Nella stragrande maggioranza dei casi è come ha detto Gabry. Sei tu che neghi la casistica portando alcuni casi limite, in pratica tutti gli anziani dovrebbero pagare per i pochissimi che hanno fatto la pacchia. Ma anche nel caso di un anziano che abbia lavorato poco, vuoi perchè ricco, vuoi per scelta, non vedo perchè debba essere discriminato; in pratica si applica la politica dell "Arbeit Macht Frei", chi non lavora può perire.
Casi limite... Ma per favore, è pieno di sta gente, altro che casi limite. E' pieno di anziani egoisti che hanno avuto di tutto e di più e continuano ad avere pretese irreali. Sta cosa che gli anziani sono tutti dei poveretti che si sono spaccati il **** è una delle retoriche più urtanti degli ultimi tempi.
Dove ho scritto poi che debbano essere discriminati?
Se ho fatto quella precisazione è solo perché sta storia degli anziani viene propagata di continuo, quando semplicemente non è vero, per ogni anziano che ha fatto il suo, c'è qualcuno che non l'ha fatto.
Molte volte il povero anziano che si è spaccato seriamente il **** muore pure presto e non beneficia neanche di pochi anni di pensione. Ho entrambi gli esempi nei miei nonni, uno che ha sempre lavorato ed è morto dopo solo 3 anni di pensione, l'altro che non ha mai fatto una sega in vita sua e ha ciucciato 30 anni di pensione facendo sempre la vittima non meritando nulla.
Ma è chiaro che se vuoi evidenziare qualcosa la sottolinei in maniera esasperata. Hai recepito benissimo, ma hai portato solo un controesempio.
Il punto della discussione è che c'è il conflitto età vs dignità. E come molti hanno già scritto, potrebbe pure essere un criterio di scelta. Il fatto che sia un criterio però non vuole dire che sia sempre giusto e leale. Anzi, qui la giustizia e la lealtà non c'entrano proprio per niente. Io ho solo cercato di evidenziare questa cosa, e tu puoi essere benissimo d'accordo o no sulle considerazioni che ho fatto.
La risposta sopra può valere anche per te tutto sommato. Il senso della precisione che ti ho fatto deriva poi da quello. Come ho scritto sopra, sono semplicemente stanco di sentire di continuo questa cosa degli anziani sempre povere vittime delle circostanze. Capisco che il tuo intento alla fine era un altro, ma l'idea che ho avuto all'inizio era questa.