Italia diventa zona rossa. L'annuncio di Conte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Una domanda... ma quindi io non posso uscire salvo certificazione?? Non posso fare la spesa??? L’idraulico non può venire ad aggiustarmi la perdita in bagno?? Non posso andare a prendere la mia ragazza???

Puoi fare la spesa con autocertificazione, puoi chiamare l'idraulico xke è il suo lavoro, non puoi andare dalla tua ragazza xke è uno spostamento immotivato..capiaco sia dura ma è x un mese.. Ci sono persone che dovranno fare sacrifici ben più grandi..

Reaction score
2,004
Puoi fare la spesa con autocertificazione, puoi chiamare l'idraulico xke è il suo lavoro, non puoi andare dalla tua ragazza xke è uno spostamento immotivato..capiaco sia dura ma è x un mese.. Ci sono persone che dovranno fare sacrifici ben più grandi..

Non sto facendo tragedie ma volevo capire la situazione, avevamo in programma di andare a vivere nella nostra casa e lei ha necessità di lasciare il suo appartamento entro la fine di questa settimana. Devo capire cosa devo fare

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760

Io credo che comunque si concentreranno sugli assembramenti. Per tenere sotto controllo gli spostamenti ci vorrebbe un militare per italiano oppure posti di blocco in ogni dove, paralizzando tutto. Magari se ti beccano in macchina perché vai dalla ragazza a pochi km di distanza può essere ritenuto plausibile (ma solo casi del genere!) anche se è ovviamente sconsigliato e non soggetto a sanzioni pesanti, in una zona ad evidente zero contagio e lontano da focolai. Ma può darsi che siano ancora più rigidi.

Si tratta di un trade-off delicato. Poi sicuramente in certi posti ci sarà regime marziale, in altri posti chiuderanno parecchi occhi, a buon intenditor ...

Vediamo domattina come butta, prenderò il motorino e mi avvierò come qualsiasi altro giorno al lavoro.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
devono chiudere tutto, che vada a quel paese l'economia

Altre misure inutili, devono chiudere tutto

Questi però sono discorsi idioti, se chiudi tutto fai tornare l’Italia indietro di un secolo e questo causerebbe INFINITAMENTE più morti di quelli causati dal virus.

Cerchiamo di tenere collegato il cervello invece di ragionare solo in base al panico.

Altrimenti per salvare qualche ottantunenne (età media dei deceduti a causa del virus) rischieremmo di mandare al COLLASSO l’intera economia distruggendo il paese per decenni e decenni.

Giusto prendere dei provvedimenti ma esagerare nell’altro senso creerebbe danni infinitamente peggiori.

Perché poi voglio vedere con un’Italia ridotta come il Venezuela dove la gente si spara per mangiare cosa fregherebbe a qualcuno del letalissimo coronavirus.

Ripeto: teniamo azionato il cervello, per favore, e per fortuna che non hanno preso decisioni FOLLI come quella caldeggiata da te.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,458
Una domanda... ma quindi io non posso uscire salvo certificazione?? Non posso fare la spesa??? L’idraulico non può venire ad aggiustarmi la perdita in bagno?? Non posso andare a prendere la mia ragazza???

La tua ragazza la vedrai dopo il 3 aprile, stessa cosa io, idraulico invece può lavorare e la spesa puoi farla, tramite autocertificazione, non puoi uscire di casa per fare altro, neanche pssseggiare

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,458
Questi però sono discorsi idioti, se chiudi tutto fai tornare l’Italia indietro di un secolo e questo causerebbe INFINITAMENTE più morti di quelli causati dal virus.

Cerchiamo di tenere collegato il cervello invece di ragionare solo in base al panico.

Altrimenti per salvare qualche ottantunenne (età media dei deceduti a causa del virus) rischieremmo di mandare al COLLASSO l’intera economia distruggendo il paese per decenni e decenni.

Mi sono stufato di ripeterlo, chi lavora nel mio settore, gente dai 18 ai 50 é considerata sacrificabile, i 75enni che stanno al bar fregandosene invece vanno tutelati, gli immigrati mantenute i redditi di cittadinanza pagati.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,458
Chiuse tutte le piste da sci, stagione chiusa in anticipo.. Altra mazzata sul turismo.. L'estate sarà un bagno di sangue x questo settore e la filiera.. Non oso immaginare a fine anno i conti.. X me sarà una recessione con numeri a due cifre

É sento dire che bisogna fregarsene, che rinunciano vole tieri a UNO stipendio, boh guarda, io sono sconcertato, la nostra vita vale meno di uno sputo, andiamo sacrificati noi. Che vada tutto in małora guarda

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Mi sono stufato di ripeterlo, chi lavora nel mio settore, gente dai 18 ai 50 é considerata sacrificabile, i 75enni che stanno al bar fregandosene invece vanno tutelati, gli immigrati mantenute i redditi di cittadinanza pagati.

Infatti.

Andare oltre alle misure già prese è impossibile, annienteresti l’economia in un modo tale che la Grecia in confronto sembrerebbe Manhattan. Per fortuna non verrà fatto nulla del genere.

Cioè potrei capire misure estreme come quelle caldeggiate da alcuni se stessimo parlando di una roba con il 50% di letalità e che ammazza indifferentemente dall’età e dalle patologie pregresse, ma per come stanno le cose sarebbe una follia.

Purtroppo chi ragiona di pancia (per non dire altro) arriva a partorire certe bestialità.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Infatti.

Andare oltre alle misure già prese è impossibile, annienteresti l’economia in un modo tale che la Grecia in confronto sembrerebbe Manhattan. Per fortuna non verrà fatto nulla del genere.

Cioè potrei capire misure estreme come quelle caldeggiate da alcuni se stessimo parlando di una roba con il 50% di letalità e che ammazza indifferentemente dall’età e dalle patologie pregresse, ma per come stanno le cose sarebbe una follia.

Purtroppo chi ragiona di pancia (per non dire altro) arriva a partorire certe bestialità.
Impossibile? Mi sa che non hai capito l'andazzo...

Ancora qualche giorno e si farà il lockdown alla cinese, o almeno si tenterà di replicarlo per quanto sia possibile in una democrazia.

L'economia andrebbe a put... anche tenendo tutto aperto per via della diffusione incontrollata del virus.

Il problema è che il governo degli inetti non sta andando di pari passo con le misure economiche. Avrebbero già dovuto spalancare i cordoni della borsa aumentando la spesa pubblica, invece sono a elemosinare briciole in UE...

Ma il lockdown è il prossimo step, e arriverà.

EDIT: Prima che qualcuno mi dica che non capisco il problema economico. Tutta la mia famiglia lavora nel settore turistico. Sono tutti a casa già da qualche giorno con reddito zero. Sì, il problema lo capisco benissimo. E dico che il lockdown arriverà comunque fra qualche giorno.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Impossibile? Mi sa che non hai capito l'andazzo...

Ancora qualche giorno e si farà il lockdown alla cinese, o almeno si tenterà di replicarlo per quanto sia possibile in una democrazia.

Non è possibile perché in una economia come la nostra attuale manderesti in malora moltissime aziende, il 70% e oltre delle aziende del paese non possono permettersi di rimanere inattive completamente per tanto tempo senza fallire.

Vale la pena fare questo per un virus come questo? La risposta è inequivocabilmente NO.

Tornare all’economia dell’Italia degli anni ‘10 del ‘900 per sconfiggere un letalissimo virus che ammazza in media gli ottantunenni sarebbe una follia suicida.

Gli anziani vanno tutelati in ogni modo possibile ma tornare ai tempi dove facevamo un pasto completo ogni tre giorni e mandavamo a lavorare i dodicenni per mandare avanti la baracca sarebbe un rimedio infinitamente peggiore del male e non serve essere un premio Nobel per capirlo.

Anche perché se fai crollare l’economia i morti si moltiplicherebbero in maniera ESPONENZIALE, tra gente che non ha soldi per mangiare e fa rapine, violenze che aumenterebbero, lo stesso sistema sanitario che regredirebbe esponenzialmente per mancanza di fondi (e quindi si tornerebbe davvero a morire per cose banali anche a 20 e 30 anni), aumento della criminalità organizzata ecc ecc.

In pratica per evitare che qualche ottantunenne muoia (perché, non mi stanco di ripeterlo, è quella l’età MEDIA dei deceduti causa coronavirus e, sempre in media, con patologie pregresse) causeresti molte più morti di bambini, giovani, adulti e anziani stessi (voglio vedere come farebbero in un’Italia tornata indietro di decine di decenni, non di anni, si tornerebbe ad avere l’aspettativa di vita media che avevamo prima della guerra).

Alto