sul terreno di gioco. A 41 anni viaggia ancora a questi livelli ed è in una forma eccellente: per noi professionisti è una fonte inesauribile di insegnamenti.»

7 partite in 21 giorni: come stai e se dopo questa sosta ti stai allenando duro e senti di essere al 100% «Mi sento in ottime condizioni. Ho spinto molto in allenamento nel corso di queste settimane. Ora entriamo nel vivo della stagione: devo farmi trovare pronto con l'obiettivo di giocare il maggior numero di gare possibile. Non vedo l'ora di affrontare questo ciclo di partite.»

133933282-9d92258a-8053-45ff-a949-10b794447a05.jpg
`
`

Alto