ISS:"Non possiamo vivere in campana di vetro. Scarpe e coronavirus..

Reaction score
5,895
Vedremo, io non sono ottimista, mi risulta estremamente difficile esserlo ad oggi. Ho come l'impressione che si stia iniziando a spegnere il fuoco per tranquillizzare la gente e farla tornare alla vita di prima, nonostante in realtà l'emergenza sanitaria sia ancora in atto.
Spero di sbagliarmi.
No semplicemente le cose vanno un po’ meglio ed è necessario crederci. Abbiamo bisogno di sperare in un miglioramento sennò non ne usciamo più eh

Reaction score
5,895
Turismo e ristorazione temo si possano considerare settori già falliti purtroppo, sarà possibile solo ricostruirli ma chi ci era dentro ora ne uscirà distrutto.

Molti settori del commercio stanno cadendo a pezzi, piccole e medie aziende. Non scherziamo, l’economia ne sta uscendo a pezzi

Reaction score
12,524
Io sono Siciliano ma vivo a Milano. Lavoro nella ricerca e selezione e credimi che la situazione è molto dura. La mia stessa azienda, quarta in Italia con fatturati da 700 milioni, sta soffrendo tanto e in borsa ha perso il 50% in un mese.
Magari a Bergamo nessuno è preoccupato ma la situazione economica non è messa bene. Per niente

Ma certo, non ho dubbi e l' ho scritto: i problemi ci saranno per forza di cose.

Ti aspetto tra un anno, sono certo che mi dirai che nella tua aziende tutto sarà tornato alla normalità e andrete avanti come sempre.

Secondo me la fai un facile perché non ti trovi in una di quelle situazioni, io ho un'attività turistica, sono disperato non so quale sarà il mio futuro. Poi certo subentra la rassegnazione ed in qualche modo andrò avanti, ma io ho prestiti da pagare, affitto ecc. come farò? E come me ce ne saranno altri. Attualmente non sono in crisi totale solo perché ho qualche risparmio da parte, ma chi non ha potuto risparmiare come fa?

L' ho scritto, il turismo è parte di quella cerchia dove il lavoro è disastrato per i mesi a venire, è forse l' unico settore.

Bar e ristoranti, avranno ridimensionamento, ma torneranno a lavoricchiare.

Reaction score
12,524
Sarebbe tanto semplice, ognistato si deve produrrò ciò di cui ha bisogno, ognuno per sé, zero esportazioni, zero globalizzazione.

Senza esportazioni non è possibile accrescere il proprio benessere.

Vedi la Nazione come una famiglia: se non arrivano soldi da fuori non migliori mai il tenore di vita.

Fosse cosi semplice, noi che ci lamentiamo non saremmo comunque uno dei paesi del mondo dove si vive più "alla grande"

Reaction score
5,895
Ma certo, non ho dubbi e l' ho scritto: i problemi ci saranno per forza di cose.

Ti aspetto tra un anno, sono certo che mi dirai che nella tua aziende tutto sarà tornato alla normalità e andrete avanti come sempre.

L' ho scritto, il turismo è parte di quella cerchia dove il lavoro è disastrato per i mesi a venire, è forse l' unico settore.

Bar e ristoranti, avranno ridimensionamento, ma torneranno a lavoricchiare.

Il nostro AD è lungimirante (tra l’altro si è beccato il covid abbastanza tosto ) e ha messo da parte fondi ma lui stesso ha detto che poi continua più si andrà giù. Il nostro fatturato è in forte ribasso e per tornare come prima ci vorrà molto molto tempo. Vediamo dove saremo tra un anno. Invidio la tua visione ottimistica ma non riesco a comprenderla

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Esatto e più si andrà avanti così è peggio sarà. Saranno rasi al suolo interi settori.
Non tutti possono campare per mesi senza soldi

Turismo e ristorazione temo si possano considerare settori già falliti purtroppo, sarà possibile solo ricostruirli ma chi ci era dentro ora ne uscirà distrutto.

Una delle cose che potrebbe uccidere il turismo e che molti non considerano mai perché pensano solo all'immediato è che moltissime compagnie di viaggio low cost stanno andando incontro al fallimento..il settore dei voli rischia di tornare un bene di lusso (come era fino a 15/20 anni fa) perché far volare aerei mezzi vuoti farebbe alzare il costo dei biglietti..

Un esempio di come potrebbe cambiare di nuovo la nostra vita..la fine dei weekend lunghi in viaggio etc..le stesse ferie, si rischia di tonare a rimanere tutti nel proprio paese perché prendere un aereo diventerebbe troppo costoso (altro che MI-NY a/r con 500 euro)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Esatto e più si andrà avanti così è peggio sarà. Saranno rasi al suolo interi settori.
Non tutti possono campare per mesi senza soldi

Non è mai esistita la vita sulla terra senza denaro. Ovviamente parlo dall’avvento delle società civilizzate.

Quoto, ma se parli con gente dai 50 anni in su ti dirà come una volta si viveva anche con molto meno, il che permetteva di campare anche se per lunghi periodi non si guadagnava..

Oggi 2 settimane di lockdown e pare il mondo crolli (ed è così davvero)

è innegabile che oggi il denaro non si può fermare perché è sistema che si autosostiene

Alto