Che vada in malora, il denaro è più importante della vita? Se sì allora è un mondo da combattere.
Io mi sono fatto la mia idea, un pò controccorente.
Mi spiego meglio, molti piangono miseria, ma la realtà non è questa.
C'è una cerchia di persone, che poverette davvero non avranno manco da mangiare.
Ma la gran parte delle persone, non ha nessun problema, nemmeno per un blocco totale di 2 o 3 mesi.
Gli industriali piangono: lo fanno per avere dallo stato più soldi possibili, tutto qui.
Le varie associazioni di categoria servono proprio a questo, a farsi sentire e mettere le mani avanti.
Non fate caso che persino quando c'è maltempo eccezionale, dopo 1 giorno Coldiretti ecc parlano già di milioni di danni ecc ecc?
Fanno solo il loro lavoro....
Ovviamente sto parlando a livello macro, non sto giudicando chi davvero ha problemi con la propria azienda, ci mancherebbe, ogni caso poi andrebbe valutato singolarmente.
Il problema principale del settore industriale è che vivono quasi tutti su un debito eterno, quello che incasso oggi serve per pagare cose che ho già venduto e forse pure già preso una parte dei soldi, il problema è tutto qui.
Molti industriali o imprenditori, i soldi li hanno fatti e li hanno messi sui loro conti in banca o in investimenti: praticamente i guadagni pregressi se li sono intascati, e mai vorranno ora usare quei soldi per coprire i danni della crisi, le perdite le vogliono collettizzare
Ripeto, questa è una macro considerazione, non entro nel merito del singolo caso che sicuramente non ne approfitta ne altro.
Però, voglio dire, prendo esempio dell' azienda dove lavoro, e assicuro che nel mercato odierno si fatica tutti a stare in piedi:
Il fatturato di aprile rischia di essere bassissimo, ma quali spese ci sono?
Corrente? quasi nulla
Materiali? quasi nulla
Dipendenti? c'è la CIG
Finanziamenti? in qualche modo si sospendono, non c'è interesse da parte di nessun creditore a far fallire il debitore
Insomma, restano solo gli affitti ( che per carità, non è poco)
Chiudendo, voglio solo dire che per nemmeno 1 mese di fermo si sta facendo una tragedia immane.
Ci saranno problemi, non ho dubbi, ma io sono dell' idea che le varie associazioni di categoria la stiano gonfiando ad arte ( e sono pagati solo per fare questo del resto)
Ripeto, la mia è un analisi macro, nulla da dire su chi magari davvero avrà problemi insormontabili.
Forse sbaglio io, che affronto la vita sempre pronto nel caso qualcosa vada storto.
Ma dovrebbero farlo pure le aziende, o credono che il mondo andrà avanti per secoli con crescita infinita e
ZERO problemi o crisi?
Capitalismo malsano.