Italia diventa zona rossa. L'annuncio di Conte.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
I cinesi dovranno pagare eccome, non è una opzione, il danno è partito da loro e loro dovranno pagare.
Ah, siamo già alla fase del delirio, ottimo.

I cinesi si oppongono anche solo a definire il coronavirus come "virus di Wuhan" dicendo che non c'è nessuna certezza che sia partito tutto dalla Cina. Hanno sfruttato il focolaio italiano per spostare l'attenzione da loro a noi presentandoci come i nuovi appestatori mondiali...

Non vedrai neanche i soldi del monopoli da loro.

Reaction score
50
Intanto c'è una mia amica a roma che ha tutti i sintomi sta chiamando da giorni i vari numeri ma le dicono solo di stare a casa e non le fanno il tampone perché non ci sono medici. Poi dicono di non andare al p.s. ma in questi casi uno che deve fare? Mah

Isao

Active member
Reaction score
17
Chi ha parlato di ignorare il problema? Io la penso come Andrea Red&Black, contenere il virus bilanciando però le esigenze della salute con quelle dell’economia.

A me sembra che si riesca a ragionare solo per dicotomie tipo “o blocchiamo l’economia totalmente per un mese tornando indietro all’età della pietra oppure ignoriamo il problema”.

Ripeto, molti ragionano in base al panico, questa è la mia impressione. Avendo genitori anziani pure io ho paura (infatti ho provveduto ad assicurarmi che abbiano meno rischi possibili, vado io a fargli la spesa e cerco di fare in modo che abbiano meno contatti con l’esterno possibili, anche se viviamo in una zona -Mantova- che fortunatamente fino ad ora ha avuto pochi casi) ma far diventare il mio paese il nuovo Venezuela o se va bene la nuova Grecia non è la soluzione.
Voglio precisare che non intendevo dire che qualcuno ha parlato di ignorare il problema. Comunque non riesco a vedere una vera e propria mezza misura. I ristoranti devono chiudere un mese e non esiste una soluzione alternativa. Questa chiusura di un mese dovrà poi essere compensata dallo stato a costo di fare deficit. L'unica mezza misura accettabile ad oggi mi sembra lo smart working e l'operatività di aziende nelle quali è possibile mantenere distanze di sicurezza e in cui siano disponibili le mascherine.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ah, siamo già alla fase del delirio, ottimo.

I cinesi si oppongono anche solo a definire il coronavirus come "virus di Wuhan" dicendo che non c'è nessuna certezza che sia partito tutto dalla Cina. Hanno sfruttato il focolaio italiano per spostare l'attenzione da loro a noi presentandoci come i nuovi appestatori mondiali...

Non vedrai neanche i soldi del monopoli da loro.

Tutto il mondo sa che il virus è partito dalla Cina. Facciano come vogliono ma dubito che la faranno franca, se non vorranno pagare i debiti ai paesi danneggiati (che presto saranno anche Francia e Germania).

Voglio precisare che non intendevo dire che qualcuno ha parlato di ignorare il problema. Comunque non riesco a vedere una vera e propria mezza misura. I ristoranti devono chiudere un mese e non esiste una soluzione alternativa. Questa chiusura di un mese dovrà poi essere compensata dallo stato a costo di fare deficit. L'unica mezza misura accettabile ad oggi mi sembra lo smart working e l'operatività di aziende nelle quali è possibile mantenere distanze di sicurezza e in cui siano disponibili le mascherine.

I ristoranti veramente resteranno aperti fino alle 18.00, penso abbiano preso questa misura proprio per evitare di mandare in rovina definitiva migliaia di ristoranti.

Questo perché, credo, hanno valutato che intervenire e tagliare tutto con l’accetta ci porterebbe tutti quanti, come paese, alla rovina vera.

Bisogna cercare di tutelare economia e salute, non solo una della due, anche perché cercando di tutelare solo una delle due poi finisci col danneggiare entrambe (da dove arrivano i soldi per l’SSN?).

Reaction score
2,481
La mia fonte si chiama "saper fare 2+2"
Il problema non sono i soldi ADESSO perché si stanno vuotando le casse per far fronte all'emergenza, come si fa in guerra..quando alla fine tireremo le somme però ci accorgeremo che il ssn (che da anni è in sofferenza) in questi tre mesi ha visto i costi esplodere e allora bisognerà coprire i buchi...e lì saranno dolori

Ah ok se la tua fonte è saper fare 2+2 mi fermo qua...come sempre ci crediamo più esperti e svegli di chiunque, di chi vede i dati e di chi gestisce l'emergenza ed ha titolo e formazione per farlo. Vedremo alla fine quando tireremo le somme...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ah ok se la tua fonte è saper fare 2+2 mi fermo qua...come sempre ci crediamo più esperti e svegli di chiunque, di chi vede i dati e di chi gestisce l'emergenza ed ha titolo e formazione per farlo.

E infatti non hanno preso le misure folli caldeggiate da te e da altri, che equivarrebbero ad un blocco totale dell’economia per settimane.

Adesso hanno preso misure restrittive ma che non ci affosseranno completamente, i provvedimenti ultraestremi caldeggiati da te e da altri ci farebbero tornare ai livelli pre-industriali o poco meglio.

Se ne vale la pena vedetelo voi.

Reaction score
2,481
Il problema economico c’è ma le soluzioni tue e di altri lo aggraverebbero in maniera esponenziale.

Per non ingrandire il problema bastano le misure prese adesso, non serve bloccare l’intera economia per un mese.

Già questo ci richiederà sacrifici non indifferenti, prendere provvedimenti FOLLI che porterebbero alla chiusura di un numero di aziende paragonabile al 30/50% del totale sarebbe un bagno di sangue, altroché sacrifici.

Ma ragionate invece di parlare solo in base alla paura, manco fossimo di fronte ad una roba uscita dalla Umbrella Corporation.

Ma chi ti dice che essere a regime 5% per un mese sia peggio di essere al 30% per 4 mesi per esempio? Mi spieghi questa certezza matematica che sarebbe meno grave da dove arriva?

E come detto da altri ragazzi se non fermiamo le aziende ci penserà il virus a fermarle, in una PMI è sufficiente un positivo ad obbligare alla quarantena tutti e chiudere per cui forse è più saggio anticipare il problema che subirlo. Poi pensatela come volete..

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Tutto il mondo sa che il virus è partito dalla Cina. Facciano come vogliono ma dubito che la faranno franca, se non vorranno pagare i debiti ai paesi danneggiati (che presto saranno anche Francia e Germania).

I ristoranti veramente resteranno aperti fino alle 18.00, penso abbiano preso questa misura proprio per evitare di mandare in rovina definitiva migliaia di ristoranti.
Ma cosa vuoi fare? Ma ti rendi conto che parli di una potenza nucleare, seconda economia mondiale? :muhahah:

Che tra l'altro è di fatto ormai l'unico produttore mondiale in numerosi settori chiave? Per esempio la maggior parte dei medicinali usati in tutti il mondo oggi sono prodotti in Cina. Sai che se la Cina domani decide di bloccare l'export due secondi dopo i sistemi sanitari di tutti i paesi del mondo collassano immediatamente? E si può dire lo stesso di svariati altri settori.

Siamo seri.

Comunque io segnalo di tenere d'occhio il Regno Unito. Lì stanno tenendo l'approccio opposto rispetto a quello italiano. Praticamente vogliono tenere tutto apertissimo, non bloccano nulla e mano a mano che si ammalano li curano. Hanno proprio detto che l'approccio italiano è sbagliatissimo. Vedremo dove saranno fra due settimane e chi avrà ragione.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma chi ti dice che essere a regime 5% per un mese sia peggio di essere al 30% per 4 mesi per esempio? Mi spieghi questa certezza matematica che sarebbe meno grave da dove arriva?

E come detto da altri ragazzi se non fermiamo le aziende ci penserà il virus a fermarle, in una PMI è sufficiente un positivo ad obbligare alla quarantena tutti e chiudere per cui forse è più saggio anticipare il problema che subirlo. Poi pensatela come volete..

Cioè, per evitare che una azienda possa FORSE subire il danno economico di una quarantena dobbiamo chiuderle tutte assicurandoci così che subiscano danni anche le aziende che non avrebbero avuto un positivo?

Non mi sembra una gran logica, onestamente. Ti sei chiesto perché hanno detto che i ristoranti e i bar devono chiudere alle 18.00 e non li hanno fatti chiudere totalmente, per esempio? Ti sei chiesto perché si stia cercando di bilanciare le varie esigenze?

Ma cosa vuoi fare? Ma ti rendi conto che parli di una potenza nucleare, seconda economia mondiale? :muhahah:

Che tra l'altro è di fatto ormai l'unico produttore mondiale in numerosi settori chiave? Per esempio la maggior parte dei medicinali usati in tutti il mondo oggi sono prodotti in Cina. Sai che se la Cina domani decide di bloccare l'export due secondi dopo i sistemi sanitari di tutti i paesi del mondo collassano immediatamente? E si può dire lo stesso di svariati altri settori.

Siamo seri.

Comunque io segnalo di tenere d'occhio il Regno Unito. Lì stanno tenendo l'approccio opposto rispetto a quello italiano. Praticamente vogliono tenere tutto apertissimo, non bloccano nulla e mano a mano che si ammalano li curano. Hanno proprio detto che l'approccio italiano è sbagliatissimo. Vedremo dove saranno fra due settimane e chi avrà ragione.

Se gli Usa e l’Europa decidessero di imporre gravi sanzioni alla Cina avrebbero poco di che ridere, fidati. Vedremo come ne usciranno, spero solo che gli italiani boicottino qualunque attività cinese in Italia, in caso di comportamenti di un certo tipo.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022

Probabilmente lui pensa che con le misure attuali il virus in due settimane praticamente sparisce e al massimo avremo tipo 50 contagio al giorno o giù di lì...

Se finirà così avrà ragione lui...

Se però perdiamo il controllo e i contagi continuano ad aumentare alla fine l'economia collassa lo stesso, con un ritardo di due settimane, e in più ne muiono chissà quanti....

Alto