Italia diventa zona rossa. L'annuncio di Conte.

Reaction score
2,481
E infatti non hanno preso le misure folli caldeggiate da te e da altri, che equivarrebbero ad un blocco totale dell’economia per settimane.

Adesso hanno preso misure restrittive ma che non ci affosseranno completamente, i provvedimenti ultraestremi caldeggiati da te e da altri ci farebbero tornare ai livelli pre-industriali o poco meglio.

Se ne vale la pena vedetelo voi.

Vedrai se continuiamo questo approccio al problema..sarà il prossimo passo e sarà inevitabile.

Reaction score
97
Non ho trovato un singolo uomo in divisa nel mio viaggio di stamane. Assolutamente identico a ieri, compreso il parcheggio del supermercato affollato di macchine.

Ma era chiaro. Come fai. Stupido io a preoccuparmi se fosse stato sufficiente il badge aziendale tutto consumato per dimostrare di andare a lavoro.
Penso che in questo periodo riporteremo una narrazione dei fatti schizofrenica: ovvero stamattina, in un gruppo con persone da tutta Italia, un messaggio era:

"qui da me i controlli sono forti, anche intra-comune", l'altro

"vengono controllati solo i principali confini provinciali", un altro

"prima testimonianza: una mia amica ha preso una multa da 200 euro"

E ancora "tutto ciò che non è prima necessità non va fatto", mentre un mio amico risponde con un audio "sono a sestri (genova) e sto facendo una corsetta proprio adesso in una zona isolata"

Anche se, sulla carta, le restrizioni dovrebbero essere identiche su tutto il territorio, è anche un po' inevitabile che in alcuni Comuni ci saranno tot posti di blocco, in altri meno, oppure ti fermano ma non ti multano; se trovi quello severo ti multa a prescindere, etc.

E' un fattore aleatorio non controllabile. L'importante è che oggi, ogni italiano, si sia svegliato sapendo che non deve uscire e incontrare persone, senza una ragione valida. I maledetti che continueranno a far di testa loro sono certo siano diminuiti.

Moltissimi che fino a poche ore fa si sono tuffati nella movida, da nord a sud, ora sono i primi sull'attenti. E vengono pure a pontificare "non usciamo, stiamo a casa mi raccomando".

Reaction score
97
E infatti non hanno preso le misure folli caldeggiate da te e da altri, che equivarrebbero ad un blocco totale dell’economia per settimane.

Adesso hanno preso misure restrittive ma che non ci affosseranno completamente, i provvedimenti ultraestremi caldeggiati da te e da altri ci farebbero tornare ai livelli pre-industriali o poco meglio.

Se ne vale la pena vedetelo voi.
A sensazione (forse speranzoso ottimismo), le misure attuali sono sufficienti. Fare di più è eccessivo (p.s. stamattina le borse aprono in rialzo)

Certo, dovremo avere pazienza: se oggi e domani i numeri non scenderanno non dobbiamo spaventarci. Per vedere risultati penso debba passare una settimana, il tempo di "far passare" i contagiati precedenti a questo decreto

Reaction score
2,481
Non credo, ora l’approccio è cambiato ed è più restrittivo e dubito fortemente che non basterà a limitare la diffusione del virus.

Il punto è che l'obiettivo già oggi deve essere azzerare la diffusione perchè se i posti in T.I. sono finiti, la degenza per i casi gravi in T.I. è di 2 settimane o quello che è, ogni nuovo paziente da intubare corrisponde ad uno da lasciar morire...non è immaginazione, non è fantascienza è quello che i medici stanno facendo ogni mattina negli ospedali lombardi... cmq finiamola qui io resto dell'idea che per come è la situazione più drastici e rigidi si è meglio è.. tu sposi una linea sì seria ma più "morbida", vedremo quando sarà tutto finito... ovviamente anche se non lo credo spero davvero tu abbia ragione a non ritenere necessario il mio "integralismo"

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,690
Penso che in questo periodo riporteremo una narrazione dei fatti schizofrenica: ovvero stamattina, in un gruppo con persone da tutta Italia, un messaggio era:

"qui da me i controlli sono forti, anche intra-comune", l'altro

"vengono controllati solo i principali confini provinciali", un altro

"prima testimonianza: una mia amica ha preso una multa da 200 euro"

E ancora "tutto ciò che non è prima necessità non va fatto", mentre un mio amico risponde con un audio "sono a sestri (genova) e sto facendo una corsetta proprio adesso in una zona isolata"

Anche se, sulla carta, le restrizioni dovrebbero essere identiche su tutto il territorio, è anche un po' inevitabile che in alcuni Comuni ci saranno tot posti di blocco, in altri meno, oppure ti fermano ma non ti multano; se trovi quello severo ti multa a prescindere, etc.

E' un fattore aleatorio non controllabile. L'importante è che oggi, ogni italiano, si sia svegliato sapendo che non deve uscire e incontrare persone, senza una ragione valida. I maledetti che continueranno a far di testa loro sono certo siano diminuiti.

Moltissimi che fino a poche ore fa si sono tuffati nella movida, da nord a sud, ora sono i primi sull'attenti. E vengono pure a pontificare "non usciamo, stiamo a casa mi raccomando".

Ma guarda caro, ho commentato in maniera simile proprio stanotte. Inutile girarci intorno, non siamo fatti per rispettare le regole.

Non c'è la forza lavoro sufficiente per controllarci. L'unico, vero, sistema è emettere normative restrittive, dopodiché invece di controllare capillarmente, intervieni nei casi più evidenti con pesantissime sanzioni, al limite dell'esecuzione sul posto. Sperando che l'esempio serva a mettere a bada gli altri.

Mi spiace, sembra un sistema forcaiolo e di terrore, ma secondo me è l'unico. Purtroppo, senza sollevare le solite polemiche ideologiche, temo che non si possa applicare, magari la popolazione è d'accordo ma qualche politico no, non so se mi spiego.

Il sistema è repressivo quando limita la libertà degli altri. In questo caso invece serve a limitare la potenziale minaccia che viene prodotta da pochi verso il resto della popolazione, al limite di mettere a repentaglio non solo la libertà, ma la vita. Non è repressione, è tutto il contrario.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
A sensazione (forse speranzoso ottimismo), le misure attuali sono sufficienti. Fare di più è eccessivo (p.s. stamattina le borse aprono in rialzo)

Certo, dovremo avere pazienza: se oggi e domani i numeri non scenderanno non dobbiamo spaventarci. Per vedere risultati penso debba passare una settimana, il tempo di "far passare" i contagiati precedenti a questo decreto

La penso allo stesso modo.

Pampu7

Member
Reaction score
14
Questi però sono discorsi idioti, se chiudi tutto fai tornare l’Italia indietro di un secolo e questo causerebbe INFINITAMENTE più morti di quelli causati dal virus.

Cerchiamo di tenere collegato il cervello invece di ragionare solo in base al panico.

Altrimenti per salvare qualche ottantunenne (età media dei deceduti a causa del virus) rischieremmo di mandare al COLLASSO l’intera economia distruggendo il paese per decenni e decenni.

Giusto prendere dei provvedimenti ma esagerare nell’altro senso creerebbe danni infinitamente peggiori.

Perché poi voglio vedere con un’Italia ridotta come il Venezuela dove la gente si spara per mangiare cosa fregherebbe a qualcuno del letalissimo coronavirus.

Ripeto: teniamo azionato il cervello, per favore, e per fortuna che non hanno preso decisioni FOLLI come quella caldeggiata da te.

Ti rispondo solo dicendo di rispettare il parere altrui come gli altri rispettano il tuo moderando le parole.Grazie

Alto