Italia diventa zona rossa. L'annuncio di Conte.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non ho le soluzioni in mano ma credo che sia una coperta corta il "ignorare il problema/non fermare tutto".

Chi ha parlato di ignorare il problema? Io la penso come Andrea Red&Black, contenere il virus bilanciando però le esigenze della salute con quelle dell’economia.

A me sembra che si riesca a ragionare solo per dicotomie tipo “o blocchiamo l’economia totalmente per un mese tornando indietro all’età della pietra oppure ignoriamo il problema”.

Ripeto, molti ragionano in base al panico, questa è la mia impressione. Avendo genitori anziani pure io ho paura (infatti ho provveduto ad assicurarmi che abbiano meno rischi possibili, vado io a fargli la spesa e cerco di fare in modo che abbiano meno contatti con l’esterno possibili, anche se viviamo in una zona -Mantova- che fortunatamente fino ad ora ha avuto pochi casi) ma far diventare il mio paese il nuovo Venezuela o se va bene la nuova Grecia non è la soluzione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,355
Agire di pancia??? Vallo a dire a quei medici che al mattino devono scegliere chi lasciar morire e chi intubare...e per inciso secondo quali calcoli secondo te chiuderanno il 70% delle aziende per 4 settimane di quarantena? Posto cmq che ci si sveglia tutti quanti passata l'emergenza si lavora a testa bassa e se ne esce come sempre è stato nella storia stai dicendo che lasciar morire come cani uomini e donne di 70-75-80 anni oppure giovani anche con un quadro clinico compromesso è più "giusto" in questa situazione che affrontare il problema economico? No ma siamo seri? E poi sfottiamo Agnello che segue il dio denaro?

E poi per chiudere e non ce l'ho con te sia chiaro ma leggo un pressapochismo fastidioso in molti commenti, il danno economico sarà molto più grave se dilatiamo questa situazione perchè al posto di far ripartire la macchina e tornare "puliti" agli occhi del resto del mondo in un mese e mezzo/due ci impiegassimo tre volte tanto allora sì che collasserebbe tutto...l'unica via è il rigore e il rispetto delle regole sarà meglio che ce lo infiliamo nella zucca tutti.

Forse non ce la fate a capire che il ssn vive coi soldi delle tasse che paga chi lavora..se fermi il lavoro a ruota uccidi anche il ssn..non arrivano soldi dal cielo..
E allora altro che provare a salvare gli 80enni col coronavirus, senza assicurazione non potrai nemmeno farti una tac per vedere se hai un tumore oppure dovrai aspettare 14 mesi che si liberi un posto..a quel punto arrivi tardi..

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Forse non ce la fate a capire che il ssn vive coi soldi delle tasse che paga chi lavora..se fermi il lavoro a ruota uccidi anche il ssn..non arrivano soldi dal cielo..
E allora altro che provare a salvare gli 80enni col coronavirus, senza assicurazione non potrai nemmeno farti una tac per vedere se hai un tumore oppure dovrai aspettare 14 mesi che si liberi un posto..a quel punto arrivi tardi..

È quello che ho provato a spiegare a chi dice che andrebbe bloccato tutto e tutti per svariate settimane (con la maggioranza delle aziende italiane che non sopravviverebbero). Forse si pensa che i soldi per il SSN arrivino dai marziani.

Come curare un mal di testa con una decapitazione, ripeto.

Reaction score
2,485
Nessuno parla di ignorare il problema, ma non si può nemmeno fermare tutto.

La Cina non è un esempio contemplabile, lì tirano su un ospedale in due giorni facendo ammazzare (letteralmente) gran parte della forza lavoro, è un paese diverso con una popolazione diversa.

Le misure prese adesso vanno bene, senza arrivare ad eccessi inutilmente restrittivi che forse ci aiuterebbero nel breve termine a livello di salute ma poi ci distruggerebbero sia economicamente che a livello sanitario.

Non ti rendi conto di contraddirti da solo...le misure "esagerate" come le chiami sono proprio quelle che consentirebbero di affrontare sia dal punto di vista sanitario la situazione che di non ingrandire in maniera esponenziale il problema economico perchè quello già c'è che piaccia o no, il rischio è proprio dilatare una situazione GIA' IN ESSERE quello sì sarebbe un apocalisse anche a livello economico ...in questi momenti la drasticità accelera i processi ma richiede "sacrifici" se vogliamo chiamarli tali che noi italiani brontoloni e frignoni non sembra siamo molto propensi a fare.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,355
Comunque vedrete che alla fine di tutto questo, perché la fine ci sarà, una delle prime novità con cui noi italiani dovremo imparare a convivere sarà l'assicurazione sanitaria obbligatoria per tutti..
Sono anni che ci stanno provando anche qui a "suggerirla"..col ssn devastato dai costi che ci sta imponendo questo virus (leggevo che ogni tampone costa tipo 3000 euro, poi il personale, le rianimazioni a pieno regime etc..) vedrete come sarà agevole farci mandare giù sto boccone amaro..

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non ti rendi conto di contraddirti da solo...le misure "esagerate" come le chiami sono proprio quelle che consentirebbero di affrontare sia dal punto di vista sanitario la situazione che di non ingrandire in maniera esponenziale il problema economico perchè quello già c'è che piaccia o no, il rischio è proprio dilatare una situazione GIA' IN ESSERE quello sì sarebbe un apocalisse anche a livello economico ...in questi momenti la drasticità accelera i processi ma richiede "sacrifici" se vogliamo chiamarli tali che noi italiani brontoloni e frignoni non sembra siamo molto propensi a fare.

Il problema economico c’è ma le soluzioni tue e di altri lo aggraverebbero in maniera esponenziale.

Per non ingrandire il problema bastano le misure prese adesso, non serve bloccare l’intera economia per un mese.

Già questo ci richiederà sacrifici non indifferenti, prendere provvedimenti FOLLI che porterebbero alla chiusura di un numero di aziende paragonabile al 30/50% del totale sarebbe un bagno di sangue, altroché sacrifici.

Ma ragionate invece di parlare solo in base alla paura, manco fossimo di fronte ad una roba uscita dalla Umbrella Corporation.

Reaction score
37,805
E come?

In Occidente abbiamo un livello di benessere che in epoche passate non era intravisto da lontano nemmeno dai sultani, è chiaro che un sistema del genere richieda che tutto funzioni per il meglio.

Ma quale Dio denaro, si tratta di scongiurare un default che ci porterebbe indietro di CENTO ANNI ZIO CANE!!!

Si, sono serio, non ne varrebbe la pena per un virus di questo tipo. Non salvi una persona ammazzandone indirettamente altre 100.

L’oggetto della mia critica comunque non erano le misure prese adesso, ma quelle che alcuni folli vorrebbero prendere chiudendo tutto e tutti e distruggendo l’economia in maniera totale per liberarsi di questa psicosi. Già adesso il 10% delle aziende italiane è a rischio, applicando misure ancora più restrittive si arriverebbe ad un disastro inimmaginabile.

Altroché rincorrere il dio denaro.

Quindi le misure prese adesso vanno bene ma è chiaro che serva bilanciare le esigenze dell’economia con quelle della salute, anche perché non facendolo e bloccando letteralmente tutto come vorrebbero fare alcuni (che giudicano insufficienti queste misure) i danni (anche per la salute) sarebbero molto superiori, con gli italiani che diventerebbero in gran parte indigenti e un sistema sanitario che regredirebbe di un secolo.

Se mandassimo in default l’Italia per un virus che mediamente uccide persone over 80 ci metteremmo DECENNI E DECENNI per rialzarci.

Concordo con Andrea Red&Black, ci vuole equilibrio e bilanciamento tra le diverse esigenze.

Ogni presa di posizione che voglia tutelare solo l’economia o solo la salute è una presa di posizione guidata da fattori emozionali e basta, comprensibile sotto un certo aspetto ma la cui applicazione ci porterebbe alla rovina.

Senza entrare nello specifico : delle volte devi fare un passo indietro per farne due avanti.
Dobbiamo aggrapparci alle nostre radici e alle nostre tradizioni ma dobbiamo farlo noi, col nostro cuore e le nostre passioni.
L'italia ha potenzialità per lavorare per la qualità e non la quantità.
L'economia si poggia sulla diversificazione, non lo scordiamo mai.
Questo modo di fare e pensare economia non è da italia, lo penso fermamente.

Reaction score
2,485

Ma che dici il problema non sono i soldi in questo momento ma da che fonti prendete ste fesserie??? Il problema è la capienza, supersatura, delle infrastrutture ospedaliere. Già oggi non è che non ti fanno le Tac per vedere se hai un tumore o meno, hanno sospeso i chemioterapici se fai un incidente in moto e sei grave rischi di non trovare un posto che possa curarti, qualsiasi trattamento sanitario differibile è stato sospeso ma non perchè mancano fondi perchè mancano strumenti attrezzature e risorse umane completamente assorbite dall'emergenza...questo è il problema sanitario non i fondi!!!

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Senza entrare nello specifico : delle volte devi fare un passo indietro per farne due avanti.
Dobbiamo aggrapparci alle nostre radici e alle nostre tradizioni ma dobbiamo farlo noi, col nostro cuore e le nostre passioni.
L'italia ha potenzialità per lavorare per la qualità e non la quantità.
L'economia si poggia sulla diversificazione, non lo scordiamo mai.
Questo modo di fare e pensare economia non è da italia, lo penso fermamente.

Ci può stare, ma adesso le priorità sono contenere il virus ed evitare un default che creerebbe danni esponenzialmente superiori (nell’ordine delle centinaia di volte) ad un virus.

Dopodiché penseremo al resto.

Ma che dici il problema non sono i soldi in questo momento ma da che fonti prendete ste fesserie??? Il problema è la capienza, supersatura, delle infrastrutture ospedaliere. Già oggi non è che non ti fanno le Tac per vedere se hai un tumore o meno, hanno sospeso i chemioterapici se fai un incidente in moto e sei grave rischi di non trovare un posto che possa curarti, qualsiasi trattamento sanitario differibile è stato sospeso ma non perchè mancano fondi perchè mancano strumenti attrezzature e risorse umane completamente assorbite dall'emergenza...questo è il problema sanitario non i fondi!!!

Bloccando totalmente l’economia si arriverebbe anche ad avere un problema di fondi. I fondi ADESSO non sono un problema perché la gente lavora, fai chiudere la metà delle aziende del paese perché c’è la psicosi “il terribilissimo virus va debellato subitoooooooooooooooo!!!1!1!1!1!1” e vedrai con quali fondi si ritroverà l’SSN.

E senza fondi ci saranno problemi gravissimi anche debellato il virus.

Ma ripeto, è tutto inutile, ormai si ragiona solo in base alle emozioni.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,355
È quello che ho provato a spiegare a chi dice che andrebbe bloccato tutto e tutti per svariate settimane (con la maggioranza delle aziende italiane che non sopravviverebbero). Forse si pensa che i soldi per il SSN arrivino dai marziani.

Come curare un mal di testa con una decapitazione, ripeto.

Mah...secondo me è solo che molti, che si credono al sicuro per mille ragioni, quasi non vedono l'ora di vivere sta roba "da film"...già mi immagino gente in giro per posti deserti a fare la diretta sui social "Ecco guardate, clima surreale, sembra di vivere l'apocalisse, non ci credoh!"

Alto